Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Differenze motori 1.0, 1.2 o 1.4

Differenze motori 1.0, 1.2 o 1.4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Siniss

    Siniss

    Iscritto:
    1515508105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, da ormai un po' di giorni mi vedo immerso nella difficile ricerca di un auto usata.
    Dopo giorni di confronti tra i vari modelli Opel Corsa e Ford Fiesta ho optato per quest'ultima e mi sono subito trovato di fronte a varie tipologie di motore che ho provato a riassumere con:
    • 1.0 Ecoboost 100cv
    • 1.0 80cv
    • 1.2 82cv (forse ci sono anche versioni con cavalli inferiori)
    • 1.4 Benzina / GPL
    (Ho escluso il Diesel vivendo a Torino, non voglio restare perennemente bloccato).

    Ora, la prima possibilità essendo un turbo è indubbiamente migliore delle altre ma le differenze di costo sono molto marcate, dagli 8500 ai 10000 euro per la prima, mentre si trova anche sui 6000 euro circa per gli altri motori.

    Le mie domande sono quindi due:
    1. Ho una guida molto tranquilla, cerco un auto affidabile che possa andare sia in città che autostrada serenamente ma senza superare limiti o spingerla troppo. Faccio circa 40km al giorno, lavorando poco fuori città. Varrebbe la pena secondo voi con queste premesse, spendere 3000/4000 euro in più per una Ecoboost Turbo o neanche ci farei caso?
    2. Escludendo la prima scelta, qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra gli altri tre motori e cosa scegliereste qualora doveste fare una scelta obbligata su un usato?
    Grazie mille in anticipo per qualunque consiglio a riguardo.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao, secondo me o scegli l'ecoboost da 100cv (giudica te se ne vale la pena) o il 1,2 da 84 cv (lascia perdere la versione da 60 cv che in autostrada è un po' troppo tirata).
    upload_2018-2-20_14-32-54.png
    Come vedi dalla tabella che ti riporto (dati ufficiali ford) l'ecoboost è quella col miglior rapporto prestazioni/consumi (a patto di non tirare) e garantisce anche buone prestazioni se usata in montagna (o salita) ed in autostrada.
    La 1,0 da 80cv aspirata è proprio lenta al pari della 1,2 da 60 che almeno paga qualcosa di meno di bollo. Il consumo della 1,0 da 80cv sembra buono, ma solo sulla carta perché questo è il valore in sede di omologa, particolarmente favorevole per i piccoli 3 cilindri.
    Sulla strada reale ti troveresti a spremerlo parecchio e il consumo non sarà molto più basso della classica 1,2 84cv, che ha buone prestazioni e prezzi più bassi.
    Come affidabilità anche gli ecoboost sono buoni, ma se vuoi andare sul sicuro il 1,2 84 è stracollaudato e poi meno c'è, meno si può rompere.
    Il 1,4 gpl ha buone prestazioni ma consuma parecchio di più e ha la complicazione dell'impianto a gas che richiede un po' di manutenzione in più, quindi se non percorri troppi km/anno io ti consiglierei la 1,2 84cv o se desideri un po' più di ripresa l'ecoboost.
    Per il resto la fiesta è un'ottima scelta, mia madre ha la versione del 2002, mio fratello quella del 2014 e ricordo che mio nonno aveva posseduto una seconda serie, tutti soddisfatti.
     
  3. Siniss

    Siniss

    Iscritto:
    1515508105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie mille per la risposta ben argomentata ed elaborata.

    Parto dicendo che vengo da una Punto Evo 1.3 MultiJet 75cv e mi sono sempre trovato molto bene, quindi ogni mio confronto sarà con le prestazioni date da essa e ciò che vorrei sarebbe un auto il più possibile simile.

    Come detto da te, la scelta senza contare il budget sarebbe sicuramente da fare tra una 1.0 100cv ecoboost, ma questo dipenderà molto da che usati troverò e quanti soldi riuscirò a mettere da parte.

    Qualora non dovessi riuscire ad arrivare ai 10000 euro circa necessari per quel tipo di acquisto allora mi vedrei propenso per una classica benzina 1.2 82cv che si riescono a trovare già a partire da 6000 euro in su.
    Il mio dubbio era proprio il confronto con la 1.0 80cv aspirato essendo un motore più nuovo, ma leggendo anche quella tabella direi che non avrei alcun vantaggio rispetto all'altra.

    La GPL non saprei, indubbiamente mi costerebbe meno in rifornimenti visto il costo inferiore della benzina, ma ho letto davvero tante recensioni di problemi ai cilindri o in generale all'impianto e viste la mia media di 800/850km al mese forse il gioco non vale la candela.

    Grazie mille ancora per queste conferme.
     

Condividi questa Pagina