Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delle politiche commerciali di Subaru Europa

Delle politiche commerciali di Subaru Europa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Argomento di tante, troppe, discussioni, spesso e volentieri si parla male di SI ma non tutte le colpe vengono da lì, questo non significa che non ne siano esenti, basterebbe vedere il lancio (ma quale?) commerciale della nuova Impreza per capirlo, ma andremmo decisamente OT.

    Premetto che non ho la presunzione di insegnare il mestiere ad altre persone però è pacifico e solare vedere delle incongruenze semplicemente clamorose. Vengo al dunque: lavoro con il Sudamerica, c'ho pure vissuto, l'altro giorno, chissà come, mi è arrivata una mail di Subaru Colombia che, guarda caso, pubblicizzava proprio la nuova Impreza, il messaggio mi invitava a realizzare un test drive della vettura (sic.). Preso dalla curiosità inizio a navigare per il sito e ne esce fuori un line up di tutto rispetto, allargo la ricerca ai paesi confinanti ed ecco quello che ne esce:

    Impreza: 2/3 volumi motori 1.6 e 2.0 aspirati, cambio LT
    XV: 1.6 (solo per il Cile) e 2.0, cambio LT
    Forester: 2.0, 2.5, 2.0T e BD (solo per il Cile), cambi: manuale (anche sul BD) e LT
    Legacy: 2.5 e 3.6, cambio LT
    Outback: 2.5, 3.6 e BD (solo Cile), cambi: manuale (per il 2.5 e BD solo Cile) e LT
    WRX/STI: 2.0 e 2.5, cambi: manuale e LT (WRX)

    BRZ e Levorg assenti: la prima perchè molto probabilmente viene venduta solo dalla rete commerciale Toyota, la seconda perchè le SW, tradizionalmente, non sono appetibili in quel mercato.

    Non ho considerato colossi come Brasile e Argentini, paesi piccoli e/o poco popolati (come Bolivia, Uruguay, Paraguay e Ecuador) e altri in crisi nera (Venezuela) ma il quadro è chiaro, La gamma è nettamente superiore alla nostra e, tolto il Cile, il cui PIL pro capite si avvicina a quello della Grecia, sono tutti paesi non certo ricchi come quelli della UE (chi più chi meno ovviamente), quindi diventa difficile capire il perchè di certe scelte così come non vale il problema di scarsità della produzione che non riesce a stare dietro alle richieste (cosa vera sopratutto per USA e Canada). Sarebbe interessante, ammesso sia possibile, conoscere le motivazioni di certe, incomprensibili, scelte commerciali, i "risultati" sono sotto gli occhi di tutti, circa 38.000 vetture vendute in Europa nel 2017, ricordo che, anni fa, si parlava di arrivare a 100.000 unità, insomma fossi ai vertici di Subaru qualche domanda me la farei...
     
    A elancia75 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  2. deedlit81

    deedlit81

    Iscritto:
    1426514518
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    38
    Bello il forester 2.5! Chissa che abbia i cavalli a metà tra i 150 del 2.0 e i 241 del 2.0 dit!! Sarebbe perfetto un 180 cv..
    E magari accesso senza chiave (o chiave almeno chiudibile), vetri oscurati e gomme buone!!!!!!
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Credo abbia il motore 2.5i dell'OB, 175 cavalli
     
  4. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    si, proprio cosi
     
  5. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Aggiungo qualche dato sulla vendita di vetture nei paesi sopra citati:

    Cile 305.000
    Colombia 253.000
    Perù 150.000

    quando leggo questi numeri le mie, tante, perplessità aumentano, mah...
     
  6. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Pensi che sia un problema giapponese oppure dei singoli paesi europei? Bisognerebbe capire se le politiche commerciali europee siano svincolate dalla casa madre oppure no. Non capisco per esempio perché in Europa ancora non sia uscita la outback 2018,se aspettano ancora un po' compreremo direttamente tra due o tre anni il nuovo modello. La gente comunque affezionata o no al marchio si guarda intorno e vede l'offerta della concorrenza.
     

Condividi questa Pagina