Diesel Euro 5 o Euro 6 e intasamento filtro antiparticolato ???

marcos11 1 Febbraio 2013

  1. marcos11

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    Qualcuno sa indicarmi se c'è qualche Diesel Euro 5 o Euro 6 che non soffra in un' uso non prettamente da Diesel ... accendi/spegni con una percorrenza a tratta di pochi Km !!! Annualmente comunque i Km giustificano l'acquisto di un motore Diesel !!!

    Insomma stò chiedendovi se finalmente hanno risolto l'annoso problema dell'intasamento filtri antiparticolato o altro) ???

    Ringrazio in anticipo per le risposte. (Spero esperienze dirette) !!!

    Marcos. :)
     
  2. Nevermore80

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    Tanti km con frequente accendi/spegni?

    Un ibrido è decisamente meglio di un diesel...
     
  3. arizona77

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    Perr quel che mi riguarda si....
    Solo non faccio nomi....
    ( ravanata al basso inguine ), per scaramanzia ;)
     
  4. Mauro 65

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    Bmw 2.0 143 cv 09/2009
    Euro 5
    Oltre 50% di uso urbano anche con meno di 2 km di percorso.
    Talvolta passano anche due settimane prima di fare un tratto di una ventina di km tutti di seguito.
    In 18.000 km (l'ho presa usata quasi un anno fa) nessun problema, forse (non ne sono sicuro) ha fatto una rigenerazione in città, ma senza alcuna spia di avvertimento, mi sono accorto solo di una certa "ruvidità" al minimo.
     
  5. Nevermore80

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    Con un minimo di attenzione (cioè lasciar finire le rigenerazioni) neppure il mio dieselone Euro 5 da problemi in urbano...certo, non è il suo utilizzo ideale ;)
     
  6. Nevermore80

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    Curiosità: il CDB ogni quanto ti segnala la necessità di sostituire l'olio ?
     
  7. Mauro 65

    Mauro 65

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    Teoricamente 30.000 km +/- le variazioni in base all'uso, ora sono a 400 km dalla sostituzione richiesta, il che significa che questo giro è durato esattamente 29.170 km

    P.S. 3 mesi fa, a circa 24.000 km dal precedente tagliando, ho rabboccato un litro d'olio. Mi dicono che più che consumarsi "tradizionalmente", evapora perché è molto fluido (0W30)
     
  8. Nevermore80

    Nevermore80

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    Davvero ottimo.

    Nel mio caso, con un urbano intenso (anche se ho l'accortezza di lasciar finire le rigenerazioni) devo cambiare in media ogni 19000 km.
    La cosa buona è che la rigenerazione si completa tranquillamente al minimo.
     
  9. arizona77

    arizona77

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    scusate il CDB segnala di testa sua.... :?:
    o in base alla programmazione ricevuta, 30.000, piuttosto che 20.
     
  10. Nevermore80

    Nevermore80

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    Addirittura ?
    A proposito di olio: io uso un 5W30, come raccomandato da Fiat (Mobil 1 ESP formula, nello specifico). Mi ha sempre lasciato perplesso quel "30": temo non sia ottimale per le nostre estati...
     
  11. Nevermore80

    Nevermore80

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    Si parte da quanto raccomandato dalla casa (30.000, 35.000 o giù di lì), poi il CDB accorcia (eventualmente) l'intervallo di cambio d'olio in base all'utilizzo della vettura. Nel mio caso, usa un algoritmo che tiene conto del numero di rigenerazioni.
     
  12. arizona77

    arizona77

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    Stika....
    possibile che AUDI e Citroen chiedano il cambio a 20.000
    pur usando nel caso di AUDI il Castrol " PlatinumGold " :?: :shock:
     
  13. Mauro 65

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    Non è male manco la tua di media
    Dimenticavo però che io ho due trucchi :oops:
    Il primo è che dove sto io è tutto a saliscendi, per cui il mattino faccio subito un chilometro abbondante in leggera salita, quindi con un po' di carico sul motore che me lo fa subito andare ad una temperatura accettabile, poi stop per lasciare la bimba a scuola, quindi un altro chilometro scarso di salita ... e poi 8 km in discesa con cut off ...
    Il secondo "truco" e che non ho un guida da eco run :oops:

    Il risultato è che il mio consumo medio su 18.000km è del 7% spaccato (14 abbondanti con un litro, se preferisci), il che farebbe gridare allo scandalo i puristi del diesel ma non certo me che con la precedente omologa benzina facevo in media il 10%
    Fuori città (che però vuol dire autostrada collina e montagna) posso arrivare se ne ho voglia al 6% (ma faccio fatica :D ) più frequentemente il 6,5%

    Volendo, su percorsi extraurbani non è affatto impossibile fare il 5% (20 con un litro) ed anche meglio ... ma non voglio :oops: :D
     
  14. Mauro 65

    Mauro 65

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    In Audi mi risulta che l'intervallo sia programmabile dal service
     
  15. arizona77

    arizona77

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    Appunto 20.000....
    ma in BMW ci sono ancora i " cubetti colorati " come ai miei tempi.....
    e i cubetti li programmavano per x percorrenza.... :?:
    Se " smaialavi " si accorciava ;)
     

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