Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Bravo 1.6 mtj 105 cv: malfunzionamento climatizzatore, aria calda dal lato guida .

Fiat Bravo 1.6 mtj 105 cv: malfunzionamento climatizzatore, aria calda dal lato guida . - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  1. si; come è stato risolto?

    1 voti
    33,3%
  2. no

    2 voti
    66,7%
  1. piselligennaro

    piselligennaro

    Iscritto:
    1387839445
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    3
    Qualche mese fa il climatizzatore della mia Fiat Bravo erogava aria calda dal lato guida, mentre dall'altro lato funzionava regolarmente. Dopo verifiche e ricerche in rete ho trovato il video a questo link: che illustra lo smontaggio dell'attuatore responsabile del guasto, ovvero lo scollamento del giunto dal motorino attuatore (prima foto) che modula il flusso dell'aria nell'abitacolo.
    Il nuovo attuatore (seconda foto), pagato 49 euro, presenta la modifica dell'innesto del giunto (non più incollato), compreso nel "kit leve clima" da acquistare a parte. Io ho reperito il singolo pezzo al seguente link per 15 euro.
    http://www.ebay.it/itm/Giunto-motor...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
    Seguendo le istruzioni del video, sono riuscito a risolvere il problema, ma è un lavoro abbastanza impegnativo che richiede diverse ore; non è consigliabile effettuarlo se non si ha una certa dimestichezza e molta pazienza.
     

    Files Allegati:

    A Shelby67 e alexmed piace questo messaggio.
  2. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Esti...i complimenti per la manualità, sulla mia si è rotto il perno sull'attuatore del ricircolo, li non ci si arriva così agilmente, bisogna smontare tutto il cruscotto = così rimarrà fino alla fine dei suoi giorni!
     
  3. piselligennaro

    piselligennaro

    Iscritto:
    1387839445
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    3
    In effetti ero quasi convinto di dover smontare il cruscotto (lavoro titanico, ho trovato qualcosa in proposito), ma il video trovato in rete mi ha fornito una provvidenziale scorciatoia. Se per il tuo problema non esiste una soluzione alternativa simile, capisco bene che lo lascerai così; un lavoro del genere costerebbe un botto, sempre ammesso che trovi un meccanico che lo faccia ( e lo faccia per bene!). Grazie della risposta.
     
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Guarda, avevo deciso di farmelo, ma poi sono nati i miei figli ed ora non ci penso minimamente di spargere centinaia di pezzi in garage..., la manodopera migliore che ho trovato (su chi l'ha già fatto, o almeno mi ha detto di averlo fatto) sono 450€. Gli attuatori elettrici mi sembra siano 5; 2 sul lato sx, 2 sul lato dx e quello del ricircolo in testa al gruppo di climatizzazione/riscaldamento. Mentre per i laterali la sostituzione è fattibile senza smontare quasi nulla o usando escamotage come nel tuo caso, quello in testa obbliga allo smontaggio di tutto il cruscotto. È un lavoraccio, ma con calma si fa (ho il manuale d'officina ed ho visto tutti i passaggi) mentre delegando non garantirei che tutti i pezzi tornino al loro posto...
     

    Files Allegati:

  5. piselligennaro

    piselligennaro

    Iscritto:
    1387839445
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    3
    Il mio caso era proprio analogo a quello del video, quindi bisogna smontare il tunnel centrale, lo sterzo e poi allargare l'apertura che consente l'accesso all'attuatore. Indubbiamente smontare il cruscotto è un altro "film" e ci sta pure che la spesa sia così considerevole. Se e quando lo farai, magari riporterai qui la tua esperienza. Grazie dell'allegato.
     
  6. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.144
    Piaciuto:
    463
    Guarda la media di spesa in manodopera per il lavorone sta sui 700€ tra quelli che l'hanno fatto (riporto dati dal forum ufficiale Stilo e Bravo club al quale sono iscritto) per circa 14 ore.

    960 (3).jpg
    Cruscotto smontato durante il lavoro
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    fatto pochi mesi prima di venderla, non ricordo la cifra esatta, ma almeno 500 euro
     
  8. Alessandro120

    Alessandro120

    Iscritto:
    1591122483
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve, buonasera, vi scrivo dalla Calabria, purtroppo ho il problema del ricircolo..(dopo 10 anni ed appena 77000km) mi spiegate come avete fatto ad aprire la paratia.. io sono riuscito a mettere il braccio e la mano.. senza smontare la griglia.. tocco la paratia la muovo.. sembra ruotare ma torna in posizione.. sembra bloccata... potete spiegarmi?
    si appannano i vetri se resta chiuso?
     

Condividi questa Pagina