Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Distribuzione pesi Alfa Romeo Giulia..qualcosa non quadra!

Distribuzione pesi Alfa Romeo Giulia..qualcosa non quadra! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Ciao a tutti,
    fin dalla sua uscita, si è parlato molto della distribuzione dei pesi dell'Alfa Romeo Giulia che sembra essere (dicono!) di 50 e 50.
    Per come interpreto io la cosa (che sono ignorante in materia) penso che ciò significhi avere un peso uguale al posteriore e all'anteriore (un pò come se facessimo peso/2, una metà davanti e l'altra dietro).
    Quello che mi lascia perplesso è: come è possibile avere un'auto trazione posteriore con motore e CAMBIO anteriori (non come una volta che lo mettevano dietro) bilanciata 50 e 50?
    Credo sia pressocchè impossibile.....
    Oppure sbaglio io l'interpretazione.....neanche una F1 per quanto possibile credo sia bilanciata così....
    Non so ditemi voi la vostra, io non riesco ad interpretarla molto bene la cosa...
    Grazie in anticipo
     
  2. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Prima il peso della meccanica era preponderante nelle auto. Oggi non è più così, sistemi di sicurezza, impianti elettrici e centraline varie, gadgets di ogni tipo e peso....non è più necessario usare la raffinatezza del transaxle per ripartire i pesi. Se vedi nelle prove di quattroruote già risulta il peso diviso per asse, e le bmw touring in qualche caso hanno preponderanza del peso posteriore già da qualche anno. Un attento studio della distribuzione dei pesi, spostare la batteria e alcune centraline posteriormente, uso ad hoc di acciai a spessore particolare, alluminio e addirittura carbonio come nella giulia porta ad avere un ottima ripartizione.
     
  3. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Dai test effettuati la ripartizione dei pesi della Giulia si avvicina realmente all'ottimale, con l'aggiunta di un peso globale generalmente inferiore, spesso non di poco, alle concorrenti.....
    Ma ovviamente di questo si parla ben poco, al contrario del peso elevato (cosa corretta poi con il restyling...) della 159, problema di cui si riempirono pagine su pagine....
    Saluti
    Ah....il risultato della progettazione della nuova Alfa è poi evidente: la Giulia si guida e si.....indossa, provare x credere! Saluti
     
    A rob33, albertof24 e danilorse piace questo elemento.
  4. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    È che come al solito i detrattori a tutti i costi cercano ormai di arrampicarsi sugli specchi, pur di malignare su Giulia.
    Basta aprire il cofano motore e guardare bene, il motore praticamente inizia sull'asse anteriore e di sviluppa verso il centro della vettura, non c'è da stupirsi sulla ripartizione pesi 50 e 50.
    Il propulsore è in alluminio poi, pesa molto meno di certi concorrenti fermi ancora al monoblocco in ghisa.
    Ma si sa, instillare il dubbio senza prima approfondire, per qual motivo poi, sarà per taluni più forte di loro.
    4R poi l'ha pesata e i sembra abbia confermato i valori, non penso siano gli ultimi arrivati in materia.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2017
    A aamyyy, ?angelo0, adrn. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Tra l'altro essendo il motore anteriore centrale disposto in senso longitudinale avremo che il cambio sibtroverá al centro tra i due assi, quindi un vantaggio per la distribuzione dei pesi.
    Per esempio tra una TP con motore anteriore a sbalzo e trasversale ( se esistesse) e una con motore anteriore centrale e longitudinale c'é una notevole differenza dibdistribuzione dei pesi anche se all'occhio inesperto cambia poco.
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  6. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16
    Ricordo che le BMW sono da sempre auto dinamiche con la distribuzione ottimale delle masse, ce l'hanno nel loro DNA, non mi sembra che le alfa rientrino in questo concetto costruttivo, vedasi gli utlimi modelli di alfa/fiat, le varie 156,159, brera........
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Le Alfa che menzioni sono a trazione anteriore e tecnicamente non hanno nulla in comune con la Giulia, che e' a trazione posteriore con motore in alluminio disposto longitudinalmente, sospensiona anteriori a quadrilatero (la serie 3 davanti monta dei Mcpherson) e albero di trasmissione in fibra di carbonio.
    Al momento, nel panorama mondiale, non c'e' nessuna auto di questa categoria con tutte queste raffinatezze tecniche.
     
    A aamyyy, rob33, amineo61 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ora leggerò le altre risposte, però posso dirti che Quattroruote ha fatto la misurazione con i propri mezzi tecnici e la ripartizione è risultata 51% ant. e 49% post per la TD da 180 cv e 50%-50% per la 2.0 turbobenzina. Ciò anche grazie alla posizione arretrata del motore, posto appunto dietro l'asse anteriore e alla leggerezza del propulsore stesso.
     
    A amineo61 e albertof24 piace questo messaggio.
  9. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16

    Penso che una Serie 3 sia una spanna superiore all'alfa, come dinamica di guida, raffinatezza, blasone, basta vedere quante ne circolano rispetto all'alfa che pare già vecchia appena nata.
     
  10. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    E cosa aspetti a comprartela?
    A me la Giulia è piaciuta, sono passato in banca, ho preparato un bell' assegno circolare e in cambio me ne hanno data una.
    Non ho perso tempo prima nelle stanze BMW del forum a sostenere che era meglio delle bavaresi.
     
    A Achille78, rob33 e holerGTA piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Beh, è una tua rispettabile opinione. Di sicuro, come hai detto, è superiore come vendite, ma in Europa, non in Italia (7.882 Giulia contro 7.260 Serie 3 nei primi 10 mesi 2017 - fonte originaria UNRAE).
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2017
  12. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16
    infatti dopo la Serie 1 passero alla nuova Serie 3 G30, il distacco credo diverrà imbarazzante !!
     
  13. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Innanzi tutto grazie mille a tutti coloro che hanno speso qualche minuto per rispondere alla domanda, ora il concetto mi è MOLTO più chiaro....la Giulia si attualmente ha delle caratteristiche tecniche uniche, e considerato che io sono uno sfegatato BMW eh, però mi piace essere obiettivo...in famiglia ho sia BMW che Alfa e confermo il fatto che molte voci "negative" che girano sulle Alfa sono solo frutto di speculazione giornalistica.....per il confronto con la serie 3 bhe signori miei mi dispiace dirlo ma la Giulia è un'altro pianeta...qualcuno ha provato a dire che sembra "vecchia", caxxo e pensare che da 15 anni la BMW cambia solo i fanali e lascia sempre la stessa linea.....e parliamo di Giulia vecchia? Mi ci faccio una risata su ahahahah....grazie ancora a tutti!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2017
    A Tremendoj, Achille78, pilota54 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Infatti è talmente imbarazzante che hanno scelto di fare cosi....

    BMW 3er
    Neuer 5er G30 ... Vorlage für den nächsten 3er?!

    Mi chiedo cosa succederà della serie 5 G30 quando butteranno fuori la Nuova Alfetta,andranno a prendere la serie 6....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2017
    A holerGTA piace questo elemento.
  15. mil555

    mil555

    Iscritto:
    1295628712
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    16

    Il mercato darà le risposte concrete, reali, gira un pò sulle strade e vedi quali auto sono casualmente preferite dagli italiani !
     

Condividi questa Pagina