Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dischi freno

Dischi freno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao a tutti. Chiedo a chi è più esperto di me in queste cose, se i dischi freno Brembo Max 09.9145.75 possono andar bene per la mia Octavia RS Tdi .
    Stando al sito Brembo parrebbe di sì però ci sono una marea di alternative con diversi parametri.
    A parte il diametro esterno, che dovrebbe essere 288 mm, quali altre misure si guardano?
    Rispetto agli originali montati di Skoda cambia qualcosa?
     
  2. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    Max,
    allora il diametro non penso siano i 288mm la mia RS ha dischi da 312mm 25mm di spessore controlla bene e sono dei 5 X 112 .

    per i Disco nello specifico visto che anche io sto valutando un cambio disco mi sono documentato su fari forum ed interpellando diversi preparatori .... in molti mi hanno detto che i Brembo MAX non sono un gran che! è un prodotto di media qualità con problemi di vibrazioni perche sembra che in tanti si sono deformati ci sono fior di post che lamentano di questo problema.

    io personalmente sto valutando i TAROX ho sport JAPAN che sono sia forati che baffati oppure gli F2000 che sono solo baffati
    in passato ho montato TAROX e devo dire che si sono sempre comportati egregiamente.

    ultima cosa per avere un primo step di Upgrade e per avere un vero miglioramento devi necessariamente montare i tubi in treccia metallica con olio freno DOT 5

    ovviamente scontato montare delle pastiglie tipo FERODO DS2500 o similari
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Nelle mie esperienze passate (su altre auto) ho montato i Tarox solo baffati e i Brembo serie oro (solo forati). Devo dire che con entrambi la rumorosità in frenata è aumentata, soprattutto nelle franate decise, non fischi ma un rumore sordo, tipo.cuscinetto usurato. Meglio con quello forati comunque. La tipologia di pastiglie dipende anche dal disco usato, anche quelle sono da scegliere attentamente per non trovarsi con pastiglie rumorosissime o che frenano solo a caldo. I tubi metallici non li ho mai montato, personalmente sconsiglierei il dot5 per uso stradale a meno che non lo si voglia cambiare ogni anno.
    Se non hai esigenze particolari (o se non ti sei trovato male con gli originali) io rimonterei quelli originali, abbinati alle loro pastiglie.
     
  4. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    i Brembo serie ORO sono tutta un altra cosa rispetto ai Brembo MAX

    sulla rumorisità concordo sopratutto sui rigati ... io sentivo un rumore dovuto all'aria che passava nelle righe dei dischi ...

    per l'olio cmq quello "standard" va cambiato ogni 2 anni!! va messo il il dot 5 o il 4.5 se cambi anche i tubi
     
  5. toyoursister

    toyoursister

    Iscritto:
    1264075311
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Secondo me hai i 340x30 come la mia.
    Come marca lascia stare Brembo.
    O trovi una serie top di gamma oppure il resto ormai e' condiderato ricambio di media qualita'.
    Senza andare su materiale forati ecc che fanno solo del gran rumore,prendi i TRW.
    Li producono loro per Skoda ma costano meno che marchiati.
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Grazie a tutti per ora.
    Allora, dal sito Brembo per la mia auto la dimensione che esce è 312 oppure 288.
    Per quanto riguarda la questione rumore, ho letto nche io qualche cosa ma non riesco a capire perchè dovrebbero fare rumore. C'è una spiegazione tecnica per cui i cerchi baffati o forati dovrebbero rumoreggiare? Il cuscinetto rotto dovrebbe far rumore tipo "cigolio" o "sgneeeeekk sgneeeeek"...giusto?

    Tarox potrebbe essere un'alternativa che stavo valutando anche io.

    RobyA112 ad esempio credo abbia i dischi forati e baffati ma non penso abbia mai accusato rumori, giusto Roberto?
     
  7. toyoursister

    toyoursister

    Iscritto:
    1264075311
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Roberto ci va in pista e serve che i suoi dischi smaltiscano in fretta il calore.
    I baffi servono ad evitare che la maggiore pressione di aria che si forma tra disco e pastiglia rimanga intrappolata surriscaldando i materiali.
    Tramite i canali o i fori viene scaricata molto piu' semplicemente.
    Il baffo poi ha anche la funzione di tenere la pastiglia pulita.
    Ma non mi dai l'impressione di essere uno che ai 200 stacca all'ultimo :D
    Fan rumore fidati.
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    L funzione dei baffi la so, quello che non riesco a capire è perchp dovrebbero fare rumore e il tipo di rumore che farebbero.
     
  9. toyoursister

    toyoursister

    Iscritto:
    1264075311
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Non lo so
    Riflettendoci posso ipotizzare che sia lo sfregamento maggiore sulle pastiglie oppure proprio la pressione d'aria che si viene a formare e che viene smaltita.
    So solo che il suono cambia al variare della velocita',esattamente come il cuscinetto che rogna.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Fanno rumore perché la superficie frenante non.è liscia.
    Come ti ho scritto il rumore assomiglia a quello di.un.cuscinetto ruota andato e aumenta con l'intensità della frenata è cambia tono in funzione della velocità.
    Quelli forati probabilmente hanno una superficie più regolare e sono meno rumorosi.
    Il vantaggio principale al di là del maggior smaltimento di calore, scorie e gas, è che in caso di forti piogge la prima frenata è subito pronta perché il velo d'acqua non.si.forma, comunque le centraline vw provvedono già da anni a dare le pinzate autonome in caso di.pioggia, quindi se non vai.in.pista o fai le staccatone per me sono controproducenti, soprattutto data l'alta qualità e durata degli originali.

    Ad esempio mi ero trovato malissimo con le pastiglie serie oro abbinate dalla Brembo perché a freddo non frenavano. Ho cambiato tipo con altra marca, erano perfette ma fischiavano di brutto, alla fine ho risolto con delle tarox ma il conto di 3 set completi cambiato nuovi è stato salato.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2016
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Chiaro. Grazie...ci penserò... tanto a questo punto oggi ho cambiato le pastiglie davanti, quindi i dischi a questo punto aspetteranno ancora qualche decina di migliaia di km.
     

Condividi questa Pagina