Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diesel trasformato a Metano by Marco Ciaccini

Diesel trasformato a Metano by Marco Ciaccini - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. s.carmelo

    s.carmelo

    Iscritto:
    1305393545
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Ho guardato con molto interesse il video che allego in link;
    sembrerebbe che un vecchio motore Alfa 155 1.9 JTD, sia stato trasformato per funzionare solo metano e/o solo diesel, con vantaggi per quanto riguarda i consumi ed emissioni, molto bassi.
    Volevo sapere se ne eravate a conoscenza voi di 4R e cosa eventualmente ne pensate; è una bufala come tante oppure è veramente una invenzione potenzialmente rivoluzionaria?
    Grazie.

    https://www.youtube.com/watch?v=W2bAKAXjyew
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Una volta che ha messo le candele, la farfalla e l'iniezione del metano a bassa pressione,cosa rimane del diesel?

    E' un motore a ciclo otto con il rapporto di compressione più alto sopportabile grazie al RON del metano.

    Quale è l'invenzione?
     
  3. s.carmelo

    s.carmelo

    Iscritto:
    1305393545
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Non ha modificato affatto la testata, ha creato una candela/candeletta bivalente e l'ha brevettata.
    Inoltre finora, nessuno aveva mai pensato ad una eventualità del genere, per non parlare dei vantaggi in termini di emissioni e consumi, mantenuti molto bassi grazie proprio all'elevato rapporto di compressione.
    Un solo dato, l'auto in prova non superava mai i 70 gradi di temperatura dell'acqua...
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    comunque credo debba mettere una farfalla, altrimenti il metano se ne esce dalle valvole di scarico visto l'alto incrocio.
     
  5. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    A me sembra una dragata, ma conoscendo le lobby dubito che il brevetto possa funzionare, le case automobilistiche sapranno come fare ad aggirare l'ostacolo, comunque dire BRAVO all'inventore è dire poco!!!
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    cioè, secondo te, le case automobilistiche cercheremo di boicottare l'invenzione? e perché mai? se il motore funzionasse..se..se..se.. lo potrebbero costruire e vendere con profitto
    Se oltretutto emettesse poca Co2 abbasserebbe la media e per qualunque produttore sarebbe una manna...
    Ma da 6o anni leggo ogni tanto di qualche "genialissima" invenzione, da 60 aa non leggo la conferma alla prima notizia
     
  7. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    no vanno li con qualche milioncino e si comprano il brevetto,poi lo mettono in soffitta,visto che nei pacchetti societari dei produttori sia auto che di petrolio ci sono entrambi ed non e' nel loro interesse sviluppare tecnologie da basso costo che possano minacciare i guadagni
     
  8. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Motori diesel che funzionano anche a metano esistono e sono in uso su autobus e altri mezzi pesanti. Il loro funzionamento si basa sull'iniettare una percentuale 20/30% di metano quando il motore raggiunge la temp. di funzionamento ed in un arco di giri ben determinato. Grossi risparmi economici non ci sono, però c'è un forte abbattimento di particolato e NOx, che specialmente per i bus cittadini è importante.
     
  9. s.carmelo

    s.carmelo

    Iscritto:
    1305393545
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Andiamo con ordine, siccome mi sono guardato bene il video e mi son letto qualche altro appunto in giro per internet, spero di poter rispondere;
    il Ciaccini ha inserito un corpo farfallato preso in "prestito" da un motore benzina a monte deli collettori d'aspirazione; in pratica che fosse un diesel common rail, poco importa, l'unico vantaggio che si va a sfruttare è l'elevato rapporto di compressione del diesel e l'elevato numero di ottano del metano, che evita il battito in testa.
    Non credo alle teorie complottiste; se una invenzione è buona secondo me le case automobilistiche la sfruttano commercialmente, e questa mi pare buona. Però pensate al parco di vecchie diesel che tornerebbero a nuova vita!
    Si tratta di cosa ben diversa come è spiegato ampiamente nel video (che evidentemente nessuno ha guardato...); qui non si miscela metano a gasolio o a gpl, ma si alimenta SOLO a metano o SOLO a gasolio, lasciando all'utente la libertà di scelta.
    Ovviamente visto l'alto rendimento, sarebbe assurdo continuare ad andare a gasolio!
    Io spero solo non sia una bufala perchè nel caso significherebbe una nuova vita per tutti i diesel, vecchi e nuovi!
     
  10. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    comunque il 3.0 diesel fatto da SOFIM e montato sul Daily viene fatto anche a metano con range di giri analogo, quindi credo proprio che sia al 90% un diesel modificato appena per il funzionamento a metano.
     
  11. s.carmelo

    s.carmelo

    Iscritto:
    1305393545
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Ripeto, se guardi il video si tratta di cosa ben diversa, visto che il motore funziona solo a metano arrivando a toccare gli 7.500 giri/min senza neanche battere e facendo pure un rumore più simile ad un benzina quando commutato a metano.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Certo, perché aetano funziona da otto e non da diesel.

    Comunque, prima di gridare al "gomblotto" pensate quanto costa, pesa, ingombra tutta quella roba e se ne vale la pena.
     
  13. s.carmelo

    s.carmelo

    Iscritto:
    1305393545
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Io non sto affatto gridando al gomblotto, tanto è vero che mi chiedo e vi chiedo, se ne avete mai sentito parlare ed eventualmente se non sia una reale speranza di dare nuova vita ai vecchi diesel, visto i noti problemi di NOX che ne hanno in fase di funzionamento reale.
     
  14. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    638
    Piaciuto:
    79
    I diesel convertiti a metano per bus e veicoli medi, sono in realtà dei motori ciclo otto a tutti gli effetti e non hanno più nulla del diesel.
    Una tecnologia attualmente allo studio è quella di iniettare una percentuale di metano in un motore ciclo diesel. In questo caso il gasolio effettua l'accensione primaria, che viene poi continuata dal metano.
     
  15. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    il fattto che sia otto è meglio.... a parità di rc il ciclo otto ha rendimento superiore a quello diesel.
     

Condividi questa Pagina