Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio su DPF Honda Civic

Dubbio su DPF Honda Civic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nseven

    Nseven

    Iscritto:
    1496299499
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Salve, come qualcuno avrà letto sono in procinto di acquistare una Civic 1.6 120cv del 2014 con 54k km, sull'affidabilità generale del marchio ho avuto modo di informarmi parecchio e ho pochi dubbi, mi ha spaventato solo leggere quanto costa la sostituzione di un DPF (ho letto di 4500 € di lavoro tipo), veramente è così assurdamente folle un lavoro del genere? Se succederà probabilmente converrebbe comprare una nuova auto, specie se succede fra qualche anno, ci sono casi di persone che hanno dovuto sostituire tale filtro su questa versione della Civic di questo hanno (o più recente) ?
    Insomma ditemi se devo preoccuparmi o se sono falsi allarmismi, grazie :)
     
    A ricky1976 piace questo elemento.
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    40.000 km in 16 mesi e nessun problema di intasamento dpf. Ti potrà capitare solo di sentire la ventola in azione pet doversi minuti quando arresti l'auto quando è in corso la rigenerazione e lo spegnimento la interrompe.
     
  3. Cocco Bill

    Cocco Bill

    Iscritto:
    1470126711
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    14
    Grazie a te ora ho compreso quello che ogni tanto succede anche a me quando ricovero l'auto in garage, ma che da neofita del diesel non riuscivo a capire....:emoji_thumbsup::emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:
    scusa ma la rigenerazione abortisce del tutto o riparte alla riaccensione successiva??? (nel mio caso il mattino seguente...)
     
  4. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Il bello e' che nel manuale non spiega molto bene come ci si deve comportare,anche io cmq qualche volta arrivo a casa ed interrompo la pulizia e mai avuto problemi fino adesso.
     
  5. NicoV12

    NicoV12

    Iscritto:
    1350855200
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    5
    Interrompe e riprende. Il problema è che si deve riportare in temperatura tutto lo scarico. Se ti accorgi che sta rigenerando allunga la strada e falla finire (te ne accorgi rilasciando l'acceleratore, se le tacchette del consumo istantaneo non vanno a "1" ma ne restano 2-3 vuol dire che è in atto la rigenerazione).
    Tra l'altro la cosa molto simpatica è che non tiene minimamente conto del livello di carburante che hai, quindi la rigenerazione potrebbe partire anche con pochi km di autonomia e dato che il consumo sale a 8-10km/l per quel quarto d'ora, è da tenere in considerazione.
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La rigenerazione riprende all'accensione una volta raggiunte le temperature necessarie. Una cosa di cui mi piacerebbe disporre è una sorta di indicatore del livello di "riempimento" del filtro, così da poter lanciare io stesso la rigenerazione quando lo ritengo più opportuno in funzione del percorso che sto effettuando. Non capita di rado, infatti, che dopo viaggi di diverse centinaia di chilometri, questa sia in svolgimento proprio quando arrivi a destinazione!
     
  7. Nseven

    Nseven

    Iscritto:
    1496299499
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Non basta quindi fermarsi e lasciare il motore acceso?
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    no, perché il DPF così non mantiene la temperatura elevata necessaria a continuare la rigenerazione.
    Ad ogni modo sul libretto U & M ci sarà sicuramente scritta la procedura da attuare quando è in atto la rigenerazione.... di solito un po' per tutte le auto si prevede di circolare a velocità costante per circa un quarto d'ora tenendo il motore abbastanza si di giri (marcia bassa inserita) fino a completamento dell'operazione.
     
  9. sephirotmind

    sephirotmind

    Iscritto:
    1489754324
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    52
    no, ma che belli i diesel moderni, davvero simpatico sover allungare il tragitto per evitare di lasciare a metà la rigenerazione, in pratica quello che hai risparmiato di carburante lo butti via per rigenerare ahahahah
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    vero.... per questo che i diesel di oggi convengono economicamente solo a chi fa veramente tanti km e soprattutto li fa su lunghi tragitti continuativi altrimenti si rischia l'intasamento del filtro con conseguente rigenerazione forzata nonché il cambio dell'olio pericolosamente inquinato dal gasolio che ricade in coppa a causa delle postiniezioni.
     
  11. sephirotmind

    sephirotmind

    Iscritto:
    1489754324
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    52
    si credo anche io che convengano davvero solo a chi macina tanti chilometri all'anno, eppure è incredibile conoscere persone che lo scelgono nonostante i chilometraggi ridicoli...ma questa è un altra storia XD
     
  12. Nseven

    Nseven

    Iscritto:
    1496299499
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Devo dire che vista in quest'ottica l'interesse verso questa macchina sta un po diminuendo.. cioè io che per fare casa-lavoro e viceversa impiego 15-20 minuti mi ritroverei magari come qualcuno ha detto ad arrivare a destinazione e a trovarmi a dover girare per altri 15 minuti (consumando l'ira di dio) per pulire sto benedetto filtro? A me sembra un'assurdità, anche perchè non sempre è possibile farlo.
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sono balle, dato che i filtri sono concepiti per interrompere e riprendere la rigenerazione all'accensione successiva.
    Imho per dare problemi di INTASAMENTO si dovrebbero usare per andare a fare giretti di massimo 1 km con varie accensioni e ripartenze tutti i giorni (prendere il pane, poi le sigarette, poi il bar all'angolo.. ecc..).
    Poi una rigenerazione dura al massimo 10 minuti, quindi da quando te ne accorgi saranno 7-8 min. massimo e la ripresa della rigenerazione durerà comunque meno di 10 minuti.
    Problemi possono esserci (è un componente meccanico) e da quello che leggo paradossalmente li può avere chi fa autostrada... mentre alcuni che lo usano in urbano non ne hanno. Nemmeno di diluizione olio.

    Io adesso interrompo (me ne frego da un pezzo), sono a oltre 25.000 km ed ho olio sul max senza mai aver avuto problemi.
    Tragitti prevalentemente 4 al dì dagli 8 km ai 25 km in extraurbane con sporadici semafori di paesi.

    Ovviamente a fare pochi km all'anno e di urbano sarebbero da evitare... come sarebbero da evitare le turbine dato che anch'esse possono dare problemi (tutto quello che non c'è non si può rompere, come diceva Ford).
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    La mantiene eccome al minimo...
    I DPF, soprattutto quelli posizionati in blocco con il catalizzatore appena a valle della turbina, vengono mantenuti in temperatura grazie alle post-iniezioni di gasolio, mentre ad andature "allegre" (anche già a quelle autostradali) rigenerano da soli senza l'intervento della centralina.
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  15. Nseven

    Nseven

    Iscritto:
    1496299499
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Io comunque faccio circa 38 km al giorno tra andata e ritorno da lavoro, strade principalmente scorrevoli col 70-90, poco centro città, molto poco.
    Secondo voi potrei avere problemi o andare tranquillo?
     

Condividi questa Pagina