Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi aggiornamento centralina td gruppo vw.

Dubbi aggiornamento centralina td gruppo vw. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Scusate l'ignoranza in materia, ma essendo possessore di un Roomster 1.6 tdi 90 cv, dotato di uno dei "famigerati" motori interessati dallo scandalo delle emissioni allo scarico, in questi giorni mi è arrivata la famosa raccomandata che mi invita a recarmi presso un centro assistenza della casa per l'intervento di aggiornamento della centralina.
    Tengo a precisalare che la vettura così comè attualmente và benissimo: ottima coppia, buona potenza, e consuma poco.
    Il dubbio che mi assale è che magari, visto quello che si legge e si dice in giro, con questo aggiornamento vado in cerca di "rogne" che vorrei assolutamente evitare...
    So che si tratta di un argomento trito e ritrito, ma vorrei cortesemente che qualcuno di voi, che magari ha già fatto l'intervento, mi consigliasse in proposito.
    Del servizio di assistenza non mi fido più di tanto, a loro interessa solamente fare l'intervento, e ogni volta che chiedo lumi in proposito mi sento dire che dopo l'intervento la vettura andrà meglio, consumerà di meno e correrà di più...
    Siccome a Babbo Natale e da qualche anno che non credo più, sarei grato di ricevere qualche indicazione in merito.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    L'aggiornamento è volto a diminuire le emissioni,che allo stesso tempo possa rendere la vetture più veloce e meno assetata sa tanto di spot di quei dispositivi miracolosi.
    Se la casa ha lanciato sul mercato modelli non conformi alle norme sulle emissioni secondo me è perchè rispettando tali norme i motori funzionavano peggio,in termini di affidabilità o prestazioni,altrimenti non ci sarebbe stata alcuna ragione valida per cercare degli escamotage.
    Secondo me è difficile che la vettura dopo l'aggiornamento possa andare meglio di prima,magari potrebbero ridursi leggermente i consumi ma di pari passo le prestazioni.
    Quanto all'affidabilità si potrà sapere solo col tempo.
     
  3. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Grazie zinzanbr, infatti a questo aspetto non avevo pensato... Effettivamente, c'è anche l'aspetto dell'affidabilità che non avevo tenuto in considerazione...
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Non voglio tirartela,magari dopo l'aggiornamento i cambiamenti saranno appena percettibili,però secondo me fai bene a essere un po' diffidente.
    Solitamente un motore quando viene reso più pulito diventa più pigro e meno affidabile,o almeno ad alcuni motori negli anni è successo questo.
    L'aggiornamento è da fare e da li non si scappa,non so quanto hai intenzione di tenere la tua vettura,magari tra 4 o 5 anni la cambi e non ti avrà dato alcun problema.
    Però la logica porta a pensare che un rovescio della medaglia debba esserci.
    Ti auguro buona fortuna perchè la tua auto non cambi o cambi poco dopo l'aggiornamento,specie considerando che sembri soddisfatto di come va.
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    squadra vincente non si cambia, tienti l'auto com'è adesso visto che va bene!
     
  6. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    La vettura ha solo tre anni quindi e "giovane"...
    Sul fatto che l'aggiornamento sia in qualche modo obbligatorio nutro seri dubbi...
     
  7. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Infatti il servizio di assistenza, aveva tentato di farlo passare come "obbligatorio", ma li ho "smontati" subito...
     
  8. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    non è obbligatorio e loro non possono operare senza consenso, cmq attenzione a quelli perché dall'operazione ci guadagnano sulla casa e quindi gli conviene farlo e magari ti dicono a cose fatte.
     
  9. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Dalle prove fatte su 4R peggiorava solo la ripresa sul 2.0 tdi
     
  10. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    e sul lungo termine che prove hanno fatto? Un salto nel buio......
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    La mia ( col 170 cv ) dopo il " trattamento " consumava di meno:
    a velocita' 70 fissa invece di circa 5,4 era scesa intorno ai 4,7
     
  12. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Non vorrei che il consumo inferiore comporti la "mortificazione" delle prestazioni...
    Magari con 170 cv averne 10 in meno non li senti, ma su 90 cv averne magari 5 in meno può essere una differenza più sensibile.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    E' vero....
    In effetti sulle prestazioni, non ho notato nulla di diverso,
    Premetto, pero', che io bazzigo solo SS per cui, tirare e' l' ultimo dei miei pensieri.
    P.s.:
    Anche il peso pero' ha la sua influenza:
    il Q5 sta sui 17 quintali, oltre ad avere la TI
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    guarda che i consumi da computer di bordo non sono reali e non vorrei che avessero truccato il sw per segnalare consumi inferiori e rallegrare gli astanti del cruscotto, tutto può essere.
    Anche perché la base del ragionamento é sempre quella, miliardi persi e con una piccola modifica l'auto va meglio ed é anche in regola......seeeeeee ma chi ci crede?
     
    A arizona77 e aamyyy piace questo messaggio.
  15. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Effettivamente il ragionamento non è sbagliato... se bastava veramente così poco per sistemare il problema, perchè non lo hanno fatto subito... Sicuramente c'è qualcosa che non quadra...
     

Condividi questa Pagina