Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Decisione (quasi) presa

Decisione (quasi) presa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    Qualche giorno fa vi ho esternato le mie preoccupazioni notturne.
    Ho scartato le varie “concorrenti” , molto diverse tra di loro, parliamo di Tiguan Sport, Mini Countryman e Clubman, Mazda CX-3.

    Ho deciso per XC40.

    Al di là delle differenze prezzo , vorrei chiedervi pareri sulle principali differenze tra T3 manuale e T4 Geartronic.
    Avevo trovato qualche giorno fa una pagina relativa alle specifiche tecniche di questi 2 motori ma non riesco più ad individuarla. Ricordo una coppia bassina per il T3, decisamente meglio il T4. Pregi e difetti di questi motori da parte di voi esperti o possessori? Il T3, vista la mole della vettura, mi sembra sottodimensionato... vero che non vado a girare in pista, ma vorrei poter fare un sorpasso in velocità e sicurezza, e avere un po’ di brio quando la strada lo permette. E soprattutto temo che questo possa riflettersi su un maggior consumo di carburante per il 1500.
    Per il cambio automatico che mi dite? Io col dsg della golf ho avuto vari problemi (doppia frizione 7 rapporti) . Però, quando va, è un bel cambio.
    Avendo guidato la xc40 per 15 minuti l’unico neo che mi è saltato a orecchio e occhio è la minor rapidità di cambiata, la minor sensibilità alla sportività del piede ma una maggiore fluidità.

    Insomma il tutto per ribadire il concetto che tornare al manuale dopo 8 anni di automatico per me sarebbe davvero dura.

    Per gli interessati: T3 con qualche mero optional mi viene 26700€ , T4 31700€, entrambe scontate e comprensive della valutazione della mia Golf.
    Consegna a settembre.

    Al di là del motore mi resta da scegliere il colore. Rossa o nera .
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ciao.

    Io fossi in te non trascurerei l´opzione di vendere il tuo usato privatamente.
    Una bella lavata, delle foto fatte bene, e magari 1000/2000 €in più saltano fuori. Tanto hai tempo per venderla, quindi fai mettere nel contratto che la tua vettura può essere venduta sepraratamente, e quanto sarebbe quindi il prezzo finale senza dare dentro la tua vettura (devono anche toglierti il costo del minipassaggio usato (circa 200 €) ).

    Detto questo, visto che consegna é fra 6 mesi, ti do il mio consiglio.
    Aspetta 6 mesi. Torna in concessionario in settembre/ottobre.

    A quel punto avrai 2 possibilitá: 1) trovare qualche vettura in pronta consegna, maggiormente scontate, oppure, meglio ancora, qualche vettura dimostrativa o Km.0, con un prezzo sensibilimente più basso.
    2) se non ci fossero vetture DEMO o KM0 (anche nei concessionari vicini....guardi su Autoscout...), fai l´ordine in ottobre: nel frattempo i tempi di attesa saranno calati a 3 mesi, e la macchina la ritiri nel nuovo anno, cosi non perdi un anno di immatricolazione.
    Io farei cosi, poi dipende da quanto é forte la scimmia dentro te che ti urla in testa "comprala comprala comprala...."
     
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Fosse per me (e sottolineo me) T4, geartronic rossa, o meglio ancora bursting blue (il colore disponibile sol per la R Design, per il quale ho una sorta di intrippamento).
    Se rossa è disponibile col tetto bianco ancora negli, interni Lava.

    Riguardo la differenza tra T3 e T4 essenzialmente si riduce al fatto che il primo è un 3 cilindri e il secondo un 4.
    Non li ho provati, ma a naso credo che il 4 sia abbastanza più fluido e rotondo, forse il 3 un poco più vivace a prendere i giri.

    Il geartronic Volvo non è un doppia frizione (come il DSG) ma un vero cambio automatico a convertitore di coppia con 8 rapporti prodotto dalla Aisin e pare che pur non essendo ai livelli dello ZF montato da BMW faccia più che dignitosamente il suo lavoro.
    Sull'affidabilità non saprei, io ho usato per 12 anni il vecchio geartronic a 5 marce e da un anno quello a 6 (vero, Alosqualo?) e non ho mai avuto (nel dubbio, comunque, mi sto grattando) problemi di sorta.

    Il mio ex capo officina mi diceva che comunque, per essere più che sicuri l'importante è effettuare una sostituzione e lavaggio dell'olio del cambio ogni 60.000 Km (informazione recepita ad un corso tenuto da tecnici Aisin).
     
  4. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Rispondo a entrambi:

    Sulla vendita ad un privato ci ho pensato ma sono molto restìo, preferisco darla dentro e amen.
    Sull’allestimento onestamente gli interni lava non mi sono piaciuti, ed il tetto bianco su carrozzeria rossa non mi fa impazzire. Meglio su carrozzeria nera, se corredato da specchi bianchi, ma questi ultimi sono fornibili solo coi cerchi da 19” bianchi, anche no. Se cercate su youtube c’è La prova/presentazione di Automobile.it dove inquadrano la tuttarossa, il tuo blu della R-Design e l’orrifico Amazon blue con tetto bianco.

    Su motore e cambio aspetto qualche utente che li abbia già, se ha voglia di lasciarmi un suo riscontro.

    Fosse pure per me sarebbe T4 geartronic rossa, ma devo sentire anche il parere della scimmia che è in me che dice: corri ad ordinarla ma non ti svenare. Scimmia malefica
     
  5. andytnt

    andytnt

    Iscritto:
    1282082731
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    9
    io l'altro giorno in tangenziale avevo dietro un r-line bianca con tetto nero e cerchi da 20" praticamente come quella pubblicizzata, era veramente notevole....
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ho scoperto nel weekend pasquale che anche un mio caro amico, possessore di una V50 2.0d che gli vendetti 12 anni fa circa, ha ordinato una Xc40 bianca
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ha preso il modello 2.0 benzina 190 cv, bianca.
    arriva a luglio.
     
  8. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Il T4 non dovrebbe essere male.
    Se potessi io andrei di T5 su XC60. R Design Bursting Blue.
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.982
    Piaciuto:
    1.935
    lascia stare il Geartronic, manuale tutta la vita!
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Io la penso esattamente al contrario.
    Ero soddisfatto già col vecchio geartronic sequenziale a 5 marce.
    Sono stracontento dell'attuale 6 marce con funzione sport e palette al volante.
    Ho provato il geartronic a 8 rapporti e me ne sono innamorato.
     
  11. FileoIppus

    FileoIppus

    Iscritto:
    1262098685
    Messaggi:
    1.236
    Piaciuto:
    1
    Ordinata
    E anche a me arriva a inizio luglio.
    T4 geartronic momentum, nera
    Grazie a tutti del supporto morale.

    Oggi l’ho riguidata e il geartronic l’ho sentito molto più fluido del mio attuale dsg ma meno “sportivo” . Ottima .
     

Condividi questa Pagina