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E sono a 53'000

E sono a 53'000 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ulrico0506_1586516092

    ulrico0506_1586516092

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    Buongiorno a tutti,
    circa 8 mesi scrissi una breve descrizione dei miei primi 40'000 km con Skoda Octavia III 4x4 tdi 150 cv manuale Elegance SW. Vorrei condividere oggi con voi la nuova soglia dei 53'000 km per descrivere pregi e difetti. In particolare mi preme dare le mie impressioni dopo un viaggio durato 2'700 km in occasione delle ultime ferie. Nelle note positive metto: auto tutto sommato comoda, il viaggio di ritorno ho fatto 1050km in 12 ore comprese due code per traffico 3 pause per bisogni fisiologici (cibo, gasolio e rilascio liquidi) di cui la piu' lunga durata circa trenta minuti. Alla sera non ho accusato particolare stanchezza, anzi rilassato e di buon umore. Media di consumi direi ottima: con 161 litri di gasolio ho percorso 2748 km con un amedia di 17,06 km/litro. Da considerare che la condotta non é mai stata al risparmio ma quanto piuttosto al tempo e necessità. In autostrada ho toccato medie fino ai 160km/h, parte dei tragitti su statali con max 70 km/h o meno considerata la tortuosità, infine anche brevi tragitti cittadini da residence a spiagge. Motore direi sempre all'altezza delle richieste, a mio avviso esprime il meglio in autostrada: dai 120 ai 150, quando necessario per sorpassi, é sempre pronto e in tiro pieno (in autostrada uso la modalità sport, mentre per il resto la normal, la eco credo di averla provata solo una volta appena ritirata). Abitabilità e spazio: ottima e inarrivabile dalle rivali. Ampio e squadrato bagagliaio, spazio interno a non finire con ampie possibilita' di regolare i sedili, bambini felici e moglie pure. Il problema, comune penso a molti, é che tanto spazio é uguale a tanto disordine... ma qui é questione di "educazione".
    Nelle note negative metto: il cambio manuale non é dei migliori, si impunta un po' nelle cambiate veloci in forti accelerazioni: sono solito in uscita da casello o area di sosta tirare tutte le merce fino a raggiungere i 140 km/h circa ( poi subentra l'allarme sonoro altrimenti detto moglie), ebbene in queste cambiate veloci il cambio non é, a mio avviso ed esperienza, agile nè veloce e preciso. Altro difetto, a freddo, in manovra passando dalla retro alla prima quest'ultima a volte fatica ad entrare e si mette in terza: non sempre lo fa, ma é abbastanza fastidioso. Rumorosità del motore a freddo direi fastidiosa cosi' come le vibrazioni sia a freddo sia oltre i 2700 giri: vibra lo specchietto retrovisore, non produce rumore ma l'immagine riflessa trema. Navigatore non aggiornato e un po' lento nel reagire a errori e cambi di programma del guidatore. A mio avviso i navi servono ormai a ben poco ( vedi il numero di 4R e le relative app.).
    Infine nota negativa per affidabilità: in questo ultimo viaggio si é accesa la spia di verifica faro lato sx. Ho praticamente percorso i 3/4 del viaggio con un solo faro allo xeno, quello di destra. Quello di sinistra prima ha smesso, poi ha funzionato a mezza potenza con colore giallognolo, poi blinkava e ora é di nuovo cieco. Spia di filtro intasato a meta' viaggio dovuto penso a brevi e frequenti tragitti, subito risolto dopo i primi affondi in statale e i primi 15 minuti di percorrenza continua senza pause. La questione dello xeno la chiariro' nei prossimi giorni portandola in assistenza, non senza lamentarmi del fatto che dopo tre anni e 50'000 km uno xeno che molla il colpo mi ha fatto girare molto le scatole, tenuto conto che mi son fatto 1'800 km con un faro solo. Come soluzione ho circolato con led diurni e fendi accesi. Spero di non dover sborsare soldi per riparazione.
    Considerazioni generali e finali: auto a mio parere ottima per lunghi viaggi, alcuni difetti dovuti alla giovinezza del prodotto che secondo me verranno risolti con il facelift del prossimo anno. Il prezzo di acquisto dell'auto non è regalato e per certi versi certe cose mi infastidiscono alquanto tipo il problema allo xeno, il navi lento e poco intelligente, la rumorosità del motore.
    Quest'ultima considerazione é unicamente personale: la tipologia diesel del motore é buona per marce autostradali ma non credo che ripetero' l'acquisto di tale alimentazione in quanto non lo ritengo necessario per le mie reali necessita', cosi' come i difetti sopra descritti non sono per me accettabili oltre al piu' generale discorso del dieselgate (pur essendo il mio modello escluso da tale problema).
    Mi scuso se non ho rispettato i limiti di velocita' autostradali, tuttavia sono stati fatti solo in condizioni di traffico scarso e ampi spazi.
    Grazie per la vostra attenzione. IMG_2937.JPG
     
    A inferorumdominus piace questo elemento.
  2. OctaviaUd

    OctaviaUd

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    Ciao io ho provato una con il tuo motore.In confronto al mio vecchio 1.9 tdi mi sembrava al minimo fosse spento:D:D
     
  3. rosberg

    rosberg

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    Innanzitutto consentimi di farti i sinceri complimenti per la tua recensione: bella, esaustiva e precisa.

    Se me lo permetti, ti porto un paio di mie considerazioni, soprattutto in merito al cambio. Considerando che la tua non è un'auto che ha un'impronta sportiva, logicamente il cambio non è velocissimo, soprattutto se tiri le marce come hai scritto tu. Piuttosto ti consiglio una cosa: prova a utilizzare una "guida" che ti consenta di percepire il punto forte del cambio. Mi spiego meglio: se sai che non è fatto per cambiate veloci, prova a valutarlo magari in ripresa, cioè quando esci da un casello prova a sentire l'auto in coppia e accelerare, sfruttando magari la ripresa da 70 a 130 kmh, sfruttando magari la 3a marcia, piuttosto che provare lo scatto 0-100.

    Per il passaggio retro-prima, quando lo fai sei fermo oppure hai l'auto in movimento in retromarcia?
     
  4. ulrico0506_1586516092

    ulrico0506_1586516092

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    Ciao, grazie.

    Seguiro' il tuo consiglio. Come avevo già scritto sono nuovo del turbodiesel e mi accorgo delle differenze per esempio con il mio precedente i-vtec: tutt'altro modo di guidare e di cambiare.

    Adesso che me lo chiedi ti direi che sono fermo perché mi é capitato nel 99% delle volte giu' nel box in manovra, che essendo assai stretto, devo per forza fermarmi per fare la manovra. Mentre l'ultima volta che é successo mi pare che effettivamente l'auto era in movimento in retro perché era presente una lieve discesa. A tal proposito mi viene in mente un ulteriore appunto: il cicalino del sensore di parcheggio smette appena si toglie la retro anche se l'auto sta ancora andando indietro, mentre sulla Polo non lo fa continua a segnalare anche se si é tolta la retro. Quest'ultimo é sicuramente piu' sicuro.
     

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