Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Draghi vuole eliminare le banconote da 500? in quanto...

Draghi vuole eliminare le banconote da 500? in quanto... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Funzionali ai traffici della criminalità organizzata e del terrorismo.

    Mario Mario Mario, non è bello parlare così del suo ex(?) datore di lavoro
    Goldman Sachs. 8) 8) :twisted: :twisted:

    http://goo.gl/4976bX
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    io faccio solo una costatazione che lascia il tempo che trova, banconote oltre i 50 euro li ho visti in mano solo a determinate categorie che non sono quelle impiegatizie...però sono ignorante della cosa quindi la lascio a mo di battuta
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non so lì da te ma qui sono ormai introvabili da tempo
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Quoto, oltre i cinquanta le banconote non servono a nulla di lecito......

    La cosa davvero inquietante è però il fatto che questa era cosa facilmente intuibile (persino un comune mortale come me, appresa la notizia nell'ormai lontano 2002, si chiese "cui prodest") anche prima di introdurre l'euro, e allora chi e perchè ha previsto tagli da 100 euro e oltre? Non per fare il complottista, però i risultati sono sotto gli occhi di tutti......
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Così dappertutto, con ogni probabilità è perchè ne ha fatto incetta qualcuno........
     
  6. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Non è raro vederli, possederli è un'altra cosa. :D
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Beh....i 100 sono ancora umani:
    ci paghi una cena per 2.... in un ristorante medio :D
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Per quello c'è mastercard....... ;)
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Gia' :D ....
    Saro' antico, ma non mi fido....con tutta gli " elettronici " che ci sono in giro.
    Se non contanti, meglio Pagobancomat
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Sono difficili da reperire perché le banche hanno (avevano) l'ordine tacito di ritirarle cambiandole con tagli più piccoli. Addirittura identificavano chi le versava in conto (nota bene che se uno versa soldi contanti in conto mi pare difficile che siano di provenienza illecita :rolleyes: ) - ma hanno smesso perché i clienti si erano incavolati e non versavano più
    Per ottenerle allo sportello, la banca deve fare un ordine specifico (mentre per verdoni e gialloni non ci sono problemi). Ho letto recentemenet che il grosso dei viola gira nel Nord Est: non lo so se sia vero o se sia una leggenda metropolitana, però molti, causa crescente sfiducia nelle banche, stanno tornando al contante (più di qualcuno preleva somme anche importanti per sistemarle in cassette di sicurezza, quelle sono fuori dai bail-in

    Quoto assolutamente l'articolo linkato, il riciclaggio e l'evasione ad alti livelli sono impossibili senza il canale bancario e prescindono dal contante.

    Ricordo a tutti che pochi anni prima della fine della lira avevamo queste sotto e giravano senza problemi

    Attached files /attachments/2068618=49804-Raffaello.jpg
     
  11. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Nicola Gratteri lo dice da anni.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Ma perché?
    Pensi che, per una famiglia che guadagna, poniamo, 50/100 mila netti all'anno, sia così "strano" avere sempre pronti 4-5 mila euro cash per eventuali necessità? Posso perfettamente capire che per l'impiegato o l'operaio "standard" gia una banconota verde faccia effetto e stupisca, ma, con il massimo rispetto per il suddetto prototipo di colletto bianco (o blu), c'è anche chi ha buone disponibilità economiche -legittime- e -legittimamente- non gli va che qualcuno ficchi il naso nelle sue faccende (se passi una carta, comunichi una informazione). Una volta che ho pagato le tasse sui miei proventi, posso anche decidere di spenderli come meglio credo, senza rendere conto a nessuno. E, se me lo impediscono, li spendo altrove ...

    I contanti sono utili anche per non impelagarsi in spese eccessive, tanto hai in tasca tanto spendi e meglio percepisci il valore del denaro. A mia moglie, tempo fa, ho tolto la carta di credito, perché era arrivata ad un punto che lo stipendio veniva quasi completamente mangiato dall'estratto conto. Ogni tentativo di riduzione progressiva dell'utilizzo dell'infame tessera di plastica fu inutile, quindi passai alle maniere forti. Ha funzionato magicamente bene :D anche se per un paio di mesi ho sentito un mucchio di improperi :XD: Ora, step successivo, (ma questa volta è più d'accordo di prima, anzi, mi ha ringraziato) stiamo riducendo il bancomat al minimo indispensabile: prelievo settimanale di un tot e via, solo contanti.

    Sono convinto che se si tornasse all'uso sistematico del contante molti si rimetterebbero in sesto.
     
  13. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Ma nessuno dice che le banconote di grosso taglio siano il male dei mali, si sosteneva solo che visto e considerato che sono incontrovertibilmente un ottimo modo per riporre enormi valori irrintracciabili in pochissimo spazio, diventano il veicolo naturale di affari illeciti. Siccome non se ne riesce a vedere altra utilità (o almeno, il sottoscritto non riesce) perchè nessuno si va a comprare l'auto o casa con una valigetta di contanti, tanto vale toglierle di mezzo.....
    Che poi in Svizzera non vogliano eliminarle onestamente credo che oltre ad essere quanto meno prevedibile (non per dietrologie o per malizia, ma semplicemente perchè un Paese che tradizionalmente fa una buona percentuale dei suoi introiti con la movimentazione di denaro non può che pensarla così), faccia la stessa differenza che aggiungere o togliere un chicco di sale da un piatto di pasta.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Mah, io ho comprato e venduto diverse auto solo in contanti. Vista, piaciuta, controllati i soldi (vedi subito se sono falsi), firma e via. Un circolare dovresti fartelo riscontrare dal tuo sportellista di fiducia (facillissimo falsificarli), assegni non ne parliamo, il bonifico lo fai solo ad un conce (corrigli dietro al privato veditore se poi ti frega). Come diceva, secondo me giustamente, uno studio della Bundesbank, i contanti sono il modo più sicuro, efficiente e veloce per far camminare l'economia.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Gia'..... ;)
    Chiamalo fesso il tuo amico Marco:
    da sempre prelievo fisso settimanale ( oggi siamo a 500 E ).
    Extra a parte: bollette, assicurazioni, tasse varie, acquisto beni durevoli
     

Condividi questa Pagina