Ferrari "Dino" nel 2018?

Ferrari "Dino" nel 2018? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    12.786
    Piaciuto:
    471
    Se ne parla ormai da diversi mesi se non da anni di una Ferrari a 6 cilindri ispirata alla "Dino" 206-246 degli anni '60-'70.

    Ora però sembra che non occorra attendere molto tempo per la presentazione che potrebbe avvenire all'inizio del 2018.

    Sgombriamo subito il campo da equivoci: non sarà una "Ferrarina", rivale di Porsche o Lotus, sarà una vettura da oltre 500 cv (6 cilindri biturbo simile ai motori Alfa e Maserati già prodotti a Maranello come architettura costruttiva) e prezzo da Ferrari. Si collocherà solo un gradino sotto la 488 da 670 cv. Insomma una Ferrari "entry level", che potrà anche chiamarsi solo Dino, creando un marchio ad hoc come appunto negli anni '60.

    Qui una possibile prefigurazione animata:

     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    25.839
    Piaciuto:
    430
    Interessante novità, non avevo ancora sentito nulla a riguardo
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    12.786
    Piaciuto:
    471
    Marchionne ha recentemente ammesso (febbraio 2017-QR.it): "Abbiamo un ammontare fenomenale di terreno inesplorato per aumentare la varietà di prodotti che facciamo. Ci sono modelli aggiuntivi che questa Casa può produrre con gli investimenti esistenti e che rispondono a necessità particolari dei nostri consumatori", confermando che ci sono nuovi modelli in arrivo.

    L'obiettivo è passare da 7.500 a 9.000/10.000 vetture/anno, limite che viene considerato alla portata della casa.
     
  4. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    1.801
    Piaciuto:
    0
    si sapeva, anzi sono stupito di tanto "ritardo".
    non ricordo chi tra QR e Auto fece una clamorosa (e meritata) fdm anni fa, con le foto del muletto definitivo della California GT, abbinate ad un disegno di una Dino in chiave moderna.... molteplici le email del tipo"ma non lo vedete che foto e disegno non ci azzeccano nulla l'uno con l'altra??"
     
  5. Mastertanto

    Mastertanto

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    2.781
    Piaciuto:
    78
    Alla portata del costruttore lo è, sicuramente : e se non lo fosse, possono sempre fare un'altra unità produttiva.... non è quello il problema, insomma.

    La questione è invece esser sempre sicuri che questa produzione, aumentata anche se non esageratamente, sia SEMPRE ben assorbita dai mercati : anche in caso di crisi di alcuni di questi mercati.
    E tutto SENZA dover ricorrere a sconti, promozioni e simili : che sono normali per altri costruttori.... ma NON PER FERRARI !
    Il prestigio assoluto ed incondizionato di cui Ferrari gode in tutto il mondo passa anche da queste cose : come diceva Enzo Ferrari, dobbiamo sempre produrre una vettura meno di quante ne richiedano, non una in più.
    Se si sta molto attenti a tutto questo - ad es. è bene, secondo me, che i tempi di consegna rimangano lunghetti, magari un po' meno di adesso ma sempre tali da farsi desiderare - si può anche aumentare un po' la produzione : anche se io, su questo, tendo a pensarla più come Montezemolo che come Marchionne, visto che se la Ferrari è e continua ad essere considerata da tutti così eccezionale è anche, anzi soprattutto, perché produce pochi pezzi, ricercati e non così facili e banali da avere.

    Detto questo, comunque, un modello leggermente meno costoso, analogo alle Dino che ben ricordo (era proprio una Dino, una 308 GT4, quella che avrei potuto guidare nel lontano '75.... ma non avevo ancora la patente !) penso ci potrebbe anche stare.
    .
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    12.786
    Piaciuto:
    471
    Il nuovo modello dovrebbe appunto essere quello destinato a coprire la differenza tra le vendite attuali e quelle che costituiscono il nuovo obiettivo da raggiungere.

    In caso di eventuale crisi c'è da dire che i marchi di lusso sono generalmente quelli che ne risentono di meno, perchè chi è ricco comunque lo resta, anche se magari un po' meno.
     
  7. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    401
    Piaciuto:
    5
    ma mi ricordo che dalla seconda meta anni 60 fino a circa 15 anni fa a parte ferrari tutte le altre compresa porsche erano in perdita,con vari passaggi di propieta solo dalla fine anni 90 con i nuovi miliardari russi cinesi e arabi,c'e' stata un esplosioni di richesta di auto di lusso con esplosione di marche che erano ormai morte ma il mercato si sta calmando,i prezzi ora di una ferrari sono da 192 mila euro in su,credo che non vogliano aumentare il numero dei pezzi sulle auto piu care per non inflazionarle,certo se fanno una dino bella come la 246 gts sui 130-140 mila euro con 500 cv ne venderebbero un bel po ma deve essere bella
     
  8. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    624
    Piaciuto:
    41
    per me grosso errore commerciale, la Ferrari non deve fare queste auto, ma semmai puntare sempre più in alto e non in basso.
    In basso deve lasciare spazio a Maserati e alfa.
    Visto che esiste gente disposte a spendere tanto per un rossa , perchè fare l'errore di Porsche in fatto di esclusività???
    Tanta gente compra le rosse solo per il fatto che non hanno suv e piccoline, io non andrei a rompere le scatole alla clientela abituale Ferrari per fare un pò di vetture in più..no no no..grave errrore
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    12.786
    Piaciuto:
    471
    Devo purtroppo disilludere Porazzi.
    Secondo me la Dino non sarà affatto una Ferrari da 140.000 euro. Costerà almeno quanto la California, ma penso anche di più visto che avrà almeno 500 cv.

    Quindi nessuna discesa in basso a infastidire Maserati. Le Ferrari sono e resteranno tutte supercars, destinate a una ristretta elite di utenti. Venderne 10.000 nel mondo anzichè 8.000 ci può stare in questo ambito.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2017 alle 12:01
  10. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    624
    Piaciuto:
    41
    infatti pensavo che già la california fosse una sorta di dino....
     

Condividi questa Pagina