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Diesel al capolinea?

Diesel al capolinea? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bibi73

    Bibi73

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    Salve a tutti:).Volevo chiedere quali sono i vostri pensieri rispetto a questo tipo d alimentazione.Ormai credo sia risaputo anche dalle pietre che con i nuovi euro 6,tra fap,doppie egr e quant altro ,prendere un diesel per un uso prettamente cittadino o cmq con percorrenze che richiedono molto traffico è da folli,specilamente se si avvereranno le notizie che iniziano a circolare qua e la sui futuri blocchi sempre più pesanti per i diesel nelle città specialmente le grandi.Addirittura già si inizia a parlare di blocchi permanenti in alcune europee,mentre alcune case automobilistiche parlano dell abbandono del diesel già dal 2025(non è lontana come data,ma dietro l angolo)
     
  2. lukkinen

    lukkinen

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    ...............fuffa, io penso che la vera alimentazione fallimentare sia l'elettrico puro, vedremo!
     
  3. a_gricolo

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    Io, finché posso, diesel per sempre.
     
  4. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Io sono scettico.
    Intanto vorrei fare una premessa: 4 anni e 60k km fa abbiamo dovuto sostituire l'auto di mia mamma e per vari motivi la scelta è ricaduta sulla tirade Qubo/Nemo/Bipper. L'idea vista la percorrenza sopratutto urbana era di prendere il 1.4 a benzina, poi però salta fuori che:
    1) l'ESP era disponibile solo sui diesel
    2) Citroen faceva 4500 euro di offerta rottamazione (l'auto precedente era incidentata quindi sarebbe stata da rottamare in ogni caso), ma solo se avessimo preso il motore diesel

    A quel punto abbiamo preso il 1.3mjt (in realtà HDi, vabbè, è sempre lui), consapevoli che l'utilizzo che ne avremmo fatto non sarebbe stato il migliore.

    E' vero, rigenera spesso il FAP, è vero, a ogni cambio l'olio è un pò sporco, è vero, non consuma poco - fa 16.5 km/l di media, non è male in realtà, ma basta uscire dalla città per vedere i 18-19 e anche 20 andando tranquilli..quindi siamo ben lontani dai consumi ottimali.

    Nonostante tutto ciò, per ora (sgraaat), non è successo nulla. Niente filtri saltati, niente turbine rotte, niente catastrofi...quindi voglio dire, ok, non sarà stata la scelta ideale, ma non è che usare i diesel in città vuol dire fare l'abbonamento all'officina, come spesso chi fa terrorismo vuol fare credere..

    Inoltre, c'è tutta una categoria di persone, chi fa più di 20k km/anno in prevalenza extraurbani o autostradali, che non ha tuttora una vera alternativa al diesel. Quindi aspetterei a recitare il de profundis...



    Ah, e in tutto ciò, non abbiamo minimamente citato il trasporto pesante su gomma. I motori diesel lì sono semplicemente insostituibili..
     
  5. elancia75

    elancia75

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    http://forum.quattroruote.it/threads/filtro-antiparticolato-per-motori-a-benzina.107780/
     
  6. Bibi73

    Bibi73

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    Ho premesso che parlavo per l uso prettamente cittadino e dei nuovi euro 6^^Chi li sta provando nei centri abitati li sta maledicendo,pensando che fare un giretto fuori porta nel week-end avrebbe fatto spurgare l auto,ma a quanto pare non è cosi sentendo in giro, senza parlare dei consumi ,che per via delle continue rigenerazioni fallite fanno aumentare tantissimo i consumi rendendoli addirittura peggiori dei benzina.Per il filtro sui benzina sicuramente sarà anche li una palla in più ,ma rispetto ai diesel darà molto meno problemi e costi rispetto al diesel nell uso cittadino,le emissioni sono molto diverse tra un benzina e un diesel specialmente sto maledetto particolato
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2017
  7. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Guarda, come dicevo sopra...io per cause di forza maggiore ho visto cosa vuol dire un diesel moderno in città, certo i problemi ci sono, ma sono problemi, non drammi...consumi peggiori dei benzina - a parità di auto - anche no, sicuramente peggiori di un ibrido sì.

    Poi, per me il futuro sarà benzina per i motori più semplici e economici, e ibrido per tutto il resto...ma un ibrido che sia efficiente come un diesel anche in autostrada, quindi ce n'è di strada da fare..il futuro credo sia questo, ma sarà un futuro non molto prossimo.

    E comunque, resta il discorso trasporto pesante...lì il diesel avrà lunga vita IMHO.
     
  8. Bibi73

    Bibi73

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    Frank il mio non voleva essere un post sul diesel in generale ma sugli ultimissimi modelli non su quelli di 4-5 o più anni.Anch io fino a qualche mese fa ho avuto una focus tdci del 2003,e in quasi 13 anni di vita mai dato alcun problema tranne all ultimo arrivata mazzata per iniettori e pompa diesel.Il problema appunto sembra esserci x i nuovi motori euro 6 e chi li sta provando in città almeno da quello che sento sta avendo appunto drammi.Poi logicamente nessuno muore e può anche esserci chi non vede nulla di strano perché magari per via delle sue percorrenze nell arco di 2-3 giorni riesce a fare un tratto lungo di extraurbano o autostrada e li si fa la sua bella rigenerazione ,ma ripeto che chi li sta usando quasi solo per la città mi sta raccontando peste e corna quando ci si trova a quattrocchi.Il diesel non credo morirà in senso assoluto,anche perché la voglio vedere una ruspa o come dici te autoarticolati non diesel,almeno nel breve termine,ma per l uso quotidiano da normale cittadino......
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2017
  9. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Beh, io non ho sentito di tutti questi drammi con i diesel €6 in città, ma in effetti quasi tutti i dieselisti che conosco sono dei mangiaautostrada...appunto l'unico caso opposto (mia mamma) ha un diesel FAP ma €5...quindi prendo per buoni i tuoi commenti

    in ogni caso per l'uso cittadino-prevalente cittadino la soluzione già c'è ed è l'ibrido "attuale" (alla toyota per capirci, ma ormai non è più l'unica..), o eventualmente un piccolo benzina (la classica Panda 1.2 o analoga..) per chi vuole risparmiare all'acquisto e fa poca strada.

    Il problema vero, secondo me, è come sostituire i diesel in quello che fanno bene (autostrada, mezzi industriali ecc..)...per questo dico che almeno in tali ambiti avranno vita lunga...voglio vedere tutti i fenomeni del "via i diesel dalle strade nel 2025" quando qualcuno gli farà notare che significa avere centri commerciali, negozi, ristoranti, farmacie ecc vuoti nel giro di 2 giorni...
     
  10. Bibi73

    Bibi73

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    Eh il problema sorge quando hai percorrenze quasi solo cittadine ma hai magari famiglia numerosa con cui poi fai viaggi-viaggetti ,vacanze etcetc e puoi permetterti una sola auto
     
  11. Frankie71iceman

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    Eh ma fino a un certo punto...voglio dire:

    Se tu fai sempre solo città, più un viaggio di 3000 km in estate per le vacanze, conviene comunque un benzina o un ibrido, spenderai di più per il viaggione ma con quello che risparmi in problemi nelle altre 50 settimane dell'anno te lo sei più che compensato..

    Se invece il percorso inizia a essere città tutti i giorni, magari con un pò di tangenziale, ma poi 400 km nel weekend in autostrada, e un paio di volte l'anno il viaggione lungo...beh in questo caso il diesel già comincia ad aver senso...oppure se fai solo casa-lavoro, ma sono 60 km al giorno di cui alcuni su strade scorrevoli...anche qua il diesel ha ancora senso...insomma secondo me i casi davvero "limite" sono abbastanza pochi...e c'è sempre l'alternativa GPL a dire il vero...se uno fa tanta strada ma in condizioni dove il diesel soffre e il benzina consuma comunque troppo..
     
  12. mendrive

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      • L'urbanistica delle zone abitate è un fattore che incide sulla qualità dell'aria, infatti strade strette con edifici alti molto vicini tra loro si comportano come le pareti di una valle, o meglio di un canyon dove l'aria rimane imprigionata, queste situazioni determinano un forte accumulo di inquinanti.
      • Se la circolazione veicolare delle città fosse più spedita e senza ingorghi non si creerebbero delle sacche di smog. Gli amministratori (sindaci) e gli assessori all'urbanistica non dovrebbero "mortificare" l'uso degli autoveicoli ma dovrebbero snellire il traffico, no si dovrebbero dare license edilizie per costruire palazzoni ma solo piccoli edifici non più alti di tre piani.
      • Le auto inquinano e inquineranno sempre anche quando saranno alimentate da altre energie poiché per "costruire" queste nuove energie si inquinerà poco più in là.
     
  13. arizona77

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    Non so se e' vero quanto riportano e quanti riportano.
    L' unico problema che potrebbe avere il D e' che costa troppo da mettere ( per via dei vari ammenicoli ) sulle auto al di sotto dei....diciamo 20.000 E.
    Per le auto al di sopra e molto al di sopra, di tale cifra, vedo, in pari proporzione, un futuro " radioso "
     
  14. elancia75

    elancia75

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    Leggo di diesel al capolinea perchè in città si "intasano".
    Non è allora il caso di parlare, più in generale, di "fallimento dell'uso dell'auto in città"?
    E' come uno che compra una mazza per schiacciare le noci e poi dice che la mazza le distrugge e non serve.
     
  15. arizona77

    arizona77

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    Anche questo e' vero fino ad un certo punto.
    Ci sono D e D e non tutti soffrono anche se prettamente usati in citta'.
     

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