Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delucidazioni per acquisto auto usata con finanziamento in corso

Delucidazioni per acquisto auto usata con finanziamento in corso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tonydem

    Tonydem

    Iscritto:
    1434067154
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    salve, come da titolo sono a chiEdervi consigli per l'acquisto di un'autovettura usata. In pratica sta un amico che a breve si trasferirà all'estero e quindi vende una Fiat Panda lounge acquistata da circa 6 mesi con 3000km ad ?6000, attualmente lui ha un finanziamento in corso con Sava l'auto ha anche il satellitare ed il furto e incendio per altri 4 anni poiché aveva finanziato 5 anni. Adesso volevo sapere se io acquisto l'auto e lui trasferendosi non pagherebbe le restanti rate io potrei rischiare qualche problema?
    Ho verificato il certificato di proprietà e ho fatto una visuta e non risultano vincoli, il pagamento verrà effettuato con assegno circolare.
    Grazie
     
  2. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Il blocco amministrativo può essere sempre fatto in caso di insolvenza......
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Il blocco amministrativo lo fa Equitalia, non la finanziaria. L'acquirente, se ha operato in buona fede, non risponde dell'eventuale futura insolvenza del venditore, dato che non si sono gravami sul certificato di proprietà. L'unico elemento, ma non è semplice da azionare per la finanziaria, potrebbe essere quello di un prezzo palesemente inferiore ai valori correnti sul mercato dell'usato.
    Saluti.
     
  4. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Il fermo amministrativo non c'entra niente ... :rolleyes:
    Però un problema ci sarebbe con Sava:
    Sava (ora FCA Bank), in quanto finanziaria ufficiale del gruppo FCA, concede prestiti agevolati FINALIZZATI all'acquisto della vettura. Non essendo un prestito personale, ma, appunto finalizzato, da contratto il debitore è tenuto ad informare la finanziaria dell'eventuale cessione del bene, la quale, se lo ritiene, può chiedere l'estinzione anticipata.
    Detto questo, in realtà se il debitore continua a pagare le rate non ci sono problemi di sorta, se, invece, dovesse essere insolvente e la finanziaria si volesse rivalere sul bene (ultima spiaggia), a quel punto sarebbero tutti cavoli tuoi: classico acquisto incauto! chiaro che bisogna arrivare agli estremi per incappare in problemi del genere, ma cosi è ...
    In pratica, ti devi fidare del tuo amico. ;)
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    In realtà se non grava nessun ipoteca sul bene finanziato, se il tizio non paga, son fatti del tizio e di chi ha concesso la finanziaria.
    In sostanza una volta fatta la visura al PRA prima di acquistare, se è libera, acquista tranquillamente.
    Aggiungo che, le ipoteche, in caso di semplice finanziamento dell'auto, sono anni che non le applicano più.
    Le cifre sono talmente basse, e la svalutazione delle auto talmente alta da rendere più conveniente andare a gravare sul debitore che sul bene finanziato.
     
  6. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Sicuramente da un punto di vista legale sarà come dici tu, ma di fatto quella da me indicata è una clausola del contratto SAVA che il cliente firma. Te lo assicuro perché è una cosa che ho visto di persona ...
    Chiaramente, prima che arrivino (eventualmente) al bene, passerebbe abbastanza tempo da renderlo invalutabile ... :lol: ... però, in teoria, è cosi.
     
  7. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    credo che da contratto, il tuo amico, in caso di vendita dell'auto è obbligato a saldare interamente il finanziamento.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Sì, ma è una clausola vigente tra finanziatore e finanziato, il terzo acquirente, a meno che non si provi la sua malafed, non c'entra; in altre parle la clausola in questione non è opponibile al terzio acquirente di buona fede.
     
  9. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    La cosa è abbastanza curiosa e singolare, ma dalla clausola in questione, sembrerebbe che SAVA possa impugnare la vendita effettuata dal suo creditore, e chiederne l'annullamento, in caso di mancata segnalazione e in situazione di insolvenza senza altre possibilità di recupero credito. In teoria dovrebbe funzionare cosi. In pratica, non so a livello legale quanto sia sostenibile ... a questo punto sono pure curioso! ;)
     
  10. Tonydem

    Tonydem

    Iscritto:
    1434067154
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Pensavo di effettuare un assegno circolare maggiore tipo 9000? in modo di non avere problemi in futuro. Cosa pensate?
    Ma poi per il satellitare ed il furto incendio come funziona? Posso riassicurarla con la compagnia mia?
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Se l'assicurazione è nel pacchetto finanziamento, mi pare scontato che Sava viene a conoscenza della vendita e che può richiedere l'estinzione del finanziamento. Tanto vale che la chieda direttamente il venditore con il ricavato della vendita.
     
  12. Tonydem

    Tonydem

    Iscritto:
    1434067154
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non so se il venditore vuole estinguere il finanziamento oppure non pagarlo più...

    Ma io avendo fatto un'assegno circolare (quindi avendo tracciabilità) posso dormire tranquillo oppure mi posso trovare in qualche brutta situazione?
    Posso assicurare contro il furto l'auto con la mia compagnia assicurativa (Conte.it)?

    Grazie
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Esatto.
    Anche sulla mia Clio, finanziata con Finrenault, c'era la clausola del furto incendio per tutta la durata del finanziamento. In realtà poi nessuno è venuto a controllare, nè nessuno all'atto dell'erogazione del finanziamento, mi ha chiesto se ci fosse (polizza che cmq ho sottoscritto io per una mia tutela). Inoltre non c'è mai stata nessuna ipoteca applicata sull'auto.
    Credo che il problema si ponga solo se uno perdesse possesso dell'auto (furto, incendio o vendita che sia) e poi decida di non pagare. Ma a quel punto, ripeto, è un problema tra le due parti (finanziatore e finanziato), e non un problema tra 3 parti distinte.
    Insomma, compra tranquillo.
    Per la assicurazione, puoi farla dove vuoi. Chi ha il satellitare pero, prima di rimuoverlo, deve chiamare il call center della propria assicurazione e prendere appuntamento da un installatore convenzionato, per la sua rimozione (che puo essere appunto per vendita dell'auto, o per manutenzione della stessa, etc).
     
  14. Tonydem

    Tonydem

    Iscritto:
    1434067154
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per la risposta... Quindi mi conviene di far rimuovere il satellitare prima di acquistarla o potrei farlo io in un secondo momento?
     
  15. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    Sei a conoscenza che la macchina è stata acquistata a credito ed hai quantomeno il "sospetto" che il venditore intenda incassare il prezzo senza estinguere il finanziamento; per di più intendi far figurare un pagamento di 9000 euro a mezzo assegno circolare a fronte del vero prezzo di 6000.

    Ci sono tutti gli estremi per una azione revocatoria (art. 2901 cod.civ.) con dichiarazione di inefficacia della vendita

    Tralasciando gli aspetti...penali, direi che è del tutto inopportuno concludere un acquisto a queste condizioni.
     

Condividi questa Pagina