Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT 500L metano 0.9 Twin Air 80cv

FIAT 500L metano 0.9 Twin Air 80cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    buongiorno
    sto cercando aiuto per capire questo motore
    intanto non ho capito quanti cavalli ha..c'è chi segna 85, chi 82, chi 80..ma questo è di poco conto

    l'altra sera sono andato a provare questa macchina, del 2014, con 94000km.
    sono rimasto senza parole

    appena partito ho avuto l'impressione che il motore fosse "vuoto"..ma questo per i primi 200 metri (prima, seconda e terza marcia)
    poi quando la strada di campagna e il traffico lo hanno permesso ho cominciato leggermente a spingere
    e qui ho cominciato ad avvertire un rumore veramente fastidioso, la macchina sembrava smarmittata.

    vedendo che non smetteva, ho chiesto al venditore (multimarca) se la marmitta aveva problemi e mi ha detto che era il rumore tipico di questo motore bi-cilindrico

    quando ho preso un po' più dimestichezza con l'auto, ho cominciato a guardarmi intorno e in particolare la strumentazione e qui ho visto che il motore viaggiava a dei giri "paurosi"
    ero sempre sui 4000/4500 girii/min e volendo tirare in maniera un po' più decisa, sono decollato subito sui 5500 giri/min (e non era un tirare che giustificasse quel numero di giri..assolutamente!!)

    la mia domanda se qualcuno ha questa macchina (e può darmi testimonianza), è se la macchina in questione aveva dei problemi (seri secondo me) o se è il comportamento "normale" di questa macchina?

    grazie per chi potrà intervenire con esperienza in merito
    (i penso che... e i credo che...senza conoscere la macchina credo servirebbero a poco)
     
  2. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    in ogni caso la 500l a metano ha un'ottima autonomia
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Qua puoi trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti, ma dal tuo breve test drive direi che hai già a fuoco il "temperamento" dell'auto.
    Quel motore non può fare miracoli di fronte al corpo vettura imponente della 500l, anzi già li fa in parte e va guidato con altro approccio. Su questo forum mi sembra di ricordare di un utente svizzero entusiasta sia del mezzo che del motore.
    Qua un'accelerazione con partenza da fermo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2017
    A corra1965 piace questo elemento.
  4. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    grazie cmq per il contributo..un'ottima autonomia a quanti km corrisponderebbe?
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    275-300 km
    Sul forum che ti ho indicato ci sono 130 pagine sull'argomento autonomia di questo modello :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  6. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    sì..magari bastava un numero..tipo 300 che so?
     
  7. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    scusami..ho visto ora che mi avevi indicato ii 2 valori di autonomia. grazie
    sai che non riesco a vedere nessun link dalle tue risposte..può essere che vengano "potate"?
     
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Mah?
    Ho provato anche da mobile sia loggato che non e si aprono...
    Comunque...
    e


    MOD: è vietato inserire link ad altri forum. Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2017
    A corra1965 piace questo elemento.
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    la 500l natural power monta lo 0,9 twinair da 85 cv, che però scendono a 80 quando il motore è alimentato con il metano.
    Su Panda e Ypsilon si dice un gran bene di questo motore, brioso ed economo, nel caso della 500l invece le cose sono un po' diverse sia per le dimensioni - non solo lunghezza, larghezza e altezza, ma anche la sezione frontale - sia per il peso. Insomma, le leggi della fisica sono quelle. Ricordo una prova di Quattroruote di qualche tempo fa, lo 0-100 era coperto in circa 18 secondi e i consumi erano piuttosto alti (se non ricordo male, circa 12 km/l nel ciclo misto)
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  10. hermann Weiskop

    hermann Weiskop

    Iscritto:
    1240483106
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    9
    Ho sia la panda (settembre 2013 con 75.000 km) che la la 500l (dicembre 2014 con 65000 km) sempre con il bicilindrico a metano. Personalmente ne siamo molto contenti, sia per i consumi/costi irrisori a metano (da noi in Austria un kg costa 0,799 che vuol dire 100 km con circa 3,50 Euro per la Panda e circa 3,80 per la 500l)... le prerstazioni sono adeguate alle nostre esigenze in Tirolo in Autostrada si va a 100 e i 130 in Italia li tengo che è una bellezza sopratutto con il cruse della 500l...
    il motore: in generale va capito e accompagnato per quello che é... temperamento tranquillo, ma non sottodimensionato almeno per me... solo per i sorpassi sulle statli qualche volte più brio non guasterebbe... ma la mia guida é comunque tranquilla... no problem!
    per chiudere una cosa: suklla 500l il motore sembra molto più regolare, trasmette meno vibraziuoni e sembra più potente... non chiedete mi perche, ma lo dice anche mio cognato che ha la panda a metano come me... è rimsato di stucco... sarà la 6-ta marcia, il corpo vettura che accoglie il motore più robusto, forse l'elettronica, il fatto che sia più nuovo di un anno? Non lo so lo constato soltanto.... Le ricomprerei... direi di si perche facciamo molti chilometri e la panda in città e la 500l per i viaggi sono davvero fantastici... Buona Pasqua dall'Austria
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    la 500l immagino abbia il volano bimassa, o sbaglio?
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ultima modifica: 18 Aprile 2017
    A hermann Weiskop piace questo elemento.
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Il Twin Air attuale ha il volano bimassa.
    Qua ne avevamo parlato ampiamente: http://forum.quattroruote.it/threads/critiche-al-bicilindrico-twinair.79563/
    Negli anni è stato però affinato e migliorato.

    Edit: però in effetti adesso mi metti un gran dubbio, ne sono certo della presenza sulla versione da 105CV, ma sulla 85 e 80 metano...:emoji_thinking:. Indago
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2017
    A corra1965 e alex.79 piace questo messaggio.
  14. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per farmi capire.
    e ho avuto risposte più che esaurienti e competenti..grazie!!
    non sono pratico di questi strumenti "FORUM", peccato non sia possibile scambiarsi link esterni che credo darebbero un contributo significativo...ma poco male
    buona Pasqua in ritardo al caro Hermann dall'Ausria..non avrei creduto si potessero scambiare commenti anche con persone fuori dall'Italia.
    magari è un buon segno..forse che l'UNIONE EUROPEA stia cominciando ad essere vera
     
    A hermann Weiskop piace questo elemento.
  15. corra1965

    corra1965

    Iscritto:
    1483561489
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Shellby67..fantastico il video che mi hai girato
     

Condividi questa Pagina