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Doblò Problema Motore-Olio

Doblò Problema Motore-Olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giovanni Doblò

    Giovanni Doblò

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    Salve a tutti sono nuovo, spiego in sintesi il problema: ho un Fiat Doblò del 2006 1.9 multijet con 250.000 km. Circa 7000 km fa l'olio del motore ha iniziato a diminuire. Prima che diminuisse, potevo stare anche 10.000 km e non calava di una goccia. Adesso invece cala di circa 1 litro ogni 1500 km. Ho fatto controllare la turbina perché ho sentito dire che a volte è quello il problema, ma risulta tutto ok. sotto il motore non c'è una goccia, non perde niente. quindi l'unica cosa che rimane pensare è che il motore si stia rovinando, non si sentono rumori pericolosi. L'ho portato alla fiat e mi hanno detto che per rifare il motore ci vogliono anche 3000€+ , non credo ne valga la pena, anche se il furgone è in buono stato. penso che se devo andare a spendere 3000€ e poi più avanti mi trovo altri problemi, a questo punto conviene tenermi i soldi e il furgone cosi com'è, metterci l'olio giusto e controllarlo ogni 1000 km, fino a quando non si romperò definitivamente. Se fai delle domande ai meccanici nessuno ti sa dire delle cose precise, rimangono tutti sul vago, dove sta il problema nello specificare come stanno le cose? LA MIA DOMANDA:

    sapete darmi delle dritte?
    vi è successa una cosa simile?
    consigli per far durare più il motore?
    secondo voi quanto potrà durare ancora?
    sostituire il motore ne varrà la pena quando si romperà?

    tante domande di questo tipo, cerco consigli, grazie.
     
  2. thedriver

    thedriver

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    Beh magari è solo questione di olio sbagliato o non di marca..
     
  3. drusus

    drusus

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    Un litro ogni 1500 km non è poco, ma c'è gente che ci è andata avanti per anni così senza che succedesse nulla, in questi casi un olio un pochino più denso potrebbe aiutare, l'importante è che non passi dal turbo perché se fosse lì il problema, prima o poi fai la frittata. Valutare se sostituire poi il motore è sempre complicato, i prezzi per un lavoro ben fatto sono quelli.
     
  4. CesaV40

    CesaV40

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    Di solito i motori jtd/mjet non consumavano olio neanche con chilometraggi altissimi...
     

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