Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Downsizing estremo

Downsizing estremo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Oltre che complicazioni estreme prevedo sia molto difficile fare in modo che i gas di scarico provenienti da un singolo cilindro, e quindi di tipo pulsante, riescano a far girare il turbo senza provocare vibrazioni o usura precoce, specie a bassi giri.
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    4 turbine vuol dire la possibilità di tirar fuori un migliaio di euro moltiplicata x4 in caso di guasto....
    Immagino che nel caso se ne rompa una, le altre vadano inevitabilmente sotto sforzo (i gas dovranno pur sfogare da qualche parte), causando, in caso di non repentino intervento, la rottura a catena della altre 3.....
    Dico una boiata o è una realtà tangibile?
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non lo so peechè se le turbine sono separate se una si rompe le altre non dovrebbero avere problemi perchè su condotti separati...però c'è il rischio che molti vadano in giro con una o tue turbine rotte per non spendere soldi...tanto va lo stesso.
    E ovviamente con 4 turbo si quadruplica il rischio che una di queste si rompa...perchè quello che non c'è non si può rompere.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Il mio dubbio è: se in camera di combustione si generano determinate pressioni ed una turbina bloccata ostruisce il normale flusso dei gas in uno dei 4 condotti, quei gas inevitabilmente non riuscendo a passare liberamente in uno di quei condotti andranno a sovraccaricare le altre 3 turbine per sfogare le medesima pressione....
    Quindi i casi sono due: o saltano le guarnizioni della testata o saltano le altre 3 turbine come le tessere del domino....
    Previsioni da ignorante in meccanica....
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Però per tornare indietro i gas dovranno uscire dalle valvole di aspirazione e tornare nel condotto di aspirazione, propendo per la rottura della guarnizione testa o delle valvole.
    Come se fosse una buona cosa.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  7. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Perfetto....
    Quindi domando:
    Quanti di voi pensano che questa trovata del downsizing quadri-turbo sia una cagata pazzesca?

    Se siete d'accordo mettete un "mi piace" a questo commento....


    PS E pensare che fino a qualche anno fa, proprio su questo forum, sarcasticamente, proponevo questa posibilità....sono un veggente....o forse Jim e Dick seguono questo forum e mi hanno rubato l'idea....quasi quasi li denuncio....:emoji_joy:
     
    A Lenny_84 e mani in alto piace questo messaggio.
  8. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ma non sta partendo l'upsizing? La Yaris ha un nuovo 1500 aspirato. Di turbo già uno è troppo.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  9. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
  10. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ho detto zero.
    Tutto quello che non c'è non si paga e non si rompe.
     
  11. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    soluzione semplicistica che andava bene ai tempi della Ford modello T. Il turbo migliora l'efficienza del motore...che io sappia lavora bene con un gran flusso di gas. Metterlo su ogni cilindro mi sembr antieconomico e contro l'efficienza complessiva.
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    E perchè mai...ce lo vedi un v8 o v12 con un solo turbo...e poi lo fai piú grande di quello di un camion che ha un lag di mezz'ora.
    Per me anche no.
     
  13. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    parlavo di ideale nel senso dll'efficienza: la turbina lavora meglio quanti più sono gli scarichi dei cilindri, almeno così sapevo. Dal punto di vista dell'erogazione potrei dire che se serve ad incrementare la potenza, dovrebbe attivarsi quando viene chiesta più potenza (ad alti giri). Ora lo si usa per un fine diverso, ossia compensare la poca potenza di un motore sottodimensionato...c'è una bella differenza.
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In linea di massima hai ragione, specialmente perchè con un solo cilindro hai il flusso dei gas di scarico ogni 720 gradi,in un v12 con un singolo turbo, caso estremo, si ha un intervallo di soli 60 gradi, quindi un funzionamento molto piú regolare a tutti i regimi.
    Però la teoria spesso non si concilia con la pratica, quindi un motore simile sarebbe molto scomodo da guidare perchè molto "turbato" come erogazione.
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    L'idea mi sembra fessa perché la F1 ormai dimostra che turbina e compressone non devono necessariamente muoversi solo coi gas di scarico e non solo comprimere l'aria. Quindi ci metti in mezzo un motogeneratore elettrico, ciao lag e recuperi pure energia ;)

    Mi sembra l'ufficio complicazione affari semplici
     

Condividi questa Pagina