Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Disponibilità e modalità aggiornamento bluetooth automobile

Disponibilità e modalità aggiornamento bluetooth automobile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sistoiv

    sistoiv

    Iscritto:
    1472747754
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mi piacerebbe che si approfondisse (anche sulla rivista) il seguente oggetto (che è poco trattato):
    quali marchi di automobile consentono l'aggiornamento del bluetooth per le varie funzioni connesse al sistema audio/video e il relativo abbinamento, via BT, al telefono o altro. E quale è la disponibilità/frequenza dell'aggiornamento e mediante quale modalità?

    Questo attiene al solito e noto problema di compatibilità BT tra sistema audio/video dell'automobile e nuovi dispositivi che escono continuamente sul mercato nonché al fatto che questi sono continuamente aggiornati (iOS, Windows, Android, etc.), molto di più del firmware dell'auto. Oltretutto lo stesso standard di comunicazione BT si evolve di continuo (recentemente è arrivato alla versione 5.0) e di conseguenza si evolvono i suoi N profili cioè le applicazioni (si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth) che, spesso e volentieri, sono proprio quelli che determinano le varie incompatibilità parziali o complete (SMS, titoli, voce in ingresso, voce in uscita, rubrica, immagini e 1000 altri).

    Sul web le informazioni non sono molto chiare e anche molti costruttori sui siti dei loro marchi non è che brillino di chiarezza e precisione su questo tema.

    Attualmente, da quel che mi risulta, solo Fiat e Bmw permettono l'aggiornamento del sistema "fai da te" scaricando la nuova versione dal sito web e installandola tramite chiavetta USB. In questo modo non occorre andare in officina.

    Negli altri casi occorre andare in assistenza (ovviamente nelle officine della rete) e, mi risulta, per alcuni marchi addirittura non sempre esiste l'aggiornamento oppure è rilasciato ogni tanto nel senso di periodicità lunga (almeno semestri), soprattutto per i modelli datati. Una cosa importante è verificare la versione del firmware (o del solo modulo BT o, più spesso, dell'intero sistema audio/video dell'auto) prima dell'aggiornamento e poi farsi dare il report di installazione (che emette l'applicazione software del costruttore e che esegue materialmente l'installazione sul firmware dell'auto) in modo da verificare l'ID della nuova versione.

    Naturalmente, mi sto riferendo solo ad aggiornamenti rilasciati dal costruttore quelli "ufficiali e marchiati" e che non invalidano la garanzia e/o fanno danni al firmware. So bene che il web è pieno di aggiornamenti e patch varie di terze parti.

    Ho poi notato che più l'auto è vecchia più anche il personale delle officine della rete ne sa poco o niente.
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2016

Condividi questa Pagina