Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

diesel-metano o elettrico?

diesel-metano o elettrico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enricos1946

    enricos1946

    Iscritto:
    1523446422
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Continuo a leggere articoli su articoli dei vari costruttori ormai tutti lanciati verso la morte del diesel e l'avvento dell'elettrico. Di conseguenza mi viene spontanea una domanda: "Perchè invece di far morire il diesel non si pensa a trasformarlo in diesel-metano, come già avviene per gli autobus ed alcuni camion?"
    Sarebbe meno oneroso di una spasmodica ricerca sull'elettrico, inquinerebbe ancor meno di un Euro 6, e potrebbe usufruire di una tecnologia già in essere. L'unico problema sarebbe quello di incrementare i distributori di metano in autostrada, pochissimi ora, e nelle regioni oggi non servite dalla rete del metano.
    Potrebbe essere l'uovo di Colombo o c'è una qualche volontà avversa?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.351
    Piaciuto:
    9.404
    La trasformazione di un diesel a metano è più onerosa rispetto a un motore a benzina,oltre che meno collaudata.
    Il mio impiantista ha di recente trasformato delle Jeep Renegade 1.6 diesel ma mi ha detto di essere un po' scettico su tale soluzione.
    Oltre al fatto che il motore continuerebbe a consumare anche gasolio e non viaggerebbe pertanto solo a metano.
     
  3. enricos1946

    enricos1946

    Iscritto:
    1523446422
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Che il motore consuma anche gasolio ne ero al corrente, ma in quanttià minima, per migliorare l'autoaccensione, ma come ha detto il tuo meccanico è una tecnologia che ad esempio la Landi già commercializza per i privati. Ma la mia idea era rivolta più ai costruttori che ai privati che vogliono trasformare la loro auto. La sua ottimizzazione costerebbe meno della ricerca sulla batteria ideale.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.351
    Piaciuto:
    9.404
    Secondo me è una soluzione che non interessa ai costruttori,non penso che ci sia dietro una volontà avversa.
    Bisognerebbe anche convincere i clienti della bontà di tale scelta che non è mai stata prodotta in serie dalle case,almeno sulle autovetture.
    L'associazione tra il motore diesel (che ora come ora è considerato il demonio) e il metano (che da sempre è considerato un carburante per sfigati) almeno nel nostro paese non attrarrebbe l'interesse degli acquirenti.
    Il metano viene considerato poco pratico già sulle vetture con motore a benzina e per questo buona parte dei consumatori lo snobbano,come si potrebbe far cambiare loro idea proponendo una soluzione meno collaudata come l'accoppiata diesel-metano a un prezzo d'acquisto molto salato?
    Sarebbe un modo per non buttare nel cestino i motori a gasolio ma mi sembra molto improbabile che una simile operazione riesca a raccogliere consensi.
     
  5. enricos1946

    enricos1946

    Iscritto:
    1523446422
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Caro Zanzibar hai ragione sul fatto che il metano è considerato in Italia per gli sfigati, non è così dovunque in Europa, e sulla propensione che i costruttori difficilmente sposino questa soluzione, non sono d'accordo sul molto costoso, specialmente se la trasformazione avviene all'origine in fase di costruzione del motore. La sua validità poi sarebbe poi apprezzata in special modo sulle grosse cilindrate.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.351
    Piaciuto:
    9.404
    Aridaje con sto Zanzibar...:emoji_wink:
    Sarebbe per forza una soluzione costosa perchè già le versioni a gasolio costano più di quelle a benzina,aggiungendoci anche il costo dell'impianto a metano,anche se realizzato in fabbrica,il prezzo di listino sarebbe impegnativo.
    Le grosse cilindrate sono proprie quelle su cui nessuno è mai riuscito a ottenere vendite significative col metano.
    Ci hanno provato Volvo e Mercedes.
    In più in quei segmenti l'immagine è tutto,nessun guidatore di grandi berline tedesche vorrebbe farsi vedere al distributore di metano.
    Non dico che sia giusto,io guido una vettura a metano,ma secondo me è la realtà ed è questo il motivo per cui nessun costruttore pensa al metano come una proposta in grado di attrarre i clienti di un certo tipo di vetture.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    beh, quasi nessuno.......

     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.351
    Piaciuto:
    9.404
    Eh ma quello è gpl,molto meno imbarazzante a quanto pare.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.981
    Piaciuto:
    21.219
    Per me pari sono....... ;)
     
  10. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ma a quella Porsche 911(933) sembra che ci avessero tolto il serbatoio della Benzina!
     

Condividi questa Pagina