Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delta I vs Prisma

Delta I vs Prisma - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ancora oggi capita di sentir parlare della Lancia Delta prima serie come di un'auto straordinaria.
    Auto che aveva una eccellenza tecnica che le eredi non hanno avuto.
    Destino diverso ha avuto la gemella della Delta con la coda : la Prisma.
    Non la nomina quasi nessuno, non la ricorda quasi nessuno eppure era meccanicamente identica alla Delta.
    Come mai secondo voi?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.715
    Piaciuto:
    7.468
    Non mi pare, io ed tanti altri ce le ricordiamo bene, avendola usata per tanti anni, come la delta peraltro...
     
  3. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    La Delta vive del ricordo delle varie 4WD, Integrali ecc. e dei loro successi nei rally.
    In casa abbiamo avuto una 1300LX, auto onesta e nulla più, come la Prisma, di cui condivideva praticamente tutto, a parte la cosa.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.715
    Piaciuto:
    7.468
    Vero il riferimento alle versioni sportive dominatrici nei rally ma, ho avuto una delta 1500 del 79 ed una prisma 1500 dell` 82...delta sterzo diretto, prisma demoltiplicato, delta V di potenza e prisma di riposo, delta rigida prisma morbida... non solo coda...
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Io la ricordo come un'auto di discreto successo, oltre ad avere una bella linea. A me piaceva più la Prisma della Delta (così come accadeva per Dedra-Delta II).
    Della Delta il ricordo della versione "borghese" (quella con i fari squadrati, mi tocca scriverlo....) è stato parecchio offuscato dalle versioni sportive.
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Che tu possa ricordare la Prisma non mi stupisce, la ricordo bene anche io anche se ero bambino a quell'epoca.
    Ma avendola un'amica di famiglia ci sono salito molte volte.
    Resta il fatto che rispetto alla Delta è molto più obliata.
     
  7. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Sospensioni più rigide e quinta corta ci sta, ma anche sterzo più diretto? Questo tipo di differnziazione oggi non la farebbero.
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Il mito della Delta e' nato parecchi anni dopo il suo lancio commerciale (che avvenne nel 1979).
    Il mito della Delta nasce nel 1986 con la prima versione HF 4WD dotata di motore 2.0 turbo da 165cv, modello che fa da base per la eccezionale versione da rally che dal 1987 inizio ad inanellare un'incredibile sequenza di vittorie.
    Fino a tale data, a livello commerciale la Prisma vendeva molto di piu' in quanto piu' spaziosa e a quell'epoca piu' apprezzata per l'elegante carrozzeria a 3 volumi. Pero' sulla Prisma non arrivo nessun motore turbo benzina e si dovette accontentare di una versione 4WD con un 2.0 aspirato.
    .... intanto la Delta cresceva e diventava HF Integrale con 20cv in piu' e passaruota allargati e il suo sviluppo tecnico continuo' anche oltre fine 1991 quando venne annunciato il ritiro dai rally e in un certo qual modo venne decretato l'inizio ufficiale della fine del marchio.
     
    A pilota54, fraTURBOnumberone e NEWsuper5 piace questo elemento.
  9. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    la prisma non era sportiva come la delta hf e non ha vinto 6 compionati di rally ufficiali,comunque a me la prisma piace
     
  10. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    secondo me lancia è finita col lancio della prima serie della ypsilon.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Intendi la Y10 del 1985 ?
     
  12. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    no,la ypsilon prima serie ,che poi da li si cominciava a capire quale sarebbe stato il futuro del marchio ed ora eccoci qui
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.715
    Piaciuto:
    7.468
    molto diretto... duro...
     
  14. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Su quella di Giovanni Agnelli il turbo arrivò :emoji_grin:
     
    A ml14 piace questo elemento.
  15. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    beh,che centra g.agnelli era il capo.
     

Condividi questa Pagina