Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delucidazione su omologazione cerchi originali

Delucidazione su omologazione cerchi originali - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tizianosf7

    Tizianosf7

    Iscritto:
    1518097223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti.

    Sono possessore di una Ford Fiesta immatricolata a fine 2004, 1.4 TDCI 68cv 5p, credo sia una ambient, ha le plastiche nei paraurti.
    Dopo questo lungo tempo insieme ed avendola messa a posto in ogni sua parte ho deciso di tenerla ancora finchè non morira da se, adesso ha 190.000 km e potrà farne ancora tanti secondo le stime. Fatta questa doverosa premessa mi accingo a condividere con voi il mio problema.

    Ho deciso di cambiare i cerchi per rimodernare l'auto poichè ho dei 14 a dir poco osceni, per questo ho deciso di montare dei 16 con gomma 195/45.
    Mi sono informato e, dopo aver scoperto che il nulla osta della casa madre non è più necessario per l'omologazione di cerchi diversi da quelli a libretto (nella mia sono presenti solo le gomme 175/65/r14), si presenta un altro prolema, quello della certificazione NAD.
    Se dovessi comprare dei cerchi usati da 16 originali ford, appartenenti per esempio a una ford fiesta del 2007 ossia il restyling della mk6 oppure a una fiesta del 2010, quindi antecedenti al decreto del 2013 sul montaggio cerchi, come faccio a presentarmi con la certificazione in motorizzazione per l'omologazione finale?

    Spero che qualcuno possa darmi una risposta o che posa raccontarmi la sua esperienza.

    Grazie saluti :)
     
  2. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Se la carta di circolazione NON prevede i cerchi da 16" la dovrai COMUNQUE aggiornare. Per il resto non saprei come procedere.
    Ciao
    Mauro
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non puoi montare i cerchi vecchi. Per cambiare misure da quel che so puoi montare solo cerchi omologati NAD per quella specifica vettura e farteli montare da un installatore che ti rilasci una dichiarazione di montaggio, poi far aggiornare la carta di circolazione
     
    A Tizianosf7 piace questo elemento.
  4. Tizianosf7

    Tizianosf7

    Iscritto:
    1518097223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Capisco, quindi il mercato dei cerchi antecedenti al decreto è riservata solo a chi ha già omologati nella carta di circolazione i cerchi in questione. Ad ogni modo come farò a sapere quali sono i cerchi certificati per la mia auto?
     
  5. Tizianosf7

    Tizianosf7

    Iscritto:
    1518097223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho novità riguardo l'omologazione di nuovi cerchi nella carta di circolazione della mia Ford Fiesta.
    Comprando dei cerchi nuovi con certifica NAD non c'è alcun problema, questo subentra nel momento in cui volessi acquistare dei cerchi originali ford.
    All'officina autorizzata di cagliari FORD, mi hanno detto che bisogna fare un nulla osta inerente al cerchio che voglio comprare per la mia macchina.

    Quindi ipotizziamo voglia montare un cerchio ford montato precedentemente su una nuova fiesta del 2012, dovrò fornire il numero di omologazione scritto nel cerchio e loro manderanno richiesta alla ford con quel preciso numero, successivamente verrà stampato un nulla osta con quel numero per quei precisi cerchi.

    Il mio dubbio è dove sia scritto questo numero di omologazione, sarà presente su tutti i cerchi ford? Oppure è un numero che esiste solo dal 2013, questa cosa sta diventando sempre più complicata.
     
  6. TheRealTziu

    TheRealTziu

    Iscritto:
    1523103920
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao , anche io sono nella tua stessa situazione... Vorrei montare i 17 originali della Opel Corsa , solo che a libretto porto fino si 16... Siccome non voglio comprare altri cerchi NAD , posso farmi rilasciare il nulla osta dalla Opel? Tu come hai fatto? Sono di Cagliari
     
  7. Tizianosf7

    Tizianosf7

    Iscritto:
    1518097223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho risolto non facendo niente, il nullaosta la Ford lo fa pagare 180 euro, e vogliono un codice esatto riportato sul cerchio che vuoi montare però non sono stati precisi su quale codice vogliano. Credevo fosse una cosa molto più semplice, purtroppo non è stato così.
     
  8. TheRealTziu

    TheRealTziu

    Iscritto:
    1523103920
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ah okok , già che rilasciano il nulla osta è buono , io avevo sentito che non lo lasciava praticamente più nessuno... Anche io sapevo che costasse quel tanto il nulla osta, appena vado anche io a chiedere alla opel faccio sapere qua un po’ più di informazioni. Comunque un bel prezzaccio 180 euro ...
     

Condividi questa Pagina