dilemma auto non catenabili | Il Forum di Quattroruote

dilemma auto non catenabili

kail 11 Novembre 2011

  1. kail

    kail

    Iscritto:
    1321016635
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buonasera..

    Non sono certo che voi abbiate gia' trattato l'argomento...ma sicuramente e' d'attualita'.
    Posseggo un AUDI TT COUPE' 2.0TFSI ultimo modello.Honotato che sul mio libretto di circolazione sono riportate le misure dei miei pneumatici con cerchi da 19 pollici.( 255/35 R19).

    MA NO VI E' NESSUN RIFERIMENTO AL fatto che la mia vettura non sia catenabile. ho capito che la mia vettura non e' catenabile guardando il sito dell'audi e provando a configurare la mia vettura(comunque dovrebbe esere scritto all'interno del libro di uso e manutenzione della vettura).
    ho visto delle catene della konig adatte al montaggio sulle vetture come la mia con poco spazio tra passaruota e battistrada(precisamente le konig K-SUMMIT K34. OCUPANO SPAZIO SOLO SUL BATTISTRADA e con montaggio laterale esterno.

    Premetto che non userei mai queste catene(se sono considerate tali dalla legge)...le porterei solo con me per aver la certezza che io non abbia grane(CON LA LEGGE) in luoghi in cui sono obbligatorie ANCHE SE NON NEVICA . non VOGLIO montare le gomme invernali in quanto dispongo di un altra vettura con tali gomme...

    Se si va sul sito audi e si configura una AUDI tt mk2 con cerchi da 19 come i miei appare:
    "non e' possibile il montaggio di catene da neve ne il postmontaggio su vetture non dotate in origine dalla fabbrica di questa combinazione cerchio/pneumatico"

    sta a significare che non posso montare le catene da neve vero?

    e' una cosa che dice Audi ho e' vietato dalla legge montarle con cerchi da 18 o 19?

    voi dite che potrei montare le k-summit(SONO OMOLOGATE) io sarei intenzionato a tenerle nel bagagliaio in caso di fermo della stradale in luoghi dove vi e' l'obbligo di catene da neve a bordo anche se non nevica...e non montarle MAI...(anche se probabilmente non toccano nel passaruota)

    LA POLIZIA FA SOLITAMENTE RIFERIMENTO AL FOGLIO DI CIRCOLAZIONE (DOVE NON VI E' ALCUN RIFERIMENTO AL FATTO CHE AUDI CONSIDERA LA MIA VETTURA NON CATENABILE) O FANNO RIFERIMENTO AL LIBRO DI USO E MANUTENZIONE( DOVE E' SCRITTO CHE NON E' CATENABILE) ?

    VI RINGRAZIO PER l'attenzione e spero mi rispondiate perche' vedo molti utenti su internet che sono nella mia stessa situazione e non sanno come comportarsi dal punto di vista legale).
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.304
    Piaciuto:
    0
    Ciao e, innanzitutto, benvenuto.
    Esiste pure una funzione "ricerca" (l'agomento è stato più volte trattato)

    In ogni caso, sintetizzando:
    - la catenabilità o meno in funzione delle misure delle gomme non è mai riportata sul "libretto" (perché non concerne le omologazioni), la trovi appunto sul manuale d'uso;
    - le catene che tu hai indicato (come pure altre simili di altre marche, esempio le clssicissime "Trak") sono "catene" a tutti gli effetti, sia di legge, sia, soprattutto, d'uso effettivo (in diversi casi vanno forse ancora meglio delle catene "normali")
    - l'impossibilità tecnica di montare le catene su quella particolare combinazione cerchio/gomma può essere dovuta a due cause, anche eventualemente concomitanti.
    A) spazio ridotto tra spalla (fianco) interno del pneumatico e sospensioni. E' la più frequente, ovviabile appunto con quel tipo di catene di cui sopra
    B) spazio ridotto tra gomma e parafango per l'escursione in altezza (insomma, una piccola buca o anche un semplice avvallamento del fondo stradale e ti trovi la catena che grattugia il parafango) = non risolvibile.

    Quindi
    - se vuoi essere a norma con le notoriamente malfatte ordinanze, ti bastano delle catene cinesi da 30 euro da lasciare in bagagliaio ed esibire all'eventuale agente di turno;
    - se vuoi girare in sicurezza per te e per gli altri, in caso di neve lasci la TT in garage (con le catene cinesi da 30 euro) ed usi l'altra adeguatamente attrezzata (oppure ti prendi delle catene serie ed usi pure la TT)

    Tuttavia:
    le termiche sono molto utili anche in semplice caso di freddo. Man mano che la temperatura si avvicina allo zero, le termiche tengono meglio delle estive (in particolare sull'asfalto freddo umido o bagnato, ma anche su quello asciutto con molto freddo)
    Valuta tu (responsabilmente) la zona in cui guidi

    Saluti
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    33.659
    Piaciuto:
    14
    Dici? Sulla mia 840 la non catenabilità delle 265/40-17 è scritta sul libretto....
     
  4. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.925
    Piaciuto:
    0
    Idem sulla mia auto (con gomme 225/40-18 ) ...
     
  5. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    1.528
    Piaciuto:
    0
    il libretto di circolazione della Peugeot 207 CC non parla di catenabiità o meno. è solo riportato in piccolo sul libretto d'uso che se monta gomme 205/45R17 non è catenabile...
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.437
    Piaciuto:
    0
    Anche per la mia c'è scritto che con i cerchi da 18" non è catenabile.

    P.S. Io parlo del libretto delle istruzioni, non il libretto di circolazione.

    E comunque la konigh (scritto bene ?? ) ha testato le 7mm su un' auto come la mia e le dà come perfettamente funzionanti.
    Io però mi fido di più delle gomme invernali ( con 600 euri aggiuntivi rispetto alle catene :evil: )
     
  7. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.304
    Piaciuto:
    0
    Sul libretto di circolazione??
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    33.659
    Piaciuto:
    14
     
  9. kail

    kail

    Iscritto:
    1321016635
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ho screitto alla redazione di quattroruote e questa e' stata la risposta:
    "
    Il divieto di montaggio delle catene è dato dalla Casa per motivi di spazio tra pneumatico e sospensioni e non ha alcun impatto per ciò che riguarda il Codice della strada. Nel caso lei montasse sulla sua vettura le catene Konig K-Summit sarebbe perfettamente in regola col Codice, ma in caso di danni alla vettura dovuti alla loro adozione la Casa declinerebbe ogni responsabilità.
    "

    strano,che alcuni libretti di circolazione mettano la non catenabilita' dell'auto con tot cerchi....sul mio non vi e' scritto nulla.

    provate a scrivere voi a quattroruote perche' alcuni libretti di circolazione lo riportano e altri no....
     
  10. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.979
    Piaciuto:
    0
    ma con delle ruote simili non ti è venuto il dubbio che non sia catenabile? :rolleyes:
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    5.731
    Piaciuto:
    0
    Credo avesse già una mezza idea... ma mi sfugge quale sia il problema, visto che scrive di avere un'altra macchina gommata per l'inverno. Basterebbe usare quella, c@cchio l'ha gommata a fare, allora?
     
  12. kail

    kail

    Iscritto:
    1321016635
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Naturalmente sapevo che la mia tt non era catenabile(se la configura sul sito audi e si scelgono le goome appare:

    "non e' possibile il montaggio di catene da neve ne il postmontaggio su vetture non dotate in origine dalla fabbrica di questa combinazione cerchio/pneumatico"

    questo lo avevo gia' scritto nel primo post,ma evidentemente non avevi letto bene....
    ho detto che terrei le catene solo per i casi estremi ma non vorrei mai usarle quando uso la tt..e' solo per non avere grane con la stradale.
    mi pare di aver letto che in certe parti d'Italia VI E' L'OBBLIGO DI CATENE O GOMME INVERNALI anche se non nevica(addirittura in alcuni tratti autostradali).

    n.b. l'altra vettura non posso sempre usarla....per motivi che non sto qui a spiegare
     
  13. kail

    kail

    Iscritto:
    1321016635
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    inoltre ti dico che non metto le invernali da 19 perche' costano un casino ,e non ho intenzione ne di comprare cerchi piu' piccoli con le invernali(da 17).

    ho fatto solamente 28000 km in 4 anni e la tt la uso solo nel weekend..le invernali sono utili anche sul bagnato ma per l'uso che ne faccio io mi vanno bene anche le estive
     
  14. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    5.731
    Piaciuto:
    0
    :D Ecco la spiegazione dell'arcano...

    Allora, per buggerare la stradale basta avere in macchina una serie di catene "plausibili" più che montabili (chiaramente non una serie per le 135-13...). Certo che se poi nevica veramente :D e blocchi il traffico con le tue "19 estive, quelli ti si in***@no...
     
  15. Guerrino55

    Guerrino55

    Iscritto:
    1240146801
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Esattamente !
    Già mauro65 aveva suggerito di comprare catene di misura da 30 ? da tenere in auto.
    Comunque: non si tratta di buggerare la stradale, ma di evitare una spesa consistente per i pneumatici invernali; scelta giustificata solo se si è sicuri di non averne bisogno.
    Saluti
     

Condividi questa Pagina