Buon pomeriggio a tutti, saluto i nuovi e i vecchi utenti ( per chi si ricorda di me ). La mia attuale megane 1.9 dci 130 cv Grandtour al compimento del decimo anno, mi ha regalato un difetto curioso. Ogni accensione che viene effettuato con l'inserimento della scheda nello slot apposito, dopo 5 secondi si apre il portabagaglio. Se invece le accensioni le faccio con la scheda già inserita nelllo slot, questo non avviene. Inoltre il tergicristallo posteriore non funziona più, nei primi giorni del difetto si muoveva da sinistra a destra per poi ritornare nella sua posizione originale, ora invece è a ore 12.
mi sembrerebbe saggio controllare il fascio di cavi che passa sotto il portellone, nella zona cerniere. A molti è successo di trovarli tranciati
Ok verifico. Nel caso fossero tranciati che devo fare? La cosa strana è che il portellone si apre ad ogni avvio della macchina, lo chiudo e poi non si pre più. Poi il tergicristallo posteriore si muove a scatti in continuazione da sinistra a destra e viceversa.
Non è strano. Sicuramente c'è un cavo spelato (solitamente la massa) che tocca sulla scocca ed eccita il relativo relais. Se sono tranciati (e lo sono al 100%) devi ripristinarli, quindi armati di saldatore stagno, cavi nuovi e termorestringente. In alternativa portala dal meccanico/elettrauto.
Allora ho controllati i cavi del portellone e non sono tranciati. Se tocco il cavo di sinistra si muove anche il tergicristallo.