Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio sulla ruota di scorta

Dubbio sulla ruota di scorta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Buonasera a tutti!!


    Oggi pomeriggio ho bucato....olè!

    Inaspettatamente ho visto che la Atos monta la ruota di scorta di dimensioni normali (vabeh, 155/70 13 quindi in realtà un ruotino sarebbe più grande :D).

    Ad ogni modo, la ruota di scorta è ancora quella originale del 1999: una Hankook, tra l'altro assolutamente intonsa.

    La macchina monta ovviamente pneumatici diversi (CEAT Spider, che nonostante tutte le recensioni negative a me non sono sembrate malaccio per l'uso che si fa dell'auto).
    Mi chiedevo se potessero contestare il fatto di avere pneumatici diversi sullo stesso asse...penso che per il ruotino non facciano storie perché c'è scritto sopra che è per uso temporaneo, ma per la ruota vera e propria come si fa? Si mostra la ruota bucata per far vedere che si è in buona fede? :confused::mad:
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Nessuna contestazione da parte delle forze dell'ordine
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Perché nessuna contestazione? È vietato montare gomme diverse sugli assi, quindi se non riesci almeno a mostrargli la gomma bucata rischi la sanzione secondo me
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    L'ideale sarebbe avere la ruota di scorta della stessa marca e disegno delle altre,però secondo me in caso di controlli mostrando la ruota bucata dovresti poter evitare la sanzione.
    Ovviamente però provvedi il prima possibile a far riparare la gomma bucata se possibile,oppure a trovare una gomma identica alle altre con cui rimpiazzarla.
    Nel caso in cui trovare una gomma identica con battistrada residuo simile alle tue potresti essere costretto a sostituire almeno la coppia.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.748
    Piaciuto:
    4.734
    Normalmente la ruota bucata si fa riparare subito, proprio perchè la scorta dev'essere sempre disponibile, a questo punto dev'essere proprio scalogna se ti fermano mentre hai su la ruota di scorta... per usare la scorta avresti dovuto farla girare assieme alle altre gomme uguali e portarle alla fine tutte assieme o comprarne una uguale e montarla con la scorta, certo quando la macchina era nuova
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Non serve che il disegno sia uguale, sono rimasto anche io male quando l'ho scoperto ma dovrebbe bastare marca misura, indici di carico e velocitá.
    Questi dovrebbero essere i vincoli:
    Il Codice della strada vieta di montare pneumatici di differente struttura su uno stesso asse. Ciò significa che gli pneumatici devono essere:

    • della stessa marca;

    • della stessa dimensione;

    • della stessa categoria di utilizzo (es. strada, neve, fuoristrada);

    • della stessa struttura: radiale o diagonale;

    • dello stesso indice di velocità;

    • dello stesso indice di capacità di carico.

    Edit: come non detto nella circolare 92/23/CEE allegato II si parla anche di battistrada per definire l'uguaglianza dei pneumatuci
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.748
    Piaciuto:
    4.734
    mah, secondo me le gomme montate sullo stesso asse devono essere precise identiche in tutto e per tutto...
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Disegno differente vorrebbe dire per forza anche aderenza differente,sul bagnato ad esempio avere aderenza difforme tra lato destro e sinistro dell'auto potrebbe creare pericoli non da poco.
    Onestamente le rarissime volte che mi hanno fermato per dei controlli gli agenti non hanno mai nemmeno buttato un occhio ai miei pneumatici,non hanno pertanto controllato se erano uguali o lo stato di usura.
    Avrei potuto tranquillamente avere 4 pneumatici di 4 marche diverse e probabilmente l'avrei fatta franca.
    Solo alla revisione me li hanno controllati.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.748
    Piaciuto:
    4.734
    forse non sanno che c'è chi affitta le gomme x andare alla revisione e poi rimontano le loro gomme pelate e tutte diverse:D:D
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Quella che citi in edit è una direttiva e quindi bisogna fare riferimento al suo recepimento, ovvero:
    decreto ministeriale di attuazione 30 marzo 1994. L'allegato IV della direttiva, recante "Prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici", al paragrafo 3.2.1., dispone che:
    "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."
    Al successivo paragrafo 3.2.2. viene prescritto che:
    "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo".
    Per "Tipo di pneumatico" si intende: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
    1. Nome del fabbricante o marchio commerciale;
    2. Designazione delle dimensioni;
    3. Categoria di utilizzazione: -
    " normale: pneumatico per uso normale su strada, -
    " speciale: pneumatico per uso speciale e per velocità limitata, - pneumatico da neve, - pneumatico di scorta provvisorio;
    4. Struttura
    5. Categoria di velocità;
    6. Indice di capacità di carico;
    7. Sezione trasversale.

    Di fatto di disegno del battistrada non se ne parla però .... basta la marca diversa. Comunque la ruota di scorta può essere di qualsiasi tipo e dimostrando di avere quella buca nel bagagliaio dovresti essere a posto.

    Poi c'è chi col ruotino viaggia a 130 in autostrada, ma questo è un altro discorso OT.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Il meccanico da cui andavo aveva qualche treno di gomme apposta in officina da montare per far passare la revisione alle auto più sfigate.
    La revisione però non la facevano loro quindi al centro revisioni dove portavano le auto sembrava tutto regolare.
    Onestamente visto il costo esiguo di un treno di gomme usate ma ancora buone dai demolitori,almeno per le misure più comuni,credo che non valga la pena di mettere in pratica simili trucchetti.
    Anche perchè chi affitta,presta o monta le gomme prestate e chi chiude un occhio facendo passare la revisione normalmente vuole che gli venga pagato il disturbo,tanto vale spendere venticinque euro a gomma e viaggiare in regola sempre,non solo il giorno della revisione.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    No perché anche nel decreto che citi tu parla di "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo (vedi allegato II, paragrafo 2.1)" lo stesso che citavo sopra. E nell'allegato II della normativa CEE al punto 2.1 parlano anche di battistrada

    ALLEGATO II
    PRESCRIZIONI RELATIVE AI PNEUMATICI
    1. DEFINIZIONI
    2. Ai sensi della presente direttiva si intende per:
    2.1. «Tipo di pneumatico»: una categoria di pneumatici che non presentano
    differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:

    ...
    ...
    2.8. «Battistrada»: la parte del pneumatico che viene a contatto col
    suolo (1
    )
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Purtroppo in Italia nel recepimento hanno fatto, al solito, i furbetti ed hanno fatto sparire il battistrada.
    Almeno io non l'ho trovato.
    E la direttiva non è direttamente legge in Italia ma lo è il suo decreto di recepimento.
    Ed in base a questo se tutte le altre caratteristiche sono rispettate non possono farti la multa, in Italia, in Germania magari invece sì.
    Solo i Regolamenti diventano immediatamente legge negli stati membri.
     
  14. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Rispondendo un pò a tutti

    La Macchina è stata presa usata, quindi nessuna possibilità di ruotare gli pneumatici dall'inizio...e poi non riesco a immaginare come gestire 5 gomme in un'inversione.

    Le CEAT erano a 3mm con dot 2011 ,quindi a metà ottobre andavano comunque cambiate; approfittando della situazione le abbiamo fatte sostituire direttamente oggi invece di riparare quella bucata con delle Firestone Multihawk 2 che, tra quelle disponibili subito, erano quelle che ispiravano più fiducia (rispetto a "Joyroad" e a delle Sava che credo siano analoghe come livello e delle Kleber che nei test hanno una valutazione pessima, poi le Multihawk primo modello le abbiamo avute sulla yaris e sono andate egregiamente.... Queste tra l'altro sono Made in Japan).
    140 euro montate compresa convergenza, penso che sia un buon prezzo.

    Per quanto riguarda la circolazione con la ruota di scorta montata, la mia paura non era tanto per una (improbabile) contestazione delle FFOO quanto per una eventuale perizia nell malaugurata ipotesi di un sinistro.
    L'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare perché non si era a norma col Cds?
    Dalle risposte si direbbe di sì, e anche secondo me è così : c'è da stare attenti quindi.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    150 (che poi sono diventati 140) per tutte e 4 le gomme?
    In caso di sinistro con constatazione amichevole l'assicurazione probabilmente non se ne sarebbe mai accorta,nel caso di rilevamenti da parte dei vigili poteva essere segnalata la diversità di uno degli pneumatici.
    E le assicurazioni si sa che quando c'è da pagare si attaccano a tutto...
    A me era capitato una foratura non riparabile,ma dato che le gomme avevano ancora qualche mese di vita utile ho cercato una michelin usata con battistrada residuo quasi identico e ho tirato avanti ancora qualche mese prima di sostituirle tutte e 4.
     
    A Suby01 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina