Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Differenze tra Grande Punto mjt 1.6 120 cv e Punto Evo mjt 1.6 120 cv ?

Differenze tra Grande Punto mjt 1.6 120 cv e Punto Evo mjt 1.6 120 cv ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cieffe

    cieffe

    Iscritto:
    1243348845
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutti e tanti auguri di buona Pasqua, ho trovato in un sito dei dati sulle prestazioni della Punto Evo mjt 1.6 120 cv e non ho potuto fare a meno di confrontarli con quelli della "vecchia" Grande Punto e della Mito con lo stesso motore, (presenti nella stessa pagina del sito; i dati della Evo, almeno in ripresa, risultano di quasi un paio di secondi superiori nel classico 80-120 in sesta e di circa un secondo in quinta marcia rispetto alla Grande Punto ( i cui risultati, tra l'altro, combaciano abbastanza con quelli, straordinari, rilevati dalle riviste italiane); vedendo nello stesso sito la scheda della evo mjt 1.6 120 cv risulterebbero una sesta da 55 km per 1000 giri/min ed una quinta da 46 km , cosa che mi ha lasciato interdetto ! E' possibile che alla Fiat abbiano deciso di allungare così tanto gli ultimi rapporti ( così non si sarebbero limitati al cambiamento estetico del frontale........)?
    Oppure, visto che la vettura provata non era la Sport, abbiano deciso di allungare i rapporti degli altri allestimenti ? O forse è il risultato della diminuzione delle emissioni (anche se non penso possa influire in modo così rilevante da spiegare le differenze) ?
     
  2. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Ti dispiace indicarmi su quale sito hai trovato il confronto? A me il motore 1.6 interessa molto.
    I rilevamenti della G.Punto sono davvero straordinari, se non sbaglio la versione provata da Quattroruote ed Auto era Euro4, mentre la Evo è Euro5.

    Alcuni mesi fa, Quattroruote ha fatto aggiornare una Bravo 1.6 mjt, da Euro4 a 5 e la perdita di prestazioni è molto simile, in termine di secondi, a quanto rilevato tra G.Punto ed Evo
     
  3. cieffe

    cieffe

    Iscritto:
    1243348845
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Ciao, il sito è km77.com, si clicca su "informaciones, pruebas e imagenes" , poi su Fiat e Punto Evo 5 puertas, in seguito sul lato sinistro si va su "prestaciones-1.6 16 v mjt 120 cv dpf" e si apre la pagina con i rilevamenti di qualche decina di auto concorrenti tra di loro.; per avere altre informazioni come la lunghezza dei rapporti si va su "precios, equipamiento e fichas tecnicas" , entare sempre su Fiat e Punto Evo e poi cliccare su "ficha tecnica" del modello desiderato.
    Per quanto riguarda le prove fatte dalle riviste italiane si trattava già di Grande Punto mjt 120 cv euro 5 col fap, lo stesso vale per la Mito; per le prestazioni della "vecchia" Grande Punto sul sito sopra citato non si fa riferimento al fap ma era certamente presente (non credo che Fiat abbia importato all'estero lo stesso modello senza e tra l'altro i dati sono molto simili a quelli pubblicati l'anno scorso nei nostri giornali specializzati).
    Anche io sarei potenzialmente interessato alla stessa auto, alle differenze estetiche ci si abitua in fretta, questi nuovi dati un poco mi lasciano dubbioso, non fosse altro che i possibili acquirenti della Evo con il mjt 120 cv pensano ai risultati ottenuti dalla Grande Punto (ovviamente non sarebbe la fine del mondo, resterebbe sempre una vettura molto brillante)
     
  4. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Grazie, non conoscevo questo sito :thumbup: , offre una serie di informazioni molto interessanti. Ho rivisto velocemente la prova di Auto della G.Punto, e non ho trovato riferimenti al tipo di omologazione della vettura in prova. Però sono praticamente certo che la G.Punto in prova sia Euro4, e quindi oltre alle differenze presenti tra un esemplare e l'altro a penalizzare le prestazioni della Evo è l'omologazione Euro5. Comunque rimane una vettura estremamente brillante.

    Ho fatto alcuni preventivi, vorrei dare4 in permuta la mia G.Punto 1.3 90cv per prendere la Evo 1.6. Valutazione buona per il mio usato, mi fermano "solo" due cose, il filtro DPF per paura di intasamenti, a causa dell'utilizzo che faccio della vettura (Tanti chilometri, ma spesso in città e per brevi percorrenze) l'estetica della Evo....ma pian piano comincio a "tollerarla".

    Se non sbaglio il 1.6 è un Mjt di I. generazione, sai qualcosa in merito ad un eventuale passaggio a Mjt II? Sulla Giulietta, il 1.6 (105cv) è mjt II
     
  5. cieffe

    cieffe

    Iscritto:
    1243348845
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Ciao, del mjt II sul 120 cv avevo sentito qualcosa qualche mese fa, poi più niente, non è che si conosce la coppia del mjt II 105 cv ?
    Riguardando le riviste dello scorso anno risulterebbe che le prime Grande Punto e Mito fossero Euro 4 (sino a febbraio/marzo), poi sono diventate euro 5, di sicuro la prova della Grande Punto su Auto era euro 4, quella della Mito su Quattroruote era euro 5, penso che rimanga il dubbio sulla Grande Punto rilevata nel numero di giugno, dipende da quando avevano avuto quell' auto a disposizione per la prova
     
  6. cieffe

    cieffe

    Iscritto:
    1243348845
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Cercando la prova della Grande Punto sul sito di Quattroruote sono entrato nella scheda relativa all'auto provata, si parla di norme euro 5 , qualche dubbio potrebbe rimanere ancora perchè potrebbe fare riferimento in generale al tipo di auto venduta in quel momento, però penso che Quattroruote abbia possa aver cercato di provare un modello "nuovo" con un potenziale futuro mercato piuttosto che uno non più disponibile
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Il 1.6 multijet è sempre stato Euro 5 anche ai tempi della Grande Punto.
     
  8. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Ciao Kanarino! :D , il 1.6 mjt è nato Euro 5 ready, quindi con "l'Hardware" pronto per la nuova normativa. Ma la centralina no, su Quattroruote di pochi me si fa (non ricordo di quale mese :evil: ) c'è la prova di una Bravo 1.6 Euro 5 ready, trasformata con tanto di aggiornamento del libretto di circolazione (da Fiat, e lo possono richiedere tutti i possessori) in "vera" Euro 5 .
    Le prestazione dopo l'aggiornamento del Software le prestazioni erano calate, non di moltissimo certo, ma calate.

    Sinceramente non so se il 1.6 installato su G.Punto sia già arrivato come Euro 5, perchè sulla Bravo non era così. Sulla prova di 4ruote di Giugno non è indicata, ma sul listino risulta chiaramente come Euro5
     
  9. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Il 105 Cv Mjt II ha 320 Nm a 1750 giri/min
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao TopKart! Da quello che so io (e da quello che riportavano tutte le riviste) sulla Grande Punto il 1.6 mjt 120 cv era già Euro 5 ed aveva il Dpf di serie....però ripeto questo è quello che ricordo, può darsi che mi sbaglio...
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Non vorrei sbagliami ma il 1.6 mjt 105 cv ha 300 Nm di coppia...320 Nm di coppia li ha il 1.6 Mjt 120 cv montato però su Alfa Mito e Grande Punto/Punto Evo...
     
  12. cieffe

    cieffe

    Iscritto:
    1243348845
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Io pensavo che la Grande Punto mjt 120 cv fosse sin dall'inizio euro 5, però varie riviste dell'anno passato dichiarano che fosse euro 4 sino ai propri numeri di marzo, a partire da quello successivo diventa euro 5 (si può quindi immaginare che l'omologazione euro 5 fosse disponibile a partire da febbraio/marzo 2009 poichè il numero di aprile di quattroruote, ad esempio,sarà uscito poco dopo il 20 marzo); Quattroruote, nel numero dell'aprile 2009, mette il quadratino verde che indica l'euro 5 al fianco della GP mjt 120 cv nella sezione del listino, cosa che mancava sino al mese precedente
     
  13. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    nn vorrei essere negativo o fare della dietrologia, però secondo me i dati sono un po tutti farlocchi, così come i consumi dichiarati dalle case....Strano caso le auto nuove vanno sempre meglio di quelle che sostituiscono, poi però se vai a chiedere a chi le ha provate, o chi è caduto nel tranello made in marchionne del: hai il vecchio modello?6 uno sfigato, questa ha il paraurti diverso e va più forte, dicono tutti che le sensazioni di guida e i dati rilevati sono differenti....
    Del resto poi come si fa aumentando peso, catalizzatori e cavalli a credere che un'auto consumi meno o vada più forte?
     
  14. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    E' molto facile che non sbagli, come già detto non ricordo se la G.Punto è uscita subito come ?5 oppure è stata aggiornata dopo pochi mesi, ma il 1.6 mjt (parlo sempre del 120cv, sul 105 cv il filtro antiparticolato è optional)uscito su Bravo nel 2008 già con il Dpf, ed omologazione ?4.

    I possessori di vetture con il 1.6 mjt 120cv che vogliono omologarle ?5 devono solo recarsi in officina Fiat per aggiornare il Software. La procedura prevede l'aggiornamento della carta di circolazione, a quel punto ance se la macchina è nata ?4, diventa a tutti gli effetti ?5. Però qualche piccola perdita di prestazioni c'è...
     
  15. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Ma quanti "versioni" ci sono di questo 1.6??? :D

    Vero quello che dici, ma il 1.6 della Giulietta ha il Mjt di II. generazione ed eroga 320Nm, esattamente come il 1.6 120 cv.

    Tutti gli "altri" 1.6 mjt installati su vetture del Gruppo, con 90, 105 o 120CV, con Dpf o senza, sono dotati di Mjt di I. generazione.

    Il 105 Cv mjt installato ora su Bravo ha 290 Nm a 1.500 giri/min (stesso valore della versione da 90Cv)

    Se poi guardiamo in casa Lancia, il 120 Cv dispone di 300 Nm a 1.500 giri...sia su Musa che su Delta.
     

Condividi questa Pagina