Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Faccio GODERE Oh la la (Das Kartell)

Faccio GODERE Oh la la (Das Kartell) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
  2. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    quello che tutti sapevano ma nessuno diceva.
    Alla fine, per i noti motivi politici, andrà tutto a tarallucci e vino... e poi qualcuno ancora si permette di fare la morale a noi e/o ad altri.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Noi siamo i fessi o i truffati.

    Dall'altra parte ci sono i legislatori europei che si sono puliti la coscienza facendo vedere che continuano ad abbassare i limiti degli inquinanti (pur sapendo che tecnicamente ed economicamente non sono sostenibili) e le case automobilistiche che hanno dimostrato di sapersi evolvere tecnicamente per rispettare i limiti, ma solo grazie ai mille sotterfugi concessi dai legislatori !!!

    Fermo restando che i motori sono comunque migliorati sotto tutti gli aspetti (purtroppo con risvolti negativi sui costi e sulla complessita' di manutenzione) ma, come dimostrato in tutti i test su strada, non riescono neanche lontanamente a rispettare i limiti imposti dai legislatori.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Magari tra parentesi si poteva fare un piccolo accenno al vero argomento del topic ("Cartello" tra casa tedesche dell'auto?).
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Ecco l'articolo di Quatroruote.it che fa riferimento a quello della rivista tedesca Der Spiegel "Das Kartell" (ho aggiunto questo riferimento nel titolo del topic, per far capire di cosa tratta l'argomento).

    http://www.quattroruote.it/news/ind...spiegel_vent_anni_di_accordi_sottobanco_.html

    Sostiene il giornale che, per circa 20 anni, oltre 200 manager di queste Case hanno avuto riunioni per coordinare congiuntamente lo sviluppo di modelli, determinare i costi e scegliere i fornitori: "Hanno cooperato in segretezza, come se fossero divisioni della stessa azienda, la German Auto Inc.: un vero e proprio cartello".
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    mi era sempre sembrato singolare come contemporaneamente tre case diverse (VAG, Bmw e MB) fossero state in grado nei decenni di creare un gap tale con la concorrenza, persino interna con Ford ed Opel
     
  8. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Sarebbero queste le Case serie dal comportamento ineccepibile, pronte a fare gli accordi col diavolo pur di creare svantaggi enormi alla concorrenza. La notizia si commenta da se: vergogna!
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    In sostanza sembra che abbiamo limitato al max l'utilizzo dell'AdBlue a discapito delle emissioni di nox. Adesso con i richiami evidentemente intendono aumentare l'utilizzo di tale sostanza per abbattere in modo piu' consistente le emissioni. Cio' comportera' la neccessita' di maggiori rabbocchi dell'apposito serbatoio e relativi costi.

    A tal riguardo c'e' da segnalare che Bmw prende le distanze da questo cartello dichiarando che utilizza una tecnologia specifica diversa dagli altri costruttori :

    http://www.quattroruote.it/news/ind...rtello_la_nostra_tecnologia_e_specifica_.html
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Le ultimissime?
    Bisogna sbatterci le corna....
    Di sicuro, i vari DPF di BMW, fino ad ora e' come non averli avuti
     
  11. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Sono passati quasi due anni dallo scandalo dieselgate ( 09/2015)..
    Adesso che nessuno piu' (in europa) vorra' comprare le tedesche premium , all'avanguardia , the best or nothing ecc, ecc,che succederà ¨!?
    Scometto che listini cominceranno abassarsi frettolosamente...., inevitabilmente perderanno molti clienti ..
    Intanto le azioni Volkswagen, Daimler e BMW crollano tra -3% e -4% -, con il sottoindice auto dello Stoxx 600 che capitola di oltre -3%.
     
  12. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.480
    Piaciuto:
    1.521
    ovviamente non so nulla di emissioni NOx o di misurazione degli inquinanti

    il DPF della 320d che ho avuto per 8 anni, sotto il profilo dell'utilizzo dell'auto, funzionava benissimo (nel senso che le rigenerazioni avvenivano in modo...passivo, durante l'uso) a differenza di quello della FIAT 500 (che ha la tendenza ad iniziare la rigenerazione all'arrivo in parcheggio, dopo chessò 150 km di autostrada a 130 kmh oppure 60 km di statale a 70-90 kmh)

    il DPF di Giulia (per ora...sgrat! km 14.000) funziona esattamente come quello BMW

    Quando non si troveranno più diesel senza AdBlue...probabilmente passerò al turbo-metano
     
  13. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Quatroruote.it che fa riferimento

    http://www.quattroruote.it/news/ind...spiegel_vent_anni_di_accordi_sottobanco_.html

    Sostiene il giornale che, per circa 20 anni, oltre 200 manager di queste Case hanno avuto riunioni per coordinare congiuntamente lo sviluppo di modelli, determinare i costi e scegliere i fornitori: "Hanno cooperato in segretezza, come se fossero divisioni della stessa azienda, la German Auto Inc.: un vero e proprio cartello".[/QUOTE]

    Ma almeno fosse servito a trovare soluzioni ai tanti problemi meccanici ed elettronici che ha avuto negli anni la triade, per fortuna è arrivata Renault e risolvere qualche problemino a Mercedes :).
     
  14. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.480
    Piaciuto:
    1.521
    Le regole antitrust si riferiscono alle strategie commerciali, non vietano certo la..ricerca scientifica

    I costruttori, che non sono ONLUS (che poi ci sarebbe da ri-dire sulle associazioni benefiche che si occupano di "salvataggio in mare", accoglienza ecc..), tendono principalmente a massimizzare il profitto (specie quando fanno credere di voler avvantaggiare il cliente con soluzioni tecniche innovative)

    Le norme pseudo "antinquinamento", di concerto con le amministrazioni locali ed il potere esecutivo...centrale, servono principalmente a forzare la sostituzione del parco circolante in anticipo rispetto alla vita-utile delle macchine (ed aumentare così le entrate fiscali)
    Unico autogoal il superbollo
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  15. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se non ricordo male ció che viene spiegato in questo articolo si chiama oligopolio , ovvero si tratta di piú aziende che si accordano per sfavorire la concorrenza ( quindi praticamente un monopolio collettivo ) , fatto severamente vietato in ogni mercato libero. Ora prima di arrivare a conclusioni affrettate rischiando figure di m...a é buona norma aspettare che vengano svolte le dovute indagini , se poi verrà accertato il fatto io mi auguro che i paesi eu svantaggiati ( principalmente Francia , Svezia e Inghilterra , poi anche l' italia che peró non conta niente ) si diano da fare per ottenere giustizia.
     

Condividi questa Pagina