Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat 500L impossibile avere autoradio che funziona

Fiat 500L impossibile avere autoradio che funziona - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massymonty

    massymonty

    Iscritto:
    1498506668
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    mi permetto di rubarVi alcuni minuti per portarVi a conoscenza di quale brillante strategia Fiat adotti dal momento che non è in grado di installare autoradio con navigatore che funzionino per davvero sulle auto.

    Prima di esporre i fatti, ed al fine di farVi comprendere il mio rammarico nel farlo, una precisazione: io e mia moglie siamo sposati dal 2001 e, in 13 anni, abbiamo posseduto una Tempra, una 600, una Marea, una Multipla, una Panda, una Grande Punto. Nel 2014 sostituiamo entrambe le vetture con un’altra Grande Punto ed una 500L trekking. Sono 8 auto in 16 anni, sono tutte Fiat quindi non credo che sia in dubbio la mia fedeltà al marchio. MA POI FIAT HA DECISO DI PRENDERMI IN GIRO!

    Mentre con la Punto tutto procede come dovrebbe, la 500L è da subito una via crucis. Nel giro di circa 6 mesi mi sono state sostituite 4 autoradio, con relativi fermi macchina in officina e viaggi (anche lunghi) senza questo accessorio che non è solo intrattenimento ma anche navigatore e telefono per chi come me trascorre molto tempo in auto. Generici problemi software che non mi sono mai stati troppo spiegati, forse perché non troppo compresi anche dagli stessi tecnici chiamati a risolverli.

    Arriviamo ad oggi e al dunque: a metà Maggio succede qualcosa a livello di elettronica. La radio impazzisce e si “frizza” su un’unica stazione, i comandi completamente inutili, sistema blutooth off e spia avaria generica motore accesa. Difficoltà nello switch da benzina a gpl dopo l’avviamento.

    L’officina della concessionaria EDIT MOD cui faccio riferimento (tra l’altro sempre molto cortesi e professionali) mi dice subito che per la radio non si può fare niente se non sostituirla, ad un costo superiore ai 1000 €. Per la spia motore effettuano varie indagini fino a propormi la sostituzione del polmone. Tralasciando i problemi di motore (che comunque, oggi, ho risolto senza toccare il polmone) subito mi dichiaro contrario al pagamento di qualsiasi autoradio incontrando la comprensione dei tecnici che conoscono benissimo la storia dell’auto.

    Quindi interessiamo l’assistenza Fiat per chiedere un extra garanzia sull’autoradio in funzione del fatto che ne sono già state sostituite 4 e che, anche spendendo più di 1000€, non avrei avuto alcuna certezza di non essere nella stessa situazione tra 6 mesi! Spedisco tutti i documenti richiestomi e, dopo un paio di settimane, una solerte impiegata del Centro Servizi mi comunica che mi devo arrangiare.

    Alla domanda: “quindi io ora devo spendere 1000 € per una radio che voi avete sostituito 4 volte senza, evidentemente, aver saputo risolvere il problema e che probabilmente non basterà neanche questa volta o, nel 2017, rinunciare alla radio in auto?” non ho ricevuto che un “io le comunico quello che mi hanno detto”. “Posso parlare con chi prende queste decisioni?” La risposta: “sig. Monticone la pratica è chiusa”.

    Giusto per mostrarVi come Fiat sia in grado di far desistere i clienti più affezionati vi aggiungo questo: sapendo dell’uscita del nuovo modello di 500L ho chiesto (per ben due volte a distanza di 7 giorni) un incontro con il proprietario della concessionaria EDIT MOD. Non volevo farmi regalare una radio (come forse avrà pensato), volevo farmi fare un’offerta per restituire la mia auto (100.000 km circa) e prendere il modello nuovo. Non è stato in grado di darmelo o di contattarmi. Non ho parole… Concludo riproponendo la domanda che vorrei fare a Fiat e che sembra impossibile fare nella speranza che, tramite questo forum, forse qualcuno in Fiat "batta un colpo": se l’auto fosse Vostra, sapendo che vi hanno cambiato 4 radio in 6 mesi senza risolvere il problema spendereste più di 1000 € per una radio nuova? Tra l’altro avete un’idea di cosa costano le radio sul mercato con caratteristiche pari o anche superiori al modello installato da Fiat?

    PS la spia dell’avaria non si accende ormai da circa 20 gg, da quando ho sostituito una lampadina bruciata!!!

    MOD: Non è ammesso citare i nomi di officine e concessionarie sul forum. Se si intende scrivere una recensione, si può usare la sezione Opinioni del sito Quattroruote.it:
    http://www.quattroruote.it/opinioni/auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2017
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao, x certi versi mi ritrovo nella tua storia, ovvero dopo anni e anni di colpo i venditori della conce diventano brutte persone e ti fanno virare su altri marchi....premesso questo mi viene da farti una domanda....ma hai verificato cosa offre il mercato aftermarket con un millino??
    non per girare il coltello nella piaga, ma dare mille euro (tanto per dire io al mese prendo poco di più) per uno stereo di serie è davvero assurdo...navigatore o meno....

    https://www.rgsound.it/ine-w920r_alpine-id-17096.html

    tanto x dire...sicuramente va 1000000000000000000000000000000000000000 volte meglio rispetto alla robetta di serie e ti avanzi pure 2 soldi da mettere magari un ampli e un sistema 2 vie all'anteriore....così per fare un esempio...
     
    A massymonty e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Io mi chiedo, quando leggo questi casi, perchè non ci si limita a raccontare le proprie disavventure senza star lì a inventare congiure e strategie truffaldine che nella realtà non esistono.
    Magari lo scopo è solo sfogare la rabbia, ma in realtà non si ottiene nulla, se non una discussione avvelenata e che rapidamente svolta verso altri temi (più spesso tra fan e detrattori del marchio) non portando nulla di utile a chi ha aperto il topic cercando aiuto.

    Mi spiace per la sfortunata vicenda, e spero che in qualche modo si arrivi a trovare una soluzione utile al cliente.
    È evidente che è quella vettura ad avere un difetto, altrimenti saremmo sommersi dai topic di lamentele (migliaia di 500L sono immatricolate ogni anno in Italia).
    Consiglio di provare ad aprire una nuova segnalazione o, se proprio non si trova una soluzione, cercare una radio aftermarket che sarà 10 volte meglio e costerà meno della metà (gli impianti di serie sono quasi sempre di qualità medio-bassa e prezzo altissimo).
     
  4. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se ha cambiato quattro radio diverse, tutte senza risultato, non è che forse il problema non è l'autoradio ma altro, tipo qualche connettore?
     
    A Shelby67 piace questo elemento.
  5. massymonty

    massymonty

    Iscritto:
    1498506668
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Le radio le ha cambiate la Fiat... credo che debbano preoccuparsene loro. Da quello che ho capito indagando in giro è un difetto della versione con navigatore. Però non si può montarne un modello inferiore senza navigatore. Poi è probabile che mi rivolgerò all'after market ma non lo trovò giusto: loro il problema non l'hanno mai risolto!
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2017
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Anche secondo me. La radio potrebbe essere solo il sintomo, e l'assistenza probabilmente ha fatto sostituzioni senza fare altre verifiche, come fanno spesso le Case in questi ultimi anni.
     
    A Climaco e massymonty piace questo messaggio.
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La mia è del 2014 ed ha lo uconnect 5" con navigatore integrato e radio DAB, semplicemente perfetta! Come qualcuno ti ha fatto giustamente notare 4 sostituzioni (???) dell'apparecchio non hanno risolto?? Allora cablaggi e centraline varie sono le imputate maggiori, alza la voce!
     
  8. massymonty

    massymonty

    Iscritto:
    1498506668
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Se questi ti dicono che non hanno intenzione di fare niente come puoi fare? Si accettano consigli!!!!
     
  9. massymonty

    massymonty

    Iscritto:
    1498506668
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Risposta dell'assistenza clienti...
     

    Files Allegati:

  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Una domanda che ho dimenticato di fare: ti sei rivolto sempre ad un solo centro assistenza?
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Tu hai in mano i fogli di ingresso in officina dove sono segnalati i difetti?
     
  12. massymonty

    massymonty

    Iscritto:
    1498506668
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Si, sempre la concessionaria che mi ha venduto auto
     
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La casa madre l'hai mai interpellata segnalando che la concessionaria non ti ha mai risolto il guasto? Comunque quella concessionaria che voglia o no ti deve risolvere il problema anche se ora non è più in garanzia visto che le segnalazioni le hai fatte quando lo era.
    Per curiosità ho controllato il prezzo su ePER, ne ho presa una a caso visto che ce ne sono diverse (con o senza dab, retrocamera si/no, navigatore si/no)
    735594471 AUTORADIO (DAB+Bluetooth, 5" touchscreen, no NAV) 850€ iva esclusa (1.037€ ivata)
     
    A massymonty piace questo elemento.
  14. corsablover

    corsablover

    Iscritto:
    1498427297
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    3
    metti una Pioneer con bt e dab e vivi felice...
     
    A massymonty piace questo elemento.
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Forse è tardi per dirlo, ma consiglio sempre di sentire anche altri pareri, soprattutto le sole officine autorizzate, indipendenti dai concessionari.
    Per esperienza personale (2 officine legate a concessionarie e 1 indipendente), gli unici ad essersi interessati ai problemi della mia vettura, per lo stesso problema (condizionatore che si scaricava ogni 3 mesi) è stata l'ultima, che ha risolto anche altri problemi lamentati e glissati dalle altre due. Oltre ad avere un prezzo del tagliando più basso di 40 euro...
     
    A massymonty piace questo elemento.

Condividi questa Pagina