Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DB7 additivo per motori a benzina

DB7 additivo per motori a benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ho visto la fattura dettagliata dell'ultimo tagliando della mia auto (a suo tempo ne avevo visto solo un riassunto dato che la fattura non arriva a me).
    Ho notato la voce "additivo benzina DB7 " (1 pezzo, CHF 23) e ho fatto una veloce ricerca nel web.
    Risulta solo un additivo DB7 ma è per motori a gasolio, della Syneco.
    Il tagliando è stato fatto presso un'officina BMW ufficiale.
    Mi chiedo:
    - potrebbe essere un prodotto BMW non in vendita?
    - che necessità c'è di mettere additivi? Mi pare una pratica poco "ufficiale"
    - potrebbe essere che hanno visto il terminale di scarico un po' sporco e hanno aggiunto un additivo per correggere la cosa?

    L'auto prima e dopo il tagliando va allo stesso modo, cioè molto bene.
    Che ne dite? Il motore è l'N20 2.0 benzina 184 CV del 2015.

    Grazie
     
  2. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao Palmer,
    la pratica di additivare non è affatto poco ufficiale. Sulle mie veniva sempre fatto in sede di tagliando anche se non ricordo la specifica voce in fattura. Non a caso nella mia concessionaria mi hanno sempre sconsigliato l'uso di gasoli speciali proprio per questo motivo.

    Sulla questione della tipologia di additivo, probabilmente la voce in fattura è standardizzata, vista la maggior percentuale di vetture diesel, e quindi ti hanno segnato quella voce pur avendo additivato giustamente per un benzina. Non credo affatto abbiano usato quell'additivo specifico, visto che aumenta il numero di cetano, cosa che non va bene sul benzina ovviamente.
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie Lancista.
    Qui (CH) i diesel non sono più dei benzina, o se lo sono hanno solo una ridotta prevalenza.
    Comunque sì, sarà come dici tu: DB7 sarà una voce "standard" nel sistema per identificare l'additivazione.
    Di cetano, nella mia auto, non ne è mai entrato :D
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Nel mio conce usano i prodotti Liquimoly.
    Non sulla mia, che ho sempre negato espressamente l'autorizzazione.

    Personalmente trovo che sia solo un modo per arrotondare la già onerosa fattura del tagliando, un additivo ogni 25-30 mila km non risolve l'eventuale problema del carburante di bassa qualità, ed è inutile se il carburante abituale è buono. Per pulire gli iniettori con un diluente realmente efficace, devi smontarli e mettere la testa con gli ugelli d'iniezione a bagno nel diluente, magari con gli ultrasuoni (è solo lì che si formano le incrostazioni) , non certo far passare attraverso il delicato meccanismo piezo un diluente che toglie il film lubrificante (e tantomeno attraverso la pompa ad alta pressione). E questo per quanto concerne i diesel, mentre per i mototi otto, vista la caratteristica diluente della benzina, e la maggior difficoltà di sofisticare la benzina stessa rispetto al gasolio, mi pare cosa davvero inutile.
     
  5. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    E' stato un po' il mio primo pensiero: l'auto non aveva nessunissimo problema a parte il terminale di scarico leggermente annerito, e non ne ha ora.

    PS.: riesco difficilmente a immaginare una sofisticazione della benzina (svizzera :D ).
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Le benzine sono proprio difficili da adulterare, ma i gasoli no, ci sono dei prodotti di sintesi usati da operatori senza troppi scrupoli :evil:

    Comunque, da indagini fatte negli anni passati, anche in CH il gasolio non era sempre entro gli standard.

    Questi gli esiti del 2013:
    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/qualita-del-carburante/

    Leggendo il test su scala Eu del 2011, oltre alle note criticità di Italia e Francia, si legge che il TCS constata con sollievo che dai primi campioni analizzati nel 2009, la qualità del diesel in Svizzera è chiaramente migliorata. Il problema doveva essere parecchio diffuso, a quanto pare. Io personalmente ho avuto esperienze negative (scarso rendimento) in talune occasioni di rifornimento in Italia, in determinate pompe, e nessun problema in altre. Tendenzialmente mi rifornisco sempre in Slovenia, dove, oltre al prezzo sensibilmente più vantaggioso, il trattamento "antigelo" invernale è più forte.

    https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/qualita-del-carburante/la-qualita-del-diesel.php

    Chiedi il rimborso dell'additivo ai sottoscritori di ViaSicura :D

    Battute a parte, sul vecchio 318i (un Euro 3 del 2002) notavo che lo scarico tendeva -ovviamente- a scurirsi quando guidavo solo in città, mentre bastava un bel tratto autostradale per farlo tornare bello bianco. L'attuale 318d invece (un Euro 5/A con DPF del 2009) ha lo scarico sempre bello pulito e chiaro, sia che mi faccia 800 km di autostrada in giornata sia che guidi un mese solo in città e dintorni :shock:
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie U2511 per le spiegazioni.

    E' uno dei motivi che mi ha fatto rimanere con la vecchia, cara (neppur tanto), benzina. Assieme al pericolo gelo, alle vibrazioni, al DPF, ai problemi alla catena, ecc. ecc.

    Faccio al 90% autostrada ed il terminale è leggermente annerito; la mia funziona al contrario della tua 318i :)
    Anche oggi, 500 km di autostrada, con qualche "tirata" (se così si può dire... diciamo che col cruise inserito a 120 km/h ho scalato in manuale facendo salire i giri a circa 5'000 per un tratto in salita, proprio per "sfogare" un po' lo scarico).

    Comunque l'auto ha "festeggiato" oggi i 40'000 km, e devo dire che va veramente bene. Non rimpiango affatto la A4 né l'aver scelto una motorizzazione a benzina.
     
  8. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Idem

    Tra un turbo iniezione diretta ed un aspirato è logico che cambi anche questo aspetto, quantomeno per il differente percorso che fa la miscela appena bruciata.

    La mia, invece, non ha problemi di annerimento sui terminali di scarico; pur percorrendo anche io autostrada ed extraurbano veloce (110Km/h). In questo credo c'entri poco il fatto che abbia lo scarico MPerformance, magari c'entra più il fatto che io abbia un pò il piede pesante; ma lo faccio per lei. :twisted: :D

    Caspita, però ci cammini abbastanza con l'auto. Io fino ad otto anni fa sono stavo sui 60.000Km annui e anche qualcosa in più. Tra un mese la mia compie un anno e siamo a quota 14.000Km.
     
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Vuoi dire che la tratto male? Però se "schiaccio" qui trattano male me, nel senso che mi mettono in gattabuia... :cry:

    Ne faccio 35'000 all'anno, con tendenza a salire. Quest'auto mi porterà ai 120'000, poi vedremo. Candidata numero uno: una 428i Grand Coupé :D
     
  10. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Ma no Palmer, non vuoi essere fashion ? :D

    La prossima sarà una Giulia 8)

    :XD: :XD: :XD:
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Guarda Sir, potrebbe anche essere. Non mi dispiace affatto la Giulia, anche se manca la SW e forse il bagagliaio sarebbe risicato. Vedremo.
    La prima scelta sarà BMW comunque per forza di cose: ripresa del mio usato a buone condizioni a fronte di acquisto del nuovo... ma è una cosa ancora lontana e difficile da spiegare perché dipende dal lavoro, e le condizioni possono cambiare ancora. Magari se diminuisce la percorrenza mi faccio una Levorg 2.0 da 300 CV o giù di lì. Macchina da andropausa :D
    Comunque, ho due concessionarie BMW a 2 e 10 km ed una Subaru a meno di 1 km; per passare ad Alfa, oltre che il prezzaccio per il mio usato e per il nuovo, dovrà esserci una officina comoda. Oramai sono vecchio e pigro ;)
     
  12. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Eh un pò si ;) :D ma capisco (e conosco) le rigidità dei limiti CH. Anche da me non ce ne sono più tanti di posti dove poter tirare, stanno piazzando velox anche in extraurbano dove prima non c'erano. Quando voglio sfogarmi un pò vado su qualche strada in collina e con parecchie curve, soprattutto se ci vado in moto.

    La 428i non esiste più. Ora si chiama 430i (sigla B48 ) ed è il noto 2litri twinpower turbo potenziato da 245Cv a 252Cv. Non è affatto male, ed è anche più bilanciata della mia poichè parliamo di un 4L rispetto ad un 6L, ed il piccolo lo puoi arretrare maggiormente.
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Corretto, non sono aggiornatissimo (il cambio-auto è ancora lontano...).
    Comunque vanno bene anche 252 CV :D
    Tra l'altro la 4 GC mi pare anche pratica, con un bagagliaio accessibile e sufficientemente capiente (per le mie esigenze) che si nasconde bene in una linea veramente bella.
     

Condividi questa Pagina