Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Portofino e Portofino M

Ferrari Portofino e Portofino M - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Si chiama Portofino la nuova California. Parliamo ovviamente di Ferrari, non di geografia. Per quanto entrambe le località siano evocative di guida all’aria aperta e vita da jet set. La nuova GT di Maranello, protagonista dello stand della Casa emiliana al prossimo Salone di Francoforte, lascia cadere in anteprima i veli. Mostrando una carrozzeria dal design moderno e progressivo, con un trattamento estremamente sofisticato di volumi e superfici.

    Erede della California T. Della precedente California T restano alcune suggestioni, il tetto rigido retrattile e il layout 2+2. Il telaio però è totalmente nuovo: tutti i componenti sono stati ridisegnati per ottenere un significativo risparmio di peso, anche se la Ferrari per il momento non lo quantifica. Il V8 a 90° è stato profondamente rivisitato per aumentarne l’efficienza: nuovi pistoni e bielle, impianto di aspirazione e scarico ridisegnati (con un nuovo collettore monofuso che riduce le perdite di carico), uniti al Variable boost management, che eroga la coppia in funzione della marcia innestata, consentono alla Portofino di aumentare le accelerazioni in ogni rapporto.

    Caratteristiche. I cavalli guadagnati rispetto alla California T sono 40 (per 600 totali, a 7.500 giri) e i Nm di coppia 5 (760 complessivi, sviluppati fra 3.000 e 5.250 giri). Per finire con le prestazioni, aggiungiamo che la velocità massima è superiore ai 320 km orari e, quel che più conta, l’accelerazione da zero a cento avviene in 3,5 secondi. I consumi dichiarati nel ciclo di omologazione sono di 10,5 litri per 100 km, con 245 grammi di CO2 al chilometro.

    Migliore su strada. Per la prima volta su questa categoria di Ferrari troviamo il differenziale posteriore eletronico E-Diff3 che, integrato con il F1-Trac, migliora la tenuta e controllo dell’auto nelle condizioni limite. Lo sterzo beneficia di una risposta più diretta, grazie alla riduzione del rapporto del 7 percento in seguito all’adozione del servosterzo elettrico (Eps), altra primizia per una Ferrari granturismo. Le sospensioni magnetoreologiche fanno il “miracolo” di ridurre il rollio e nel contempo assicurare un buon assorbimento delle asperità stradali, aumentando il confort a bordo.

    Verso il 2018. Il nuovo disegno dei sedili anteriori regala più spazio alle gambe dei passeggeri (giocoforza occasionali) dei sedili posteriori. Il deflettore ridisegnato riduce del 30% la turbolenza interna quando si viaggia scoperti mentre il climatizzatore rinnovato migliora il confort a tetto chiuso. Touchscreen da 10,2" per un’esperienza multimediale al passo con i tempi. La Portofino andrà in vendita nel corso del 2018.

    Fonte Quattroruote

    2017-Ferrari-Portofino-1.jpg

    2017-Ferrari-Portofino-2 (1).jpg

    2017-Ferrari-Portofino-3.jpg

    2017-Ferrari-Portofino-6.jpg

    Volevo sapere se il V8 della California è lo stesso della 488. Da una rapida ricerca sembrano leggermente diverse le cilindrate. Sapete qualcosa?
     
    A BufaloBic e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Linea migliorata - mai piaciuta a me la California - ed un appaluso al 54% del peso dietro su un'auto a motore anteriore.
    .
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Dalle foto sembra decisamente più piacevole della prima California (la T col posteriore modificato non ho mai avuto occasione di incontrarla).
    Curiose le feritoie verticali ai lati dei fari.
    Se continuano di questo passo con le potenze, ogni serie sempre in aumento, tra poco servirà una nuova entry-level. Già 600 cv, la F40 ne aveva "solo" 478...
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io continuo a sperare in una erede della Dino motorizzata v6 per far concorrenza alle Mc laren sport series e alle porsche.
    Certo che questa Portofino ( nome che peró è un pò cosí ) ha quasi tanti CV come la 458 speciale...sono un' enormitá per una vettura in fondo al listino.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.052
    Indubbiamente un grosso passo avanti rispetto alla California (che a dire il vero non mi è mai piaciuta più di tanto....), anche e forse soprattutto a tetto chiuso.
    Bello anche l'interno, però le bocchette di aerazione mi sembrano sempre un po' troppo vistose.

    Complimenti a chi ha definito lo stile. I 600 cv sembrano addirittura esagerati per una spider/coupè che dovrebbe essere l'"entry level" della casa. Insomma Ferrari resterà sempre un mito da ammirare ma irraggiungibile per (quasi) tutti.

    Vedremo se uscirà davvero la "Dino"..............
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.052
    Vero sogno a 4 ruote. Ecco una foto dove si notano i due posti posteriori assolutamente "di fortuna" o per due bambini, ma chiaramente con più spazio rispetto alla California.

    [​IMG]

    Spettacolare la linea laterale:

    [​IMG]

    Bello anche il nome. Portofino è un magnifico paese di mare e una spider come questa ci sta a pennello, magari posteggiata davanti a un Hotel di lusso.............
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2017
  7. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Vista così direi che il frontale è meraviglioso gli interni curatissimi. Tanta cavalleria dovrebbe andare fortissimo anche in curva
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    ti toccherà provare anche questa!!!

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, questa no, come non mi è mai interessato provare la California.

    Diventerà invece, a Maranello, quello che adesso è la California : il modello più gettonato per i brevi giretti (anche solo di 10', penoso..) dato che consente di portarsi dietro fidanzate, bambini ecc....
    E' il commercio, bellezza...
    D'altra parte, senza quest'aspetto più strettamente commerciale, quasi sicuramente non ci sarebbe la possibilità di provare neppure le varie 458 Italia, F12 Berlinetta e 488 GTB : quindi, non disprezzare.

    Mi hai fatto venire in mente che non ho scritto neppure due parole circa il giretto che ho fatto, giusto una settimana fa, sulla 488 GTB.

    Non è proprio un caso : non che non mi sia piaciuto, ma è stato quello che meno mi ha detto di nuovo tra tutti.

    Ma adesso due righe le scrivo.... :emoji_oncoming_automobile:
    .
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Magari ci metti anche le differenze che hai percepito fra 458 e 488 :emoji_writing_hand:
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  11. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Attendo con impazienza di leggere il consueto resoconto di Master sul suo giro in Ferrari :)

    La nuova Portofino è assolutamente splendida, non c'è un particolare che non mi convinca esteticamente... l'unica cosa che non mi piace è il nome, ma me lo faccio andare bene senza troppi sforzi direi.
    Meccanica effettivamente "esagerata" per l'entry level di casa, può darsi davvero che stia arrivando un nuovo modello posizionato più in basso come prezzo e prestazioni.
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ecco, proprio lì sta il nocciolo della questione : le differenze sono davvero limitate, molto meno di quanto pensassi.... mai visto una vettura turbo che dissimuli fino a quel punto l'essere turbo.
    Qualche differenza - solo motoristica, per tutto il resto a me è parsa una fotocopia della 458 Italia - per forza di cose c'è, ma siamo già nel campo delle sensazioni un poco sottili....
    Ci ritorno su quando ho un poco di tempo in più, in questi giorni sono spesso stato fuori e mi è mancata la calma necessaria.
    .
     
  13. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    8695a25adfde469796ab2cb7d25cece1.jpg

    ferrari-portofino.jpg

    ferrari-portofino-c394708092017235909_1.jpg

    Mi sta sempre più piacendo
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.052
    A rob33 piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.052
    Il video ufficiale:

     

Condividi questa Pagina