Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Doblò: benzina o diesel?

Fiat Doblò: benzina o diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Zio Kento

    Zio Kento

    Iscritto:
    1524121825
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti.
    Ho intenzione di acquistare un fiat doblò 5 posti e sono fortemente indeciso nella scelta della motorizzazione: benzina 1.4 T-jet 120cv Vs diesel multijet 1.6 120cv.

    Ad oggi percorro circa 5-6.000 km all'anno; considerando che il doblò diventerà la macchina famigliare (quindi spesa settimanale, qualche uscita in più nei weekend e vacanza estive) ipotizzo che aumenterei la percorrenza di km, magari a 10-12.000 km all'anno.

    In quest'ottica sarei improntato al benzina: pochi km, acquisto e manutenzioni meno care rispetto al diesel.

    Dall'altra parte leggo che le prestazioni del motore diesel sono decisamente superiori: molta più coppia a regimi più bassi e grande affidabilità. Non vorrei che il motore benzina fosse un po' poco "brioso" per la massa del doblò (auto a pieno carico, magari vacanza in montagna...).
    I dubbi sul diesel sono che si comincia a vociferare che fra qualche anno avranno restrizioni a circolare (abito in provincia di Milano e i blocchi sul traffico cominciano a farsi sentire anche da noi).
    Altro dubbio sul diesel è che il filtro antiparticolato possa creare un po' di problemi facendo pochi km e poca autostrada.

    Insomma non so proprio cosa scegliere.

    Consigli, opinioni e pareri magari da chi ha un benzina?

    Grazie.
    Zio Kento e i suoi dubbi amletici.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao e benvenuto sul forum.
    Io per i km che fai (anche io con la mia citycar che è anche auto di famiglia faccio all'incirca 10.000 km/anno) rimarrei sul benzina o al massimo valuterei il gpl che se non ha una differenza di prezzo elevata magari in pochi anni riesci a recuperare.
    Per la coppia non ti preoccupare, il t-jet ne ha a sufficienza, e per via dei rapporti più corti rispetto al diesel (il benzina gira a regimi più elevati e di conseguenza per andare alla medesima velocità del diesel avrà rapporti più corti) alle ruote ne arriverà grosso modo la medesima quantità.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Per quei km potresti pensare al benzina . È turbo quindi tirare tira,è un bel motore molto piacevole e lineare . Penso che tu possa trovare buone offerte sui km zero ( di 500L c’è ne sono molte t jet ,ora curioso un po’ ).

    P.s edit trovato uno al volo a 14900, lounge da concessionario . Non male . Il multijet puoi anche valutarlo sempre che tu usi l auto solo per gite fuori porta e allora potrebbe andare bene . Gpl NI,conti alla mano fatti con un collega non è che convenga più di tanto perché beve come un aereo quel motore li gasato. ( prezzi basso Piemonte per esattezza )
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    il doblò è un'auto che ha senso comprare diesel...se la tieni tanti anni hai tutto il tempo di recuperare i soldi spesi in più all'inizio, se la tieni poco il diesel sarà decisamente più rivendibile. Oltretutto il 1.6 MJ va benone in termini di prestazioni e consumi
     
  5. Zio Kento

    Zio Kento

    Iscritto:
    1524121825
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta.
    Il mio dubbio sul benzina è la poca coppia (206 Nm a 2000 giri) confronto al diesel (320 Nm a 1750 giri); non sono un tecnico, ma mi sembra una bella differenza. O no?

    Zio Kento sempre più confuso.
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    No sta sereno . Sul precedente ranch 2,0hdi si aveva 200 nm a 2000 giri e andando a mezzo pieno e strapieno in salita tirava bene. La sostanza non cambia che fosse un diesel ,i numeri sono quelli e la turbina c’e Lo stesso. Piuttosto valuta bene il consumo ,il multijet beve molto di meno.
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    S leggi il mio post iniziale avresti avuto meno dubbi. I rapporti differenti (più corti per la benzina, più lunghi sul diesel) fa sì che questa differenza sia molto meno.
     
  8. Zio Kento

    Zio Kento

    Iscritto:
    1524121825
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ops... mi ero perso il tuo post. Quindi mi pare di capire che il benzina sia comunque un buon motore, e che tira abbastanza.
    Credo che cercherò una concessionaria dove fare un test drive con il benzina per sentire che sensazione mi da sotto il piede.
    Il diesel lo conosco, l'ho guidato su una 500L.

    Zio Kento che pensa che alla fine benzina o diesel comunque cadrà in piedi.
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    ahahhaha meno male.

    Si secondo me più che altro sono magari i consumi come diceva A80, ma per i km che fai te non credo ci siano moltissimi problemi.
    Non ho provato questo t-jet che comunque è un motore molto diffuso nel gruppo FCA, gli altri turbo benzina che ho provato andavano un gran bene e non mi avrebbero fatto rimpiangere il diesel
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    Io prenderei in considerazione la versione a metano, che ha sempre lo stesso motore 1.4 t-jet da 120cv ma ha costi di gestione minori, pur costando di più. È la soluzione più ragionevole per chi vuole evitare il diesel
     

Condividi questa Pagina