Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domande sui giri del motore

Domande sui giri del motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve, ho alcuni dubbi sulla funzione giri del motore, ebbene oggi ho guidato un'auto a gasolio di 2.0 cilindri con il cambio manuale.

    -Alla partenza io uso la 1° fino a 2.000 giri per poi inserire la 2° tuttavia mi chiedo come mai gli altri già partono come dei siluri staccandomi di almeno 100 metri? Rovinano il motore per caso?
    -Su un auto a gasolio se superi i 2.500 giri si rovina il motore?
    -Se si cambia marcia a 1.500 giri il motore potrebbe rovinarsi?

    Chiaritemi le idee perchè non ci capisco di auto manuali, provengo dagli States dove dai 16 anni d'età ho guidato sempre in automatico, ho superato l'esame di guida per la patente italiana ma avendo fatto pratica con un motore benzina il discorso è diverso per un motore a gasolio e poi essendo molto giovane, il cambio manuale mi incuriosisce perchè in USA il cambio manuale lo vedo solo nelle Sports car.
    Datemi un consiglio su come guidare un auto manuale senza farle ballare la tarantella :D

    Ciao ciao!
     
  2. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    2 litri o due cilindri?

    Con il motore (diesel, ma vale anche per i benza) non ancora in temperatura sarebbe meglio non superare i 2000 giri (2.500 i benza), una volta che è caldo puoi tirare quanto vuoi :D :D :D

    Se vuoi tenere a bada i consumi non superare il regime di coppia massima.

    Non cambiare marcia prima dei 1.500 giri.

    Questi sono valori generici, dipende dalla coppia e da come è distribuita.
     
  3. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    se puoi dire che auto è, sapere che motore ha può aiutare a darti qualche indicazione.
     
  4. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Certo avete ragione, l'auto è una Renault Scénic 2.0 dCi Turbo Diesel Common-Rail senza FAP.

    Ciao! :D
     
  5. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Quella da 150cv?
     
  6. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    No non quella, mi sono spiegato male :oops: siccome ce l'ho da poco, la conosco molto poco.

    Mi correggo, l'auto è la Renault Mégane Scénic 1.9dCi del 2002

    Scusatemi :oops: , ho controllato la dicitura per non sbagliarmi...vabbè comunque tra un 1.9 e un 2.0 non vedo molta differenza.

    Fatemi sapere, ciao :D
     
  7. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    http://forum.clubalfa.it/motore/24637-consigli-guida-diesel-per-piede-nato-e-cresciuto-benzina.html
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Tu fai abbastanza giusto, sono gli altri (gli stessi che poi si lamentano dei consumi delle loro auto) che partono ad ogni semaforo come fosse un gran premio!
    il diesel turbo, va usato dove c'è più coppia, più cambi prima (sempre con il motore che gira regolare s'intende, non con il motore che strappa perchè sta per spegnersi) e meglio è, pensa che sui modelli dove vi è la spia di consiglio cambiata, quasi da nessuno viene seguita, poiche fa cambiare a bassissimi giri, tutto per il risparmio carburante, una via di mezzo magari è l'ideale!
    ripeto che quelli che ti danno i 100 metri, poi sono spesso fermi dal benzinaio! ;)
     
  9. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    sull' altra, ho il segnalatore di cambiata, io stesso che sono
    un tardosauro, spesso e volentieri mi ritrovo a palla........ :D
    secondo lui :D
     
  10. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Purtroppo hai un'auto con un cambio particolarmente infelice e mal associato al motore.
    In generale, la guida cambia secondo che si vogliano avere prestazioni o risparmio.
    Per le prestazioni si tira la marcia fino a un percepibile calo di vigore del motore (non preoccuparti, un TD moderno si tira tranquillamente fino a 4500 giri senza problemi).
    Per la guida economica si sta bassi di giri (ma non cosi' bassi che il motore giri drasticamente sottocoppia: con un turbodiesel come il tuo diciamo intorno ai 1500) e si accelera o riprende in regime di massima coppia (2000 giri) fino al calo di coppia (3000-3500).
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Alle tue domande la risposta è per entrambe NO.
    Se i siluri intendi altre auto, magari benzina...beh ci sta. Nello scatto o-100 o comunque ad un semaforo, un motore a gasolio deve cambiare prima rispetto ad un benzina quindi hai il tempo della cambiata che il benzina non ha.
    A 100 Kmh ad esempio, tu con l'auto a gasolio puoi trovarti anche a mettere la 4a (o al massimo di lì a poco) mentre un motore benzina è nel pieno della terza e ha ancora spazio.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Il tuo discorso in generale è giusto, ma io voglio fare un osservazione......
    le auto tutte più o meno, se schiacci parti come un razzo, io con la mia ad esempio posso tenere testa ad un auto + potente se parto come fossi un via di un gp, il discorso è......devo andare dietro a chi a soldi da buttare nel carburante, perchè cosi arrivo con loro al prossimo semaforo e mi devo rifermare?
    buttando via secchiate di carburante e dischi e pasticche dei freni?
    oppure guido come il buonsenso comanda e faccio la stessa strada nello stesso tempo, con meno stress mio e dell'auto e consumando parecchio meno? :rolleyes: ;)
     
  13. Victor92CS

    Victor92CS

    Iscritto:
    1308412567
    Messaggi:
    444
    Piaciuto:
    2
    Allora lo stile di guida andrebbe adattato all'auto...Credo ke il fatto ke tu ci metta un pò a partire non sia dovuto tnt al regime di giri in cui cambi marcia ma al modo in cui vai a rilasciare la frizione...ma col tempo e con l'esperienza tutto migliorerà...Volendo puoi inserire la seconda anke prima di raggiungere i 2000 rpm se sei in pianura...In generale un motore diesel andrebbe tenuto sempre tra i 1500 giri e i 2500...Poi dipende dal motore e dalla macchina su cui è montato...Superando i 2500 giri non succede nulla, solo che l'auto consumerà di più, se cambi marcia a 1500 giri invece rischi che l'auto si spenga e comunque provochi degli scossoni al motore ke possono danneggiare le ''zampe''...Ti consiglio di cambiare marcia generalmente tra i 1800 e i 2500 giri variando in base allo slancio e all'inclinazione della strada, se sei in salita devi tirare un pò di più la marcia prima di inserire la successiva...Per le auto diesel puoi stare abbastanza tranquilla anche a freddo...Per quelle a benzina è importante tenerle in un range medio di giri appena messe in moto e per qualche minuto, tra i 2000 e i 3000 giri ad esempio...è dannoso per i motori a benzina anche riprendere da un basso regime di giri a freddo perchè potresti piegare le valvole...Ma tu hai un diesel bello robusto e puoi stare tranquilla...Ciao e spero di esserti stato d'aiuto...
     
  14. scighera

    scighera

    Iscritto:
    1308138269
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    Avendo anch'io una macchina diesel , ti dico come la guido io ... in città vado fino a 2.000 giri e cambio e cerco sempre di tenere sui 1.500 giri, una volta raggiunta la velocità di marcia desiderata ( ovviamente in quelle poche ore quando il traffico me lo permette) e nonostante un traffico caotico, faccio in città di solito faccio sui 14.5 km con un litro di gasolio ... mentre fuori città ne faccio da 20 a 21 km con un litro ... Si tratta di un'Alfa 147 MultiJet 16v

    Non mi interessa più essere il primo al semaforo , non mi interessa a fare la gara con nessuno ... una volta quando ero più giovane lo facevo sempre ma ora con 32 anni alle spalle non sono più interessato a dimostrare che la mia Alfa è la più veloce ... ora se la guido veloce, lo faccio per il gusto mio ... il resto guido molto più piano che prima ... forse non sono ancora in regola con il codice e con i limiti, ma lo stile è cambiato parecchio ...
     
  15. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per essere stati chiari e gentili nel rispondermi :D !

    Beh ammetto che nonostante la mia giovane età (sulla ventina) non amo correre molto, amo l'auto e la rispetto per quello che è!
    Oltre questo è mia abitudine non superare i 60 km/h in città, visto che ho imparato a guidare in USA dove si guida molto piano, quasi al rallentatore (in città si va ad un max di 40 km/h, noioso ma molto smarty).

    Ciao :D !
     

Condividi questa Pagina