Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Difendere il navigatore satellitare dal calore del sole.

Difendere il navigatore satellitare dal calore del sole. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SuperBretHart

    SuperBretHart

    Iscritto:
    1485358235
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,

    ho bisogno di un consiglio.

    Ho parlato con l'assistenza TOM TOM e mi hanno detto che il GO 500 può tollerare una temperatura di 45 gradi Celsius .Dopo potrebbe danneggiarsi.

    D'estate lo monto sempre sul cruscotto.Che cosa mi consigliate per non farlo riscaldare dal sole? Mi servirebbe qualcosa che lo copra dai raggi del sole...

    Grazie a chi mi risponderà.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    io lo tengo attaccato al paraprezza, basta un po' di AC e non si surriscalda...
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Prendi un navigatore Garmin, non scivola dal supporto e non ha problemi di temperatura.... :emoji_grin:
    Però lasciandolo esposto ad auto parcheggiata, il problema potrebbe risolversi in fretta.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    perchè i tomtom scivolano? non lo sapevo...
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Quello dell'autore sì, l'ha scritto nel topic precedente. Anche se non capisco perchè indicare marca e modello del navigatore ogni volta, tanto uno vale l'altro, per questi "problemi". A meno di non voler pubblicizzare il prodotto...
    EDIT: (scherzavo)
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2017
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440


    Ah....
    sapevo che si raggiungevano,
    facile facile
    i 60 in un' auto esposta al sole....
    Meglio cosi' ( se sei sicuro dei 45 )
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Suppongo che l'amico si riferisca a quando il navigatore é in uso, con vettura in movimento.

    Non a quando la vettura é ferma.

    Logicamente nessuno lascerebbe un navigatore satellitare (anche economico) sul cruscotto di un'autoveicolo parcheggiato.

    Durante il viaggio, il sole che penetra attraverso il parabrezza colpisce il corpo del navigatore e lo riscalda ben bene. Ecco, io immagino che la sua domanda (sarebbe carino che ci desse chiarimenti) sia riferita a questo problema: evitare il surriscaldamento del navigatore durante l'uso sotto il sole.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Ah OK....
    Quando entra in macchina lo lascia fuori in attesa che la temp interna scenda da 65 a 45....
    Perche' non ci ho pensato prima?
     
  9. SuperBretHart

    SuperBretHart

    Iscritto:
    1485358235
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti quanti e grazie per le risposte.

    Vorrei chiarire alcuni punti.

    1)Non intendo sponsorizzare nessun prodotto.Ho indicato marca e modello per essere più preciso.Questo perchè magari un altro modello di TOM TOM può sopportare una tmperatura diversa.

    2)Per pi_greco: tu accendi direttamente l'aria condizionata? Vedi non ci avevo pensato.Grazie del consiglio.

    3)Per NEWsuper5: allora il problema della ventosa che si stacca l'ho risolto mettendo sulla ventosa un pò di saliva.E adesso vedo che va bene.Comunque com'è il Garmin? E' facile da usare?Ha la voce per le indicazioni stradali? Questo per me è importante soprattutto se viaggio in autostrada...Inoltre il servizio assistenza del Garmin è efficiente?Fammi sapere. Considera inoltre che non lascio MAI il navigatore all'interno quando l'auto è parcheggiata per evitare furti da parte di malintenzionati.

    4)Per arizona77: la temperatura dei 45 gradi mi è stata confermata dal servizio assistenza TOMTOM.Adesso se mi hanno detto una fesseria questo non lo so dire.Si presume però che la casa costruttrice dovrebbe saperle queste cose.

    5)Per maddeche!: si hai capito bene!Intendo quando la macchina è in movimento e non parcheggiata.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ero ironico, non ho nè l'uno nè l'altro. Semplicemente ho trovato curioso che rimarchi nome e modello del navigatore periodicamente.
    Per pura e sfortunata coincidenza è la classica prassi degli utenti iscritti solo per pubblicizzare un prodotto.
    Fossi in te modificherei il titolo togliendo il nome commerciale, è una discussione che può essere interessante per tutti i navigatori portatili e quindi riceverà maggiore partecipazione con un generico "difendere il navigatore dal calore del sole".

    Con il mio (cellulare, ma vale lo stesso) faccio in modo che sia colpito dall'aria di ventilazione. Si scalda più con l'uso che col sole, ormai i parabrezza sono abbastanza schermati dal sole.
     
  11. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    La mia modesta esperienza coi navigatori TOM TOM ( due modelli diversi ) é pienamente positiva. Anche in lunghi viaggi con sole intenso e caldo elevato non ha provocato alcun evidente disturbo a nessuno di essi.

    Sicuramente l'uso del climatizzatore (aria fresca sul parabrezza a cui il navigatore é fissato) riduce il rischio di surriscaldamento. Del resto anche i passeggeri soffrono se le temperature salgono tanto, e dunque é probabile che il climatizzatore sia già in funzione prima che il navigatore raggiunga i 45 gradi

    Coprire il navigatore satellitare con qualcosa che riduca l'irraggiamento solaremi pare improbabile, perché si potrebbero creare dei fastidiosi riflessi su parabrezza.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    appena entro in auto apro tutto (porte, finestrini portellone e tettuccio, poi accomodo il tomtom, ed intanto con al ventilazione libera e forzata la temperatura scende un poco, parto con finestrini aperti e TA, talvolta anche il portello nse sono in parcheggi per pochi metri ed andando piano per poche decine di metri la temratura scende ancora, poi chiudo il portellone e faccio qualche centianio di metri a 50 a fonetrini e tetto aperti, poi chiudo e tengo il ta in deflessione per tirare via l-aria calda residua sotto l`imperiale (moquette del tetto) ed accendo il clima... man mano che vado non serve piu il tetto in deflessione e lo chiudo e quando sono intemperatura attivo anche il ricircolo che disinserisco periodicamente se sono in compagnia, per non saturare l` aria di umidita...
     
  13. SviatoslavR

    SviatoslavR

    Iscritto:
    1502110708
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Un consiglio? Liberati dal navigatore e usa le buone vecchie cartine stradali... ahahah! A parte gli scherzi, quanta nostalgia...
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Perche' c'e' il lato invernale?
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    lasciando perdere le assistenze e le voci dall'ombra il costruttore dichiara questo:
    "
    Batteria

    Questo prodotto usa una batteria agli ioni di litio.

    Non utilizzare in ambienti umidi, bagnati e/o corrosivi. Non collocare, conservare o lasciare il prodotto in prossimità di una fonte di calore, in un ambiente con temperature elevate, alla luce diretta del sole, in un forno a microonde o in un contenitore pressurizzato, né esporlo a temperature superiori a 50 °C (122 °F). La mancata osservanza di queste linee guida può provocare la perdita di acido, il surriscaldamento, l'esplosione o l'autocombustione della batteria con conseguenti lesioni e/o danni. Non forare, aprire o smontare la batteria. In caso di perdita della batteria e di contatto con i fluidi fuoriusciti, risciacqua accuratamente la parte e consulta immediatamente un medico. Per ragioni di sicurezza e per estendere la durata della batteria, rimuovi il prodotto dal veicolo quando non sei alla guida e conservalo in un luogo freddo e asciutto. Non è possibile caricare il dispositivo a temperature basse (al di sotto di 32 °F/0 °C) o alte (al di sopra di 113 °F/45 °C).

    Temperature: funzionamento standard: da 32 °F (0 °C) a 113 °F (45 °C); breve periodo di inutilizzo: da -4 °F (-20 °C) a 122 °F (50 °C); periodo di inutilizzo prolungato: da -4 °F (-20 °C) a 95 °F (35 °C).

    Importante: prima di accendere il dispositivo, consenti a quest'ultimo di acclimatarsi alle temperature di utilizzo standard per almeno 1 ora. Non utilizzare il dispositivo fuori da questo intervallo di temperature."

    basta cercare sul manuale o sul web.
     
  16. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si basta che non hai la macchina dell'avatar.....altrimenti quando metti giù il gas a manetta.....:emoji_fearful::emoji_fearful::emoji_fearful:
     
  17. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Ora che ho il navi integrato non ci rinuncerei più.... Comunque, clima automatico a 21 gradi e finestrini aperti qualche minuto, poi chiudo tutto e vado normale.
     

Condividi questa Pagina