Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Difetti della Giulia? Un aiuto per possibili acquirenti...

Difetti della Giulia? Un aiuto per possibili acquirenti... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Come ho scritto in qualche altro post, la Giulia è in testa nelle preferenze per il mio prossimo acquisto tra un anno (versione Veloce a benzina).
    E ancora, come scritto, il thread di 560 pagine (!) che guida questo forum è poco utile come guida per un acquisto. Ho pensato di creare questo thread per raccogliere i difetti, grandi e piccoli della Giulia. Già, perché oltre alle lodi a chi acquista interessa sapere anche di eventuali difetti.
    Se è ritenuto un doppione prego i mod di eliminare la discussione.
    Spero che questa possibilità sia colta bene, cioè come l'occasione per dare segnalazione utili a "colleghi" automobilisti e magari futuri alfisti, e non per invettive pro e contro Alfa, tedesche, giapponesi, ecc.
    Solo indicazioni oggettive e utili. Grazie da un possibile futuro alfista :emoji_slight_smile:
     
    A Black Imp e trinacrio piace questo messaggio.
  2. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Cosa intendi per "difetti"?
    Secondo me è improprio come termine e troppo vago.
    Potrebbero intendersi come "errori" di progettazione (sovra-sotto dimensionamento, scelta materiali e simili), di messa a punto ( test su prototipi insufficienti ad esempio) oppure di costruzione (ad esempio verniciature, modalità di assemblaggio)?
    Qui non è facile rispondere, e l'utente in questi casi rileva solo gli effetti finali ma non ne individua le cause.
    Quindi scambia per difetti gli effetti dovuti a cause (i veri difetti) a lui sconosciute.
    Poi c'è chi ritiene difetti la mancanze di certi accessori, chi aveva aspettative elevate ed invece rimane insoddisfatto.
    Su club e forum più mirati di possessori di Alfa (e quindi Giulia) si leggono per ora difetti di gioventù, la gran parte eliminata con le campagne di aggiornamento; vengono lamentate pieghe sui fianchetti dei sedili in pelle, qualche rumorosità di ventilatori della climatizzazione, problemi risolti da parecchi con metodi fai da te.
    Personalmente mai comprato una macchina guardando le classifiche di affidabilità o ascoltando discussioni da bar.
    L'unica cosa che ho sempre fatto, è leggermi prima le prove di Quattroruote (e altre riviste, per un confronto dei dati e giudizi). Se una vettura mi piace (e me la posso permettere) e mi serve, la compro. Inutile fasciarsi la testa prima.
    Contro i famosi "difetti", e tutte ne hanno, c' è la garanzia e l' estensione della garanzia.
    Giulia veloce a benzina: ottima scelta.
    Anche la dea Venere (Afrodite per i greci antichi) era leggermente strabica, secondo il mito, e questo "difetto" la rendeva assai sexy.
    Non so se rendo l'idea....
    :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2017
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.992
    Piaciuto:
    21.230
    cit.: "A gò el strabismo de Venere. E anca de sabo...."
     
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Beh, tu hai già elencato qualcosa, e ti ringrazio :emoji_relaxed:.
    Non penso che andare a dettagliare il concetto di "difetto" sia utile più di tanto in questo contesto. Per me si tratta di qualcosa di non conforme all'uso, dall'errore di progettazione a quello di montaggio, a caratteristiche che non sono errori in sé, ma che possono essere vissute come tali (es.: mancanza di spazio per persone alte).
    Quanto alla scelta dell'auto per affidabilità o difettosità piuttosto che per "cuore"... ci sono dei limiti: se vi sono difetti conclamati e irrisolti che rischiano di rendere l'uso dell'auto un incubo io mi astengo, anche se avrò la garanzia per tutto il periodo in cui possiederò l'auto (per me sarà così), dato che fermi e fastidi vari non mi piacciono anche se alla fine non pago io (non ho molto tempo per coltivare amicizie con i capofficina :emoji_relaxed:).
    E poi non solo difetti gravi, ci sono anche piccole cose che rischiano di rovinare l'uso dell'auto: nel mio caso ad esempio sono gli scricchiolii. Potrebbe essere l'auto più affascinante del mondo, ma se scricchiola io divento pazzo e non me la godo neanche un po'.
     
    A Black Imp piace questo elemento.
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Beh, l' approccio....Palmer....

    Difetti?
    Eventuali piccole imperfezioni

    :emoji_wink:
     
  6. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee difetti la giulia.....essaggerratto
    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  7. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    1.500
    come da 3d, tralascio i pregi e mi limito ad elencare i...difetti:

    1) il diametro di sterzata della versione Q4, rispetto alla TP, aumenta di circa 1 metro. Nessun problema su strada (neppure affrontando i tornanti del Falzarego -:) ). Nei parcheggi... ortogonali, capita di dover fare una manovra in più (se la corsia è larga meno di 6 metri, oppure se il posto auto è largo meno di 2,5 metri);

    2) la versione 180cv advanced efficiency (che avevo avuto in prova) è piuttosto bassa e, sulla rampa del garage, dovevo entrare "sghembo" per non "spanciare" (nessun problema con gli sporti ant e post).
    - La Q4 è più alta di circa 1,5 cm, passa bene sulle rampe. Per paragone, sulla stessa rampa, la Mercedes CLK toccava appena, la BMW E92 con assetto M entrava se a bordo c'era solo il conducente, diversamente spanciava di brutto;
    - sempre la Q4 ha il paraurti ant. che arriva...rasoterra (altezza utile circa 9 cm). Caveat cordoli e marciapiedi in manovra;

    3) i sedili "sportivi" sono avvolgenti e tengono bene in curva, ma sono assolutamente inadatti per i...deretani maggiorati (astenersi...c.uloni). Con supplemento di 2500 euro (per la Q4) si può avere un rivestimento in pelle pieno fiore, fornito con sedili...meno avvolgenti;

    4) accessibilità sedili posteriori...critica, astenersi artitici-artrosici (ottima la accessibilità per quelli anteriori);

    5) la versione Q4 ha, di serie, lo schienale dei sedili post abbattibile in modo frazionato in 3 parti (40%-20%-40%), ma la traversa che separa i sedili post dal baule è piuttosto bassa, quindi (pur con schienale abbattuto) il vano di carico passante è ridotto (si può tranquillamente infilare una poltrona IKEA - smontata- ma non due);

    6) la "bocca" di carico è idonea per una valigia...maxi, non certo per caricare una fotocopiatrice o simili;

    7) quando la macchina aveva un migliaio di km è comparsa una vibrazione in frenata (rallentando da 80 kmh, poco prima dell'arresto, vibrazione e rumore dai dischi post): il capofficina aveva diagnosticato la necessità di sostituire dischi e pastiglie post. L'ispettore (peoccioso) FCA non l'ha autorizzata ed ha fatto fare un "trattamento" (non meglio precisato) ai dischi, che ha eliminato la vibrazione, ma probabilmente ne ha ridotto la durata. Ho fatto la contestazione tramite pec e...vedremo.

    8) non so dire per la 280 cv benzina, ma il più grave defetto della Q4 210 cv diesel (con 470 Nm di coppia max e curva di erogazione "piatta") è la tendenza a far perdere i punti della patente -:)
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2017
    A Ex Batri, mani in alto, Numero8c e 5 altri utenti piace questo elemento.
  8. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Replica punto per punto:
    1) ogni manovra con Giulia è un piacere, una manovra in più è un piacere in più.

    2) la versione advanced cosa? È in contraddizione di termini con quelli usati dagli Alfisti, come "veloce", "super", "quadrifoglio". Non se la filerà nessuno.

    3) Rinunciare un poco alla buona cucina per non vanificare gli sforzi compiuti dai progettisti per alleggerire la vettura. Sennò va a finire che tutti gli appassionsti dei marchi concorrenti si sottoporranno a diete estreme per guadagnare quei 30-35 kg in meno e sperare di battere le prestazioni di Giulia.

    4) Pazienza, e in ogni caso Giulia non la vedo a fare la tassinara. Al massimo auto blu, per i nostrani politicanti, che in tema di accessibilità posteriore, pensino non a quella della Giulia, ma a qualcosa di più personale loro e legata al posto dove sempre più spesso gli italiani tendono ad mandarli...

    5) Piuttosto di una quelle poltrone dai nomi strani tipo Kulla ( non so se esiste ma rende l'idea) prendo una sedia a sdraio, la piego e abbatto il sedlile 90-60-90 ( suona meglio di 40-20-40 vero?) così passa, anche due, tre e forse quattro. Sennò comprarsi una Volvo, se proprio si deve arredare casa con i mobili svedesi.

    6) E chi la usa più la fotocopiatrice? Fatti una scansione in pdf e salva tutto in cloud...e poi il toner è pericoloso per la salute.

    7) Hanno consegnato a Te la Veloce destinata ad una pornodiva, la vibrazione era una sua richiesta specifica, poi quella ha rinunciato e si sono scordati di toglierla (questo punto me lo censurano).

    8) Dici che invece dei km/lt misuremo le prestazioni di una vettura in punti persi al km? Oppure: ma te quanto km fai con un punto della patente?
     
    A albertof24, ROVIGOLAW1 e lukkinen piace questo elemento.
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    Senza offesa Palmer, ma questo thread mi sembra la raccolta delle scuse per autoconvincersi a non comprare una Giulia :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Sembra quasi che in assenza di difettosità ancora conclamate non si riesca a credere che sia una vettura valida ed affidabile e si voglia cercare a tutti i costi il problema
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  10. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Sono d'accordo al 100%.
    La posto anche qui questa foto, notare il chilometraggio, tenuto conto che Giulia è in vendita da giugno 2016, qui siamo ad almeno 7000 km al mese:
    IMG-20170826-WA0005.jpg

    Oggi la soglia dei 100.000 km non è più come una volta, si progetta per 250000 km, vediamo cosa ne pensa Palmer.
    Io sono a 25600 km, come tanti ormai, e vedo che anche in altri forum più dedicati, nessuno riporta eventi catastrofici.
    Sulla mia, qualche ruga sulla pelle del sedile guidatore c'era da nuova, ma non avete mai comprato un divano in pelle?, succede.
    I rumori di saltellamento in manovra a ruote tutte sterzate sono tipiche di auto ad alte prestazioni, provate una Ghibli o una Ferrari, dipende dagli angoli di assetto dello sterzo.
    Per un po' di tempo qualcuno riportava che il FCW andava in allarme e non funzionava temporaneamente ( successo anche a me nel periodo invernale causa nebbia o ghiaccio), problema sembra eliminato con la campagna di aggiornamenti software e mantenendo puliti sensore inferiore e telecamera superiore.
    Rovigolaw ha avuto le vibrazioni ad un disco posteriore dei freni, ma ha risolto in garanzia.
    Ci fu l' anno scorso un allarme livello olio nei diesel, legato alla storia delle rigenerazioni, ma vedo che non ne parla più nessuno, specie da quando si è scoperto che esiste anche l'astina nel motore per controllarlo esattamente.
    Di certo, questi difetti (se così li vogliamo definire) di gioventù ci possono stare.
    Sul tema affidabilità meccanica, visti i metodi standard di progettazione, le norme tecniche, i materiali, i sistemi costruttivi e di verifica di qualità, oggi utilizzati e ormai noti a tutti i costruttori e tra loro diffusi (quando non condivisi), non credo che Giulia si discosterà più di tanto dalla media delle concorrenti dirette.
    Personalmente, con tre Alfa ho percorso più di 700000 km, zero problemi.

    Sono tutti "estasiati" da Giulia, dagli appassionati del marchio è logico aspettarselo, l' abbiamo attesa vent'anni.....

    Edit: adesso che mi viene in mente, Palmer riferiva di essere "allergico" ai rumorini. Beh io ricordo di una A8 (A8!) di un mio cliente, e anche quella qualche scric-scroc non se lo faceva mancare....:emoji_wink::emoji_slight_smile::emoji_zipper_mouth:
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2017
    A Gatto Fritz, lukkinen e Maxago2 piace questo elemento.
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.992
    Piaciuto:
    21.230
    "Artigiani della qualità (si fa per dire)" docet...........
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  12. Maxago2

    Maxago2

    Iscritto:
    1432995201
    Messaggi:
    890
    Piaciuto:
    150
    km 26.572 imm. giugno 2016
    ad oggi solo il problema dell'olio risolto come tutti.

    che goduria guidarla
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie, è ciò che volevo!
     
  14. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ma no! Lo farei anche con altre auto, per ora ho questa nel mirino!
     
  15. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    E che devo dire? Che è proprio la piega che il thread non vorrei prendesse. Che interesso ho io a evidenziare difetti (grandi o piccoli) della Giulia, se non di quelli di un acquirente che vuole agire a ragion veduta?
     

Condividi questa Pagina