Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat - cambio dualogic

Fiat - cambio dualogic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MAKI8

    MAKI8

    Iscritto:
    1339003862
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    nel Giugno 2009 ho acquistato una Fiat Panda 1.200 Emotion con cambio automatico robotizzato.
    Nel mese di marzo di quest?anno, raggiunti i 20.000 Km, ha iniziato a dare seri problemi al cambio.
    La prima manifestazione d?errore si è verificata a marzo: mentre la vettura era in marcia, dando una leggera frenata è entrata la folle e nonostante diversi tentativi di reinserire la marcia il cambio rimaneva in folle.
    Da quella data mi è successa la stessa cosa per altre 8 volte...
    Nonostante ho cambiato sensore del freno e fatto i vari resettamenti e aggiornamenti il problema persiste e quando si collega il computer non rileva mai nessun errore... :!:
    Diciamo che la cosa mi ha un pò tanto stufato e non è affatto divertente rimanere per strada ogni 2x3, per non parlare del fattore sicurezza... :?
    A qualcun'altro è successo lo stesso problema su una Fiat?? Come è stato risolto???
    Grazieee!!
     
  2. microcipe

    microcipe

    Iscritto:
    1238546207
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Ad un conoscente gli hanno cambiato il gruppo elletroidraulico (tutto il gruppo delle elettrovalvole che sono attaccate al cambio) ed il problema è stato risolto
     
  3. MAKI8

    MAKI8

    Iscritto:
    1339003862
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    al modico prezzo di ???
     
  4. govanniidea

    govanniidea

    Iscritto:
    1369686658
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    io ho una fiat idea del 2005 , comprata l anno scorso una fiat idea è una bella auto anche se io l ho trovata a cambio automatico dual logic.
    grazie al cambio mi pento di aver comprato quest auto.
    il mio problema è come il vostro, il quadro segnala cambio avaria e le marcie si bloccano a folle(n) e nn cambia piu nulla.
    sn 3 mesi ormai che porto l auto da un officcina x colpa del cambio, e ogni settimana quasi devo riportarla indietro perche esce un altro problema sempre del cambio,
    ho cambiato ormai quasi tutto, robottino, coppe dell olio eccecc, ultima volta addirittura dopo averci speso tempo e denaro, devo tornare in officina xke mancava l olio del cambio. ora dopo tre mesi che vado e vengo dall officina, finalmete sn passati 2 settimane ke l auto va , anzi proprio stasera mi ha dato ancora avaria cambio , cn tanto di spia luminosa rossa, xò l auto cammina e va bene mah auto del ca..o
    dovrò tornare per l ennesima volta all officina.
    la cosa bella è che il meccanico, mi ha pure confidato che in tutta l italia sono pochissimi i meccanici che sanno mettere apposto il cambio automatico.
     
  5. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Generalmente (e si trovano diverse esperienze in rete) in questi casi il problema sta nei cablaggi che causano qualche falso contatto e, quindi, nessuna anomalia precisa. E' un lavoro faticoso, e bisogna conoscere bene lo schema elettrico della vettura, ma trovando l'officina preparata (che si avvale del supporto della casa madre) il problema si risolve.

    Diffidare di chi propone il tentativo di sostituzione dei singoli componenti del sistema, anche perchè in rete non ho mai letto di anomalie specifiche di questo o quel componente. Magari qualcuno ha risolto sostituendo il gruppo attuatore completo perchè ha sostituito anche in tutto o in parte i cablaggi.
     
  6. sangianif

    sangianif

    Iscritto:
    1263740094
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ho una Bravo 1,6 MJT acquistata nuova nel dicembre 2011. Dopo poche settimane mi ha fatto lo stesso scherzo descritto sopra. Hanno scoperto subito che problema era causato dal cavo della massa che andava alla batteria. Ne hanno sofferto anche altre Bravo. Cambiato il cavo, fino ad oggi ho percorso 96000 km senza più problemi.
     
  7. iAuto

    iAuto

    Iscritto:
    1352556141
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Ho avuto lo stesso problema.
    Fiat Idea 1.3 Mtj Duallogic comprata nuova nel 2004.
    Appena scaduta la garanzia di 5 anni, si è rotto il cuscinetto spingi disco che ha provocato la rottura dello spingi disco e il piegamento dell' asta spingisdico. Cambiato tutto il gruppo frizione.
    Tra Gennaio 2012 e Dicembre 2013 l' auto non mi faveva mettere la 3^ marcia ed entrava in folle. A volte bastava fermarsi e riavviare il motore. Altre volte invece sono rimasto a piedi ( 3 volte ).
    La diagnosi non rilevava problemi. Poi l' officina è riuscita ad avere notizie della casa medre.
    Allego fattura.

    Attached files idea.pdf (383.1 KB) 
     
    A mariopuccio piace questo elemento.
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Pare essere un problema elettrico, tanto non è più in garanzia, dovresti farla vedere in un centro specializzato in cambi a automatici
    tolo
     
  9. iAuto

    iAuto

    Iscritto:
    1352556141
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    no no , tutto risolto, sono stati cambiati due pezzi come in fattura
     
  10. FORDSON

    FORDSON

    Iscritto:
    1407168791
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    IL CAMBIO DUALOGIC , A 5 MARCE, DELLA MIA FIAT 500 L NON E' BEN REGOLATO

    Premetto che nella mia vita ho acquistato ben n. 76 Auto del Gruppo Fiat (sono stato un dipendente Fiat per 36 anni e mezzo) e la mia precedente vettura è stata una Fiat QUBO col cambio Dualogic (macchina perfetta, purtroppo alluvionata a Bastiglia (MO), il 19 Gennaio 2014).
    La mia ultima auto acquistata è una Fiat 500 L 1.3 Multijet Dualogic 85 CV Pop Star - Targata EV026VP ? Telaio n. 05139622 - Colore Beige Cappuccino, ritirata presso Bellentani Automobili (MO) il 05 Maggio 2014.
    La vettura dalla consegna, presenta difetti di funzionamento al cambio, che si enfatizzano con il mio sistema di guida (tranquillo, con l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore):
    1) I cambi marcia, sia a crescere che a scalare, avvengono in modo brusco.
    2) Con la funzione Economy, le marce non scalano al giusto regime (motore batte in testa), e devo pertanto operare manualmente con le leve al volante.
    3) nelle marce basse ed in retromarcia, non si riesce a dosare l'acceleratore e pertanto l'andatura va a strappi e contraccolpi.

    Conclusione: se una persona guidasse così col cambio manuale, direi che non sa guidare !!! (non sa sfrizionare e strappa e non sa cambiare bene le marce perché ad ogni cambio da un contraccolpo).

    Il Concessionario Bellentani (Mo), non è riuscito al momento a risolvere il problema, che permane.

    Luciano Lelli

    Attached files /attachments/1831255=38112-Modena-20140423-03110.jpg
     
  11. ippolito49

    ippolito49

    Iscritto:
    1456070849
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Alla mia Panda dualogic il problema è sorto ai 100.000 km da ptima va a N però solo a freddo
    2 volte si è accesa la spia avaria la cambio spengo apsetto 30 secondi riaccendo e tutto spento.

    spero di risolvere il problema forse scaldando il cambio con un po' di cambiate da fermo
     
  12. w2fdr

    w2fdr

    Iscritto:
    1459176864
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    l'olio è a posto ?
     
  13. pane&nduja

    pane&nduja

    Iscritto:
    1489096724
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Anche io ho avuto lo stesso identico problema di MAKI8. Ho risolto il problema mandando a revisione la pompa dell'olio del cambio robotizzato, della quale si erano consumate le spazzole. per verificare se è questo il problema bisogna salire la macchina sul ponte e collegare la pompa direttamente alla batteria. Se non parte il solito rumore che sentiamo quando apriamo lo sportello della nostra auto vuol dire che la pompa non funziona e non fa andare l'olio in pressione nel circuito. Una volta sostituita la pompa e ricaricato l'olio è indispensabile fare lo spurgo dell'aria altrimenti il cambio non torna su N e di conseguenza la macchina non parte
     
  14. sasy78

    sasy78

    Iscritto:
    1495903953
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    perdonatemi sono nuovo nel forum ho problemi con il cambio automatico della mia fiat idea mentre cammino il cambio passa in folle e per ripristinarlo di solito riavvio il motore
    poi come posso visualizzare le fatture gli allegati degli altri membri che hanno risolto il problema grazie
     
  15. Andrea8485

    Andrea8485

    Iscritto:
    1518115020
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Io no iniziato ad avere problemi al cambio robotizzato al compimento del terzo anno di età...cambio in N e macchina ferma. Dopo qualche accendi/spegni riparte. La macchina ha esattamente 32000 km!!!!!!!
    Pagata 15700 euro ora ne vale 6400..
    Mi presento in autofficina Fiat e ne esco con un preventivo da 3970 euro!!!!

    Quindi faccio reclamo alla Fiat e lì comincia il calvario.
    Dopo aver mandato tutti i documenti (tagliandi, preventivo,libretto) mi richiamano dopo una settimana per dirmi che il preventivo è troppo vago e chiudono il reclamo (preventivo fatto da officina fiat). Mi dicono che devo recarmi in autofficina e far smontare l'intero cambio, poi si vedrà. Vado in una second officina fiat (indicata da loro) e mi preventivato 750 euro per fare montaggio e diagnosi, ossia 750 euro per fare un preventivo. ROBA DA PAZZI. Quindi mi reco in una terza officina fiat e chiedo secondo preventivo completo: 1800 EURO. Mi dicono che al 90% è il comando elettroidraulico. Il meccanico contatta il perito fiat che risponde negativamente alla compartecipazione delle spese.

    Questa è la qualità del prodotto FIAT. questo è il risultato manageriale di un filosofo. Per quanto mi riguarda ho raccontato la mia esperienza a tutti quelli che conosco e sto scrivendo a tutte le testate giornalistiche nazionali di cronaca e di settore. Sto scrivendo sui blog e riportando quanto è successo in ogni modo possibile. Per quanto mi riguarda un cambio che si rompe a 32000 km e dopo 3 anni è DIFETTOSO e basta senza scuse ed un'azienda seria si sarebbe accollata le spese per i ricambi quantomeno. Questa è la prima ed ultima fiat che acquisterò in tutta la mia vita.
    Aggiungo solo che il servizio clienti ha avuto il coraggio di parlare di usura.

    Buonasera
     

Condividi questa Pagina