Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio su scelta auto, secondo voi?

Dubbio su scelta auto, secondo voi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andremk

    Andremk

    Iscritto:
    1474748568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti vi spiego subito il mio problema, sono un amante dei motori fin da bambino quindi ho sempre amato e voluto auto con potenze relativamente più alte rispetto la media, sto per comprarmi finalmente la grande punto abarth (prima serie la evo mi sembra troppo "zarra" e poi adoro il t-jet) il problema sorge nel fatto che faccio circa 65/70km al giorno per andare e tornare da lavoro (tutta statale da 110kmh) di certo in quella tratta non farò lo sparone di turno anzi andando a lavoro sono la persona più tranquilla del mondo(il divertimento lo riservo al weeekend) (al momento guido un 1.9 diesel che oramai sta dando gli ultimi) premetto anche che sto seriamente pensando di cambiare casa e avvicinarmi almeno di una 30 km (farei quindi su per giu 30 35km al giorno) ho sempre sognato avere quella macchina ma ora mi stanno venendo alcuni dubbi e cioè che per il chilometraggio e tutto andrei a spendere praticamente l'intero stipendio in benzina o altro ( ovvio non penso di certo di consumare quanto un 1.3 multijet ma è un conto spendere quei 100 150 euro in più al mese per un mezzo che comunque ne vale la pena è un altro arrivare a fine mese e non potersi permettere un caffè) secondo voi riuscirei a vivere abbastanza bene nonostante l'auto in questione? che consigli potete darmi?
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    le macchine belle (se la punto rientri in questa categoria nn commento) piacciono a tutti....però nn basta comprarle, bisogna anche avere i soldi da metterci benzina...

    Se già stai dicendo che arriveresti a tappo coi soldi a fine mese rischi di trovarti in guai grossi....metti ad es una visita dal dentista o un autovelox e, con rispetto parlando, stai in mano agli strozzini...

    valuta attentamente perché certi errori sono difficilmente riparabili, soprattutto se in gioco c sono auto particolari e di rivendibilità nn immediata...
     
  3. Andremk

    Andremk

    Iscritto:
    1474748568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    è questo il problema, io non so quantificare se a fine mese arriverei o meno a tappo quanta spesa dovrei preventivare secondo voi per l'auto al mese?
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    in passato ho avuto una gpunto tjet 120cv e senza fare il matto avevo un consumo medio di 10 al litro...l'avevo venduta dalla disperazione e stessa cosa il successivo proprietario....l'Abarth ha sicuramente un rapporto peso/potenza migliore e la sesta marcia....ma nn credo sia poi tanto meglio come consumi....
    Fatti i conti coi km e col prezzo di un litro di verde....
    Ora hai un diesel e, a meno che , nn sia un V6, mi vien da pensare andresti a spendere quasi il doppio di carburante...
     
  5. Andremk

    Andremk

    Iscritto:
    1474748568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    attualmente il diesel che uso è un 1.9 115cv, i 10 al litro gli ho gia messi in previsione e facendo un calcolo ottimistico dei 10 al litro con il costo della benzina attuale mi è uscito fuori una cosa come 260 euro mensili di benza, il problema maggiore sta anche nella distanza, io sto cercando di avvicinarmi e se dovessi prendermi un diesel e magari tra qualche mese il chilometraggio si dimezzasse? andrei a capovolgere la situazione no? e se la gasassi o trovassi gasata? ho visto molti forum e post dove dicono che il t-jet digerisca molto bene il gpl e attualmente ho trovato pure una gpa con impianto gpl, se dovessi calcolare questa percorrenza mi converrebbe sempre di più il diesel o con il gpl la differenza si assottiglia? la cosa buona è che essendo un 1.4 andrei a pagare 350 euro di assicurazione all'anno mentre con questo 1.9 ne pago quasi il doppio,

    con il diesel poi avrei fap / dpf - manutenzione più costosa d'altro canto con abarth dovrei fare minimo 1 tagliandi l'anno con questo chilometraggio
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    la manutenzione più costosa e i problemi al dpf nn li metterei in conto....io di tagliandi spendo tanto quanto spendevo prima con una benzina e il dpf se fai cmq 30km andare e 30 a tornare o anche solo nel weekend vai a farti un giro e tiri un po problemi nn ne avrai mai...

    x il gpl, ai tempi della mia tjet mi ero rivolto ad un paio di officine ed entrambe mi avevano sconsigliato, dunque contro il loro interesse, di farlo....

    nn so che dirti di più...se proprio vuoi toglierti lo sfizio fallo, però anche comprare la punto Abarth (sui gusti di ognuno nn mi pronuncio) tanto x dire che hai l'abarth e poi farla a gpl e guidare con le uova sotto al pedale del gas x guardare al 10€ lo trovo francamente un controsenso...

    x come la vedo io, che pure io vorrei una macchina più sfiziosa al posto del turbo daily che vedi in foto avatar, se c'è da stare attenti ai soldi e la macchina serve ogni giorno x andare a faticare a tanti km, comprare una turbo benza o cmq con molto motore è un suicidio....poi ognuno fa le proprie considerazioni
     
    A waganama piace questo elemento.
  7. Andremk

    Andremk

    Iscritto:
    1474748568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    io il risparmio ovviamente lo guarderei solo nel tragitto casa lavoro - lavoro casa, ovviamente al di fuori di questo non mi può proprio interessare se faccio i 4 a litro o i 10, diciamo che sarebbe un gran bello sfizio per me ma sono un pò indeciso se come auto da tutti i giorni non sia esagerata contando anche che pago affitto + bollette, se non avessi questo problema non guarderei in faccia a nessuno e la prenderei
     
  8. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Secondo me devi prima stabilire se il percorso cambierà o no...comparare prima la macchina e definire le esigenze dopo non può portare ad una buona scelta, IMO.


    Se 1.9 115 cv significa Alfa 147 è normale che non puoi andarti a prendere una Punto standard senza imprecare....ad ogni modo come spese fisse saresti praticamente pari: la differenza sul prezzo dell'assicurazione compensa il bollo, come manutenzione ordinaria non dovrebbero esserci grosse differenze.
    Come diceva suppasandro, sono auto da tenere come si deve...se ti fai l'abarth perchè ha un buon assetto e poi vai in giro con un treno di "Sunnyroad" con le tele da fuori meglio una "vera utilitaria".

    Ad ogni modo non è un tipo di macchina che io prenderei usata, soprattutto se, come nel caso specifico, stiamo parlando di un esemplare con almeno 6 anni.


    Restando su auto piacevoli da guidare, perchè non una più modesta ma divertentissima Panda 100hp, che col tuo percorso farebbe agevolmente i 15-16 al litro (rimanendo quindi perfettamente gestibile anche a benzina pura)?
    Se ti piace il T-Jet e ti serve più spazio che sulla panda, ricordati della dimenticata Bravo, che pure ha un buon assetto e trovi esemplari col 150 cv (che mi pare si gasi con buoni risultati) a buon prezzo.
     
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    se posso permettermi un appunto, avendo annoverato nella mia scuderia anche una 100hp, i 15/16 al litro si fanno a 70 all'ora scarsi in sesta marcia in piano....purtroppo l'aerodinamica simile a quella di un chiosco di angurie costringe la panda a consumare parecchio x stare a 100/110 di tachimetro...
     
  10. Andremk

    Andremk

    Iscritto:
    1474748568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    esatto parlo della 147 jtd che poi sfatando un mito io più di 14km/l non li faccio con quella, media da pieno a pieno sto a 13.5, la bravo l'ho gia presa in considerazione ma contando che ha praticamente gli stessi consumi della gpa non ne vedo il senso no? poi inizia a essere troppo grossa per me mentre la panda troppo piccola diciamo che la gpa è un buon compromesso, sono sempre stato un fanatico di abarth e la punto comunque sia "punto" per me è un auto degna di tutto rispetto,

    le mie conclusioni alla fine arrivano sempre a questo punto, diesel o gpl? io sono in procinto di spostarmi però potrei avvicinarmi di 10km come di 25 questo non posso saperlo, un qualcosa sicuramente mi avvicino, contando comunque che da quando esco di casa a quando arrivo a lavoro faccio praticamente solo tangenziale da 110kmh (il posto di lavoro dista un minuto dall'uscita e io abito a 5 minuti dall'entrata con un percorso extraurbano da 70kmh per arrivarci)
     
  11. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Se consuma così tanto allora non vale la pena....con la Punto che pesa 200 kg in più io faccio a gpl i 12,5-13 di media con 70% superstrada e il resto città.
    A benzina starei sui valori che immaginavo per la Panda, quindi pensavo che i 200 kg in meno compensassero la differenza di prestazioni offerte.
     
  12. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    La Bravo consuma come la GP ma offre più spazio, inoltre una C hatchback, per quanto potente, è stata probabilmente trattata molto meglio di una B pepata...visto che devi comprare un usato non recentissimo secondo me queste valutazioni vanno fatte.

    La quadratura del cerchio potrebbe essere una 1.9 diesel....o anche una 1.6 (magari Evo): rispetto alla tua 147 i costi rimangono uguali o scendono leggermente, certo in guidabilità vai a perdere parecchio però.
     
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io per divertirmi (e per ammirazione verso il modello) mi sono fatto una MX-5 NB (2a serie), nella guida tranquilla riesco a fare il 14, tirando i 10.
    Ma considerando che la guido quasi sempre in "souplesse", sono più le volte che faccio i 14 che i 10. Ho una media di 12,5 km/l, forse anche qulcosa in più.
    Con un pieno ci faccio 500 km pieni.
    Con le tue percorrenze (dopo il trasloco), considerando il serbatoio della MX-5 (40 litri riserva compresa) e del prezzo della benzina, un pieno (55 euro) ti dura 10 giorni (considerando le sfiammate nel WE).
    Credo che 165 euro di benzina al mese siano gestibili da chiunque.
    L'MX-5 è l'auto che consiglio a tutti quelli che cercano qualcosa in più nella guida ma con un motore a benzina molto economico da mantenere, sicuramente più della Punto Abarth e sicuramente più diverente.

    Ammesso che ti vadano bene i due posti secchi, il bagagliaio invece è più grande di quello che ci si aspetta.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina