Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio su cambio macchina diesel o rimango a benzina?

Dubbio su cambio macchina diesel o rimango a benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Abarthsogno

    Abarthsogno

    Iscritto:
    1497437733
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, piacere alex, ho un dubbio che mi sata assalendo da un po' di tempo, facendola breve possiedo (felicemente) una grande punto abarth 155cv t jet e attualmente paggo (prima classe) 350 euro circa di assicurazione annua + 270 di bollo

    Avendo cambiato posto di lavoro mi ritrovo ad affrontare circa (solo ed esclusivamente per lavoro) 67km al giorno per 6 giorni (si parla di 19k annui) attualmente faccio circa 40 50 euro a settimana di benzina + manutenzione ordinaria che comunque non mi costa tanto, sono in procinto di cambiare casa forse ma comunque rimarrei massimo ad una distanza di 45 50 km giornalieri se non come adesso (la cambierei per motivi di spazio), dovendo magari mettermi in conto qualche scampagnata nel weekend o comunque viaggi autostradali da 600km (tra andata e ritorno) ma questi molto sporadici stavo pensando di cambiare auto e passare direttamente ad una golf mk6 gtd (174cv), la cosa che mi spaventa di più oltre al fatto assicurativo che comunque dovrebbe essere un centinaio di euro in più (mi sata bene) il fattore manutenzione, essendo marchio premium ho paura che quello che risparmio lo investo nelle spese gestionali spendendo ancora di più di quello che spendo ora, so che il discorso è contorto ma alla buona maniera sarebbe “ risparmio su consumi e manutenzione che sulla abarth attuale sta a circa 2 revisioni annue per spenderli in pezzi molto più costosi e manutenzione comunque maggiore essendo diesel



    Il mio dubbio è a fine anno avrei un risparmio o comunque la spesa sarebbe quella? In questo caso cosa dovrei fare secondo voi? Perchè io vorrei un auto che comunque si attesti su queste potenze ma aver un buon compromesso



    Questo quesito ve lo pongo anche percchè un abarth con tanti km perde sicuramente di più sull'usato che una gtd

    vi ringrazio vivamente per le risposte spero di fare la scelta giusta
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.692
    Piaciuto:
    9.458
    Parlando di costi....
    Se non son cambiati:
    - i tagliandi in FIAT sono annuali / in VW biennali
    O
    - 20.000 km contro 30.000
     
  3. Abarthsogno

    Abarthsogno

    Iscritto:
    1497437733
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    e parlando di costi gestione? costo pezzi ricambi ecc, sull'abarth ho speso 700 euro per rifare frizione completa magari golf ne chiede 3 volte tanto e addio al risparmio, tu cosa faresti nel mio caso? pensi che un gtd a fine anno mi farebbe risparmiare qualche soldo?
     
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Ancora con 'sta storia ? Anche a me sembra di averla già sentita...
    :emoji_thinking:
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.692
    Piaciuto:
    9.458

    vedi sotto
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.692
    Piaciuto:
    9.458
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.692
    Piaciuto:
    9.458
    Ciao Sir....
    Quando arriva il ferro?
    ( Se l' hai gia' scritto non me lo ricordo )
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Comunque che tu sia lo stesso o no, ti voglio rispondere indicando il costo chilometrico delle due vetture così ti puoi fare un'idea.

    Marca, Modello, Motorizzazione, costo chilometrico a 15.000 km, fringe benefit annuale
    ABARTH grande punto 1.4 t-jet 155cv 0,5296 2.383,20
    VOLKSWAGEN golf 2.0/16v tdi 170cv gtd 0,5499 2.474,58

    Fonte:

    AGENZIA DELLE ENTRATE
    Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli
    elaborate dall’ACI - Art. 3, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314
     

    Files Allegati:

  10. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Hai MP.

    PS: Se avessi preso la Giulia l'avrei già in box, tanto hanno i piazzali pieni... Ahahahahahah....
     
  11. Abarthsogno

    Abarthsogno

    Iscritto:
    1497437733
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si ragazzi sono sempre io, feci scrivere questo post da un amico fidato ma non avendomi dato nessun tipo di notizia ho deciso di registrarmi e di chiedere personalmente la cosa
     
  12. Abarthsogno

    Abarthsogno

    Iscritto:
    1497437733
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
     
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Le tabelle sopra riportate (non sono le ultime disponibili, ma quelle in cui comparivano le auto di tuo interesse) sono nel tuo caso indicative sull'auto più conveniente ma sono tabelle create per calcolare l'importo del fringe benefit nel caso di vettura aziendale data in uso al dipendente.

    Per ogni singolo veicolo viene indicata la marca (Alfa Romeo, Bmw, Renault, Citroen, Mercedes, Fiat, Lancia, Opel, Kia, Ford, ecc…), il modello, la serie, il costo chilometrico da rimborsare al dipendente.

    Nell’ultima colonna viene riportato il valore del fringe benefit annuale da riportare nella dichiarazione annuale.

    Si tratta della tassazione applicata in capo al dipendente che assume una quantificazione forfettaria calcolata come il 30% della percorrenza convenzionale annua di 15 mila Km l’anno stabilita dall’ACI per quel tipo di auto. Il valore è ottenuto moltiplicando il costo al chilometro dell’autovettura interessata per 15.000 e calcolando quindi il 30% del risultato, quota che la legge attribuisce all’uso privato da parte del dipendente.

    Ricordiamo che il costo chilometrico ipotizza una percorrenza annua di 15 mila Km, quella prevista dal Fisco per il calcolo del reddito da indicare in busta paga.

    http://www.quattroruote.it/news/industria/2009/12/14/le_tabelle_sulla_gazzetta_ufficiale.html

    E fatti 'sto GTD, se ne hai la possibilità :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:, alla fine quello che risparmierai sul carburante tra bollo, assicurazione e manutenzione lo pareggerai se non peggiorerai leggermente, ma almeno avrai sempre il sorriso stampato sul volto!!

    Comunque, cerca il valore attualizzato dei due mezzi togli 1000€ al valore del GTD e la risposta la trovi li!
     
  14. Abarthsogno

    Abarthsogno

    Iscritto:
    1497437733
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che il sorrisone ce l'ho anche con l'abarth :D contando che non è proprio originalissima penso consumi anche un qualcosa in più non avendo il piede leggero il diesel ringrazierebbe mi stuzzica da impazzire sia come estetica sia come motorizzazione
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Hai la possibilità di provarla per bene? Penso che un test approfondito possa fugare ogni dubbio!
     

Condividi questa Pagina