Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Danno in autorimessa: chi risarcisce?

Danno in autorimessa: chi risarcisce? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AventaDom

    AventaDom

    Iscritto:
    1521660112
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti i fan di Quattroruote!
    Sono arrivato ad un punto di non ritorno e ho deciso di chiedere aiuto a voi nel caso abbiate subito una vicenda simile alla mia.
    Posteggio da circa 3 anni la mia autovettura in un autorimessa, dove mensilmente pago la cifra stabilita con conseguente ricevuta di pagamento come dimostrazione.
    Sabato pomeriggio parcheggiai la mia auto "intera". Domenica sera quando la presi mi accorsi di un evidente e marcato graffio che si protrae tra la fine della portiera anteriore passeggero e inizio parafango anteriore della macchina.
    Fra questi due componenti un pezzo di calcinaccio a dimostrazione che la macchina non solo era stata spostata dal punto in cui l'avevo lasciata, ma anche che aveva strisciato una delle colonne presenti nell'autorimessa!
    Dopo aver scattato una foto al danno ricevuto, il giorno dopo riferii il tutto al proprietario dell'autorimessa, il quale egli stesso si offrì di farmi visionare i filmati delle videocamere di sorveglianza...peccato che l'hard disk fosse bruciato!
    MI sono informato dal carrozziere e il danno ammonta a 250 euro, soldi che il proprietario non vuole concedermi perchè sostiene che il fatto non sia successo in loco.
    Premettendo che non ho stipulato alcun contratto per la sosta dell'automobile nell'autorimessa e che non vi è affisso alcun cartello con l'avviso "parcheggio non custodito", come dovrei procedere second voi?
     
  2. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    ma l'auto chi lo ha spostato,
    se cosi i responsabili sono loro, inoltre dovrebbero avere un assicurazione.
     
  3. AventaDom

    AventaDom

    Iscritto:
    1521660112
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    loro dicono di non averla spostata e sostengono che possa essere stato qualche altro cliente per prendere la propria auto abbia spostato la mia
     
  4. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    scusa ma le chiavi chi li ha?
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.906
    Piaciuto:
    9.534
    Quindi le chiavi vengono lasciate nel quadro?
    Mi sembra assurdo che un altro cliente possa prendersi la libertà di spostare un'auto non sua.
    A meno che la tua auto non fosse parcheggiata in maniera tale da impedire l'uscita di un altro veicolo,però anche in quel caso non è di certo il cliente che deve spostare la macchina d'intralcio.
    Come funziona?
    Sono i clienti a posteggiare oppure l'auto viene presa in consegna all'arrivo e a parcheggiare ci pensa il personale dell'autorimessa?
     
  6. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    io credo che si lasci le chiavi al custode, è da li lui e responsabile dell'auto, non credo che chi prima arriva abbia a disposizione delle chiavi delle auto, " sè è cosi domani vengo mi prendo l'auto e vado" mi sembra assurdo, pu eseere che il custode abbia da la chiave ad un altro per spostarla, ma comunque è lui il responsabie, da quello che mi pare di capire e un garage custodito quindi rispondo al 100% delle auto prese in consegna.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.906
    Piaciuto:
    9.534
    Io qualche anno fa' ho dovuto lasciare l'auto in un parcheggio sotterraneo.
    L'addetto all'ingresso ha preso in consegna l'auto e l'ha parcheggiata lui.
    Immagino che le chiavi siano rimaste nel quadro perchè quando sono tornato a riprenderla me l'hanno indicata e l'ho portata fuori io e le chiavi erano li.
    Però il fatto che siano gli addetti a posteggiare le auto esclude automaticamente che una vettura possa bloccarne un'altra,e anche nel caso in cui il garage fosse affollato io penso che se un cliente trovasse la sua auto bloccata da un'altra vettura nessuno gli darebbe l'autorizzazione di spostarla da solo.
    Basterebbe un cenno o un colpo di clacson e ci penserebbe il personale addetto.
    La storia raccontata dal proprietario dell'autorimessa per me non sta in piedi,e se anche fosse vera sarebbe comunque lui il responsabile per aver lasciato che un cliente si mettesse al volante di una vettura non sua.
     
  8. AventaDom

    AventaDom

    Iscritto:
    1521660112
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    si..le chiavi rimangono nel quadro e quando non c'è il proprietario chiunque abbia le chiavi dell'autorimessa può spostare le auto a piacimento
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.906
    Piaciuto:
    9.534
    Scusa ma cosa significa?
    Vuol dire che è una prassi accettata da tutti i clienti oppure semplicemente che essendo le chiavi nel quadro nulla impedisce ai clienti di accendere la vettura di qualcun altro non essendoci alcuna sorveglianza?
    Nel primo caso mi verrebbe da chiederti chi te lo fa fare di posteggiare la tua auto ogni giorno in un'autorimessa in cui potenzialmente potrebbe essere spostata da 10 persone diverse senza che tu possa risalire al responsabile in caso di danneggiamenti.
    Se quel posto viene gestito così alla siamo tutti amici e ognuno può toccare le auto degli altri e tu lo sapevi secondo me dovevi aspettarti che succedesse qualcosa prima o poi.
    Se invece,come penso,questa non è la prassi ma si è trattato di un cliente che di sua iniziativa,senza avere alcuna autorizzazione neanche verbale e approfittando dell'assenza del proprietario dell'autorimessa,si è preso la libertà di spostare le auto degli altri dovrebbe essere il cliente a risarcire il danno.
    Non so se sia responsabile il proprietario dell'autorimessa,certo che l'impossibilità di vedere i video delle telecamere complica la faccenda.
     

Condividi questa Pagina