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Difetto portellone Yeti

Difetto portellone Yeti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cdimaio53

    cdimaio53

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    Alla mia Yeti del 2013 da un annetto è iniziato ad accadere un fastidiosissimo problema.
    Ad un certo punto, sia da fermo che con la vettura in moto, si accendono le luci dell'abitacolo un cicalino comincia a suonare ad intermittenza e si accende la spia del portellone posteriore aperto.
    Naturalmente ad un controllo risulta tutto in ordina ma dopo un po', senza una frequenza definita, il fenomeno ricompare e non c'è verso di trovare una connessione tra insorgere del problema ed evento esterno che lo ha determinato.
    In concessionaria mi hanno sostituito la serratura del portellone, dicendo che il problema era del sensore in essa contenuto, e tutto è andato in ordine per circa 6 mesi; dopodiché il fenomeno si è ripresentato.
    Torno in concessionaria, dove tengono la macchina in osservazione per qualche giorno prima di concludere che il problema è nuovamente del sensore e di cambiarmi nuovamente la serratura del portellone.
    Questa volta non trascorre neppure un mese (e non più di 300 km di percorrenza) ed il fenomeno si ripresenta nuovamente.
    Per logica io penso che ci dovrebbe essere una causa terza che induce la rottura del sensore situato nella serratura per cui il cambio della stessa non risolverà mai il problema.
    Intanto ad aprile mi scadrà la garanzia per cui sono preoccupato, ed anche un po' deluso da come l'assistenza non riesca a risolvere il problema.
    Non vorrei che si sostituisse un'ulteriore serratura, per rivedere dopo un po' ripresentarsi il problema.
    Voi cosa ne pensate? Qualcuno si è scontrato prima di me con questa problematica? e, nel caso, come l'ha risolta?
    Grazie a chi vorrà darmi qualsivoglia tipo di informazioni al riguardo.
     
  2. lukkinen

    lukkinen

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    le assistenze guadagnano quando il problema si ripresenta e non quando il proprietario risolve, tale comportamento le porta a provare la soluzione più facile, costosa e superficiale. L'unica soluzione é cambiare assistenza sperando di trovarne una più seria che, almeno nel tuo caso, decida di capire e non di guadagnare per volte e volte a danno della Casa in garanzia e successivamente a danno tuo.
    Occhio alle fregature.
     
  3. cdimaio53

    cdimaio53

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    Facile a dirsi.... Tu conosci mica qualche assistenza Skoda seria in zona Napoli?
     
  4. lukkinen

    lukkinen

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    io no ma ricordo che sul forum c'è qualcuno di quelle zone, magari ti risponde. Ciao
     
  5. gbortolo

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    Ricordo quando un'assistenza Nissan cambiò nell'ordine: comando centralizzata portiera, Centralina chiusura centralizzata per poi scoprire alla terza fetta che era il cablaggio dell'antifurto after-market montato da un'altra concessionaria Nissan :(

    Gli stessi che addebitarono il liquido lavavetri ma arrivato a secco lo ritrovai ... a secco. Ecco, questo sono molti service :rolleyes:
     
  6. PanDemonio

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    Ti faccio una domanda stupida: le due volte precedenti è stato verificato il funzionamento del sensore reputato difettoso? Cioé: il particolare che ti hanno sostituito perché rotto era EFFETTIVAMENTE rotto?

    Altra domanda stupida: durante gli interventi qualcuno si è preso la briga di andare a controllare il cablaggio del sensore medesimo nei punti in cui potrebbe essere soggetto a rottura da piegamento (es. passaggio da abitacolo a portellone)?

    Io, prima di sostituire per la terza volta un componente "monolitico" come la serratura, un'occhiata la darei. Magari scopri che tutto il casino scaturisce da un cavo spellato o da un connettore lento...
     
    A gnpb, lukkinen e gbortolo piace questo elemento.
  7. gbortolo

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    infatti, ad occhio il tanto decantato sensore non è altro che un microswitch che difficilmente si guasta. O almeno non così ed in 300km (a meno che si passi il tempo ad aprire e chiudere il portellone come le ante dell'Ikea in stress test :D)

    Quando si cambia la serratura si disconnette la vecchia e si riconnette la nuova.
    Se la colpa è in un contatto ossidato lato connettore facendo l'operazione momentaneamente si ripulisce ma dopo un po' si riossida.
    Mano mano la cosa peggiora. Quindi il rischio è che alla ventesima serratura capiscano che è il connettore.

    Purtroppo di gente capace di fare una seria ricerca guasti ce n'è veramente poca e lo noto tutti i giorni nel mio campo professionale.:mad:
     
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  8. cdimaio53

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    Sante parole.
    Come posso sapere se hanno fatto correttamente il loro lavoro. Devo presumere di no, visto i risultati conseguiti.
    Quanto all'usura, tranquilli in quel mese il portellone sarà stato aperto al max (ma proprio al max) 10 volte. E' evidente che il problema non è nella serratura.

    Piuttosto qualcuno saprebbe darmi mi un contatto email con cui interagire con l'assistenza centrale skoda? Ho fatto qualche ricerca in rete ma non sono venuto a capo di nulla. Dovrei vedere sulla documentazione di assistenza ma l'ho lasciata in auto che sta in officina!
     
  9. aielloe

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  10. cdimaio53

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  11. rosberg

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    Anche io ti stavo per indicare di contattare il servizio clienti e spiegare tutto quanto successo e soprattutto il resoconto degli interventi dell'officina.
     
  12. rosberg

    rosberg

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    Anche io ti stavo per indicare di contattare il servizio clienti e spiegare tutto quanto successo e soprattutto il resoconto degli interventi dell'officina.
     
  13. cdimaio53

    cdimaio53

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    Mi hanno restituito l'auto. Hanno detto di aver isolato tutto il percorso che va dalla serratura posteriore allo spinotto presente nel montante posteriore dx. Sto provando se il problema è stato risolto o meno. Comunque penso sia opportuno inviare un resoconto al servizio clienti con quanto accaduto, a titolo precauzionale. Vi terrò informati.
    Grazie a tutti per gli interventi
     
  14. gbortolo

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    Alla terza fetta ci sono arrivati. Forse :eek:
     
  15. rosberg

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    Bene allora dai...tienici aggiornati se ci saranno sviluppi e continua a scrivere...se vorrai.
     

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