Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Elenco assicurazioni con scatola nera

Elenco assicurazioni con scatola nera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sylar

    Sylar

    Iscritto:
    1458039919
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    volevo sapere se qualcuno ha idea, o ha una lista di tutte le assicurazioni che propongono anche la scatola nera per poterle confrontare .
    Una lista tipo QUESTA presente nell'IVASS.

    Grazie mille per l'aiuto.
     
  2. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Ciao, io sono un assicuratore, a mia conoscenza ci sono:

    Allianz, la compagnia per cui lavoro, che ne ha addirittura due versioni.
    Generali
    Unipol Sai
    Zurich

    Non so Reale Mutua e le compagnie più "piccole" tipo Vittoria, Helvetia eccetera.

    Va detto che ognuna di esse ha bonus e sconti diversi, così come servizi, prestazioni e tariffe.
    Ad esempio Generali lo offre mi pare gratis ed ha diversi apparati, mentre quella di Allianz ha un canone fisso annuale ed un solo sistema, che però ha più funzioni; dipende anche da che tutela si vuole avere.

    Ciao
    Angelo
     
  3. mooghead

    mooghead

    Iscritto:
    1459506298
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    A proposito di "scatola nera"...vi racconto un episodio significativo.

    - Selezioniamo Zurich per il prezzo "conveniente";
    - Durante la conferma telefonica ci viene proposta la "Scatola Nera" a fronte di risparmio economico;
    - Chiediamo se la Scatola Nera misura anche la velocità (temiamo rivalse in caso di incidenti qualora il veicolo viaggiasse a pochi km sopra il limite);
    - La risposta del Servizio Clienti Zurich è stata: "no, assolutamente, non misura la velocità...la Scatola Nera serve solo per evitare che la compagnia venga truffata da quelle persone che simulano finti incidenti".
    - Confermiamo quindi la polizza con Scatola Nera
    - Mio padre pone fortunatamente un legittimo sospetto sulla verità di quanto ci è stato detto...
    - L'elettrauto che installa la Scatola Nera alla stessa domanda risponde: "No, beh...c'è dentro un GPS ovviamente, ma serve per localizzare il veicolo se viene rubato...".
    - Crescendo il sospetto chiediamo risposta ufficiale scritta a Zurich, eccola: "Le confermiamo che la Scatola Nera, oltre ai km percorsi, tempo di frenata, ecc. rileva anche la velocità. In caso di sinistro,qualora venga rilevato un comportamento a rischio, la Compagnia si riserva il diritto di esercitare la rivalsa".
    - Chiediamo quindi il recesso dalla polizza accusando esplicitamente la compagnia o di incompetenza del Servizio Clienti (nella migliore delle ipotesi) o di dolo grave (a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca).
    - Di fronte a tale accusa (pacata e rispettosa) il Servizio Clienti risponde con un "muro di gomma" definendo già un'eccezione il recesso dopo i 14 giorni (!). Incredibile la s-formazione del personale Zurich, istruiti nel sostenere la politica costruita dall'alto.
    - La cifra stessa del rimborso è una presa in giro: la quota di polizza che va al Servizio Sanitario Nazionale (a quanto pare 75 euro) non verrà in alcun modo rimborsata; mi vengono proposti 50 euro in buoni benzina; danno economico in termini di tempo (polizza 1, viaggio dall'elettrauto e fermo macchina, recesso, polizza 2, secondo viaggio dall'elettrauto), non calcolabile ed ovviamente non rimborsato.
    - Tuttora in attesa di recesso e rimborso. Seguiranno novità.
    - Il calcolo economico è chiaro: basta una singola rivalsa (in caso di incidente grave) per recuperare il fatturato di centinaia di clienti persi (persi ovviamente con queste politiche ingannevoli).

    - Buona fortuna.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Quattroruote cartaceo di questo mese ha fatto un bel report su questo argomento.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    La scatola nera è un trucco escogitato dalla lobby assicurativa per rendere costoso il passaggio da una compagnia ad un'altra, neutralizzando di fatto la normativa in essere. Il tutto sotto la foglia di fico della sicurezza, qundo sappiamo bene che i limiti ad minkiam tipo i 20 km/h su cantieri fermi da tempo immemore sono naturalmente violati da tutti, FFOO comprese.

    Quanto al discorso di evitare le truffe assicurative, alla compagnie costa meno aumentare i premi nelle province a rischio che non fare una seria analisi delle richieste di rimborso.
     
  6. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Per la mia esperienza professionale, per quanto limitata, ormai i sinistri falsi sono una piaga diffusa; sicuramente ci sono zone d'italia in cui il fenomeno è più ampio, ma il malcostume esiste parecchio.

    @mooghead:Sul come sia stata gestita la vicenda (da parte della compagnia)stendo un velo pietoso; purtroppo i vari call center non sempre sono professionali? ma l'avete fatta on-line o tramite un agente?

    Ciao
    Angelo
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Posso dire che, a mio modesto avviso, il sistema di risarcimento diretto a compensazione sul valore medio "favorisce" il fenomeno delle piccole truffe, diciamo quelle fino a 1.000-1.500 euro? :twisted: [/quote]

    Spezzo una lancia a favore del sistema agenziale tradizionale: ovviamente ci vuole il supporto della mandante per contenere i premi, e molte compagnie con rete tradizionale hanno ridotto significativamente i premi. L'assistenza che può dare un agente la si apprezza non appena il caso (sinistro) diventa anche minimamente "fuori standard", e vale, a mio avviso, un ragionevole surplus sul premio che ti può fare una "telefonica". Secondo me, fino al 10-20% (o, meglio, 20% - 10% cioè a scalare al crescere del premio) vale la pena mantenere il rapporto con l'agente: se la differenza diventa più importante, no.

    (non sono un agente né ho agenti in famiglia 8) )
     
  8. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Concordo con te, ma io parlo anche proprio di sinistri inesistenti, gente che prende numeri di targa a casaccio e via; in questo caso avere un satellitare che può dimostrare che in quel momento non eri li o non c'è stato un urto è una cosa utile.

    Concordo una seconda volta, ma se un agente non sa le clausole di quello che propone (o non le va a controllare) è grave; tanto più che la rivalsa (e c'è scritto sul contratto) si applica per determinate cause.
    Sulla professionalità degli operatori dei call center delle compagnie (compresa la mia) non mi esprimo..a volte dicono delle bestialità tremende..
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Dato l'uso improrpio che certamente verrà fatto di questi strumenti, non lo adotterò per nessun motivo (tra la'ltro senza direttiva UE non si possono prevedere "dotazini obbligatorie" a livello nazionale). Confido sul fatto che nel coprso degli anni si possa stipulare la polizza anche con compagnia non residente ...
     
  10. mooghead

    mooghead

    Iscritto:
    1459506298
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Online, con il Servizio Clienti Zurich.
    Lavoro anch'io online, distribuzione b2c. Sbagliare è umano, ma il problema è che penso sia un comportamento intenzionale, ed è per quello che non è giunta la minima "ammissione" od accenno di scusa...inqualificabile.

    Scoperta di oggi è che non verranno rimborsate imposte provinciali (? 188,00) e SSN (? 75,00).

    Quindi il bilancio provvisorio è una perdita di 263 euro, più incalcolabile tempo perso...e provano a rabbonirmi con 5 buoni benzina da 10 euro!

    Poveretti...essere obbligati a mentire dai propri "superiori", e non sanno che con le auto senza conducente il settore assicurativo sarà sconvolto (fortunatamente), aspettiamo una decina d'anni (in Italia ci vorrà più tempo perchè faranno papocchio per frenare l'innovazione).
     
  11. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Già si arrampicano sugli specchi per non pagare, manca solo che ci sia una scatola nera dalla quale tirare fuori dati pretestuosi. Per non parlare della privacy; dove vado e quando ci vado sono affari miei (anche se vado dall'amante). E' vero che ci sono anche falsi sinistri, ma non è difficile scoprirli, sono sempre le stesse zone e le stesse persone.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    agevolo un'art che potrebbe rivelarsi interessante:

    La scatola nera salverà gli innocenti dall'omicidio stradale?

    Il ministero stabilisce che la centralina degli airbag e la scatola nera potranno dire se il guidatore ha ucciso perché correva troppo.

    Ora che il reato di omicidio stradale è legge (vedi qui), diventa ancora più importante di prima capire le responsabilità e la dinamica di un incidente. Infatti, la posta in gioco è più alta: se ci sono feriti o morti, può scattare il nuovo reato, che prevede pene (la reclusione, la revoca della patente) molto più pesanti che in passato: vedi qui. Ed ecco allora che il verbale di incidente delle Forze dell'ordine riveste un ruolo fondamentale. Ma anche la tecnologia può aiutare, come ha evidenziato la Circolare del ministero dell'Interno 300/A/2251/16/124/68 del 25 marzo 2016.

    CON LA BLACK BOX

    Emessa a seguito dell'introduzione del reato di omicidio stradale, al punto 1.3 lettera a), quella Circolare prevede come fonte di prova la scatola nera: il dispositivo (facoltativo) che talvolta viene installato sulle macchine per ottenere piccoli sconti sulla polizza Rca (oggi, circa il 15% dei contratti Rc auto è con la black box). Infatti, questo strumento registra la velocità al momento dell'impatto, che è una delle chiavi dell'omicidio stradale: la reclusione va da 5 a 10 anni se la morte è provocata da una persona con oltre 0,8 grammi di alcol per litro di sangue, ma non oltre a 1,5 g/l (ebbrezza media, vedi qui) o per guida pericolosa: velocità uguale o superiore al doppio di quella consentita, con un minimo di 70 km/h, in centro urbano; oppure superiore di almeno 50 km/h sulle strade extraurbane.

    CENTRALINE AIRBAG

    Non solo: il ministero fa riferimento alle centraline che governano l'attivazione del sistema degli airbag. Queste memorizzano la velocità al momento dell'urto. Ovviamente, saranno poi le autorità competenti a valutare se e fino a che punto le risultanze della scatola nera e, ancora di più, delle centraline degli airbag possano valere come prova della velocità.

    INDAGINE DEL PERITO

    Dopodiché, acquisite le testimonianze e le risultanze di eventuale scatola nera e centraline degli airbag (e del tachigrafo), la palla passa al perito, come evidenzia la stessa Circolare, che ricostruisce la dinamica del sinistro. A tutto questo (fortissimo eccesso di velocità e quindi reato di omicidio stradale), si aggiungono le possibili aggravanti: in particolare, la fuga dopo il sinistro. È con la pirateria stradale che si arriva al massimo della pena, ossia 18 anni di reclusione, unitamente a 30 anni di revoca della patente. Può essere proprio la scatola nera a scagionare un automobilista: magari dall'apparecchio si desume che la velocità non era così forte da rientrare nell'ipotesi di omicidio stradale, e così un innocente viene salvato dalla tecnologia. Oppure, ovviamente, può verificarsi esattamente l'opposto: la black box conferma che la velocità era elevatissima. Resta però qualche perplessità: chi gestisce i dati della scatola nera? Una società privata? È in grado questa azienda di individuare con precisione le risultanze della black box, di prevenire manomissioni e intrusioni nel server dove vengono conservate le informazioni? La privacy è del tutto al sicuro?

    http://tinyurl.com/z3qyxyc
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Per quanto mi riguarda, la vedo così :

    - neanche morto accetterei e/o accetterò mai una scatola nera ; il giorno che l'auto l'avrà già, sarò un sicuro cliente dei taroccatori di centraline (la cui esistenza al momento del bisogno sarà garantita, state tranquilli :twisted: ) che di fatto la neutralizzeranno.
    Anche se non credo che il problema si porrà, almeno finché sarò vivo io.

    - la scatola nera sarà, visto che siamo in Italia dove la cultura dell'illegalità è quasi normale - basti vedere che razza di cialtroneria è la "cultura aziendale" del call center di una società come la Zurich, e pensare che è svizzera ! :shock: :( - una facile fonte di abusi per le compagnie assicuratrici : i presupposti si vedono già. Se gente del genere viene a dire a me che sono nell'illegalità perché non rispetto i limiti di velocità, gli sputo in faccia.

    Poi chi accetta di essere costantemente controllato dall'ennesimo Grande Fratello, si accomodi pure... io ne ho già i coglioni pieni di essere monitorato col telefonino su ogni spostamento che faccio, di dover potenzialmente giustificare ogni operazione bancaria che faccio, di essere tracciabile in mille modi.
    Anche fossi uno che rispetta alla lettera i limiti di velocità, mi guarderei bene dall'accettare una porcata come la scatola nera.
     

Condividi questa Pagina