Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

dubbio rabbocco olio motore clio II 1.2 16v

dubbio rabbocco olio motore clio II 1.2 16v - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    carissimi buongiorno ,
    domanda veloce , dall ultimo cambio olio / filtro ho fatto 10000km , quindi indicativamente mancherebbero ancora 5000 km al prossimo cambio , ora siccome il livello tende al minimo ( a motore freddo l asta non si bagna proprio , e' normale??) , vorrei fare un rabbocco , e qui viene il dubbio , l unica info che ho e' l etichetta che mi ha messo il meccanico (r.i.p.)a suo tempo con kilometraggio e tipo di olio 10w40 , ora vi cheido posso rabboccare con qualsiasi olio 10w40 visto che non so ne marca ne altre specifiche dell olio che sto usando?
    grazie
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.738
    Piaciuto:
    2.096
    Il libretto uso e manutenzione non lo hai più?
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Pravettoni sei sicuro di aver controllato bene ? se l'asta non tocca vuol dire avere due o tre bicchieri di olio nel motore e facendo le curve non pesca proprio dovrebbe segnalarti la spia pressione olio.Comunque se fosse davvero così basso io non mi preoccuperei proprio della marca di olio fa più male girare senza. A quel punto addirittura visto che è vuota giù il tappo e tolgo quel poco che c'è e lo cambio insieme al filtro.Strano il tuo è un 1200 da 75 cv monta il D4F mai sentito che quel motore consuma così tanto olio.Invece di mettere il semisintetico 10w40 metti un sintetico 5w40 forse ti consumerà un pochino meno.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Eh no ragazzi, non scherziamo.... Se un motore consuma olio, a mettercene dentro uno di più fluido (ovvero passare dal 10W al 5W) si ottiene il risultato opposto, il consumo d'olio aumenta. Se si vuol diminuire il consumo, soprattutto su motori con dei km, si passa ad un 15W40 o ad un 20W40, che son più "duri" alle basse temperature.
    Se l'astina non toccia nella coppa, ben che vada ne mancano 2kg... Concordo a quel punto di togliere il rimasuglio e cambiarlo tutto.
    Di D4F che consumano olio ce n'è qualcuno, il più delle volte a causa dei guidavalvole.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2017
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    ma quanti km ha questa macchina?
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La teoria dell'olio piu viscoso a freddo era valida col minerale ma non piu col sintetico,devi guardare le schede tecniche ,e la viscosità che conta é quella a caldo cioé l'indice di viscositå ,quella del full sint é nettamente migliore, poi libero di fare ció che desideri.il contenuto di olio di quel motore é di 3,8 kg.
     
  8. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per le risposte.
    sinceramente non so cosa dire dell asta, forse perche un po ossidata non si attacca l olio e non riesco a leggere bene ... ma a motore fermo non pesca e non si bagna poer nulla , a motore acceso si bagna tutta ( oltre il range delle due tacchette rientranti).
    a secco non credo comunque di essere , anche perche il cruscotto mi da oil ok con 4 pallini su 6 anche se mi fido relativamente poco .
    rabbocchero con un 10w40 poi al cambio valuito se cambiare tipo di olio.
    grazie ancora a tutti
     
  9. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    per la quantita di olio avevo pensato visto che il max e' 4 lt di calcolarla cosi 4:6=x:4 ovvero 0.375 litri , giusto ?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    a questo punto, prima di aggiungere io vorrei essere ben sicuro: se non ti fidi dell'astina prova con un fil di ferro o una sonda da elettricista, se ce l'hai e la confronti con l'astina. A motore in moto è normale che si bagni tutta, pensa che sbattimento c'è li dentro... così vedi se l'indicatore interno è giusto! Io direi che una volta che sei sicuro del livello, decidi quanto metterne, inizia con poco alla volta: mettere è più facile che togliere...
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' ancora valida come testimoniato proprio dalle schede, e la viscosità che conta è OVVIAMENTE quella relativa al campo di utilizzo: se il motore viene usato in ambito urbano e per tratti al di sotto della mezzora, nei quali l'olio al max si intiepidisce anche se la T° del liquido è a regime, il campo che conta non è quello della viscosità a caldo bensì a freddo.
    E comunque fidati, dopo 270000km di esperienza sul campo posso dire che il D4F 740, ovvero il 16v delle Clio3 e 4, quasi triplica il consumo di olio passando dal Castrol 10w40 al Castrol 5W40 se la cosa è dovuta alla normale usura di un motore con 120-150000km, mentre se il problema viene dai guidavalvola o dalle raschiaolio o da una canna pesantemente ovalizzata puoi metterci anche della melassa che tanto se la mangerà lo stesso. Perciò no, consigliare un 5W40 per ridurre il consumo d'olio su un motore che normalmente girerebbe con un 10W40 è come consigliare di premere il pedale più a destra per rallentare.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il sensore olio a pallini ha affidabilità tendente al nullo, il mio da nuovo funzionava bene, a 120000km mi dava 3 pallini dopo aver scolato completamente l'olio dalla coppa, l'ho perciò cambiato e adesso che sono a 270000 mi da 4 pallini se il livello è rasente al min. Fa tè.
    Quindi io non mi affiderei granchè a quello strumento, l'unico valido è e rimane l'astina, che se non si bagna a motore fermo significa ovviamente che non arriva a toccare.
     
  13. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ho seguito il tuo consiglio , rapportando all asta indica leggermente menoi della meta tra min e max , valore plausibile
     
  14. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    infatti non ci faccio molto affidamente , anche perche non torna come valore di lettura con l asta ... e anche lasciando l auto in forte pendenza per diversi minuti da sempre 4/6 pallini
     
  15. pravettoni16v

    pravettoni16v

    Iscritto:
    1486804859
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ps l auto ha 65000 km
     

Condividi questa Pagina