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Danno a una saracinesca: pagare tramite assicurazione o contanti?

Danno a una saracinesca: pagare tramite assicurazione o contanti? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Flavietta91

    Flavietta91

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    Ciao a tutti :) Mi chiamo Flavia e mi sono appena iscritta su questo forum. Vi scrivo perchè vorrei un consiglio: ieri sera, facendo pratica di guida ho causato un danno. Mi stavo fermando un momento davanti a un passo carrabile per permettere a mio padre di passare alla guida ma per un errore non sono riuscita a frenare in tempo; la macchina ha ammaccato la saracinesca del garage e uno degli angoli di quest'ultima è uscito dalla guida. Il motorino elettrico tuttavia continuava a funzionare e né l'auto di mio padre né l'auto del proprietario del garage sono state danneggiate. Ovviamente appena compiuto il danno, abbiamo prontamente contattato il proprietario e scambiato i dati assicurativi. Questa mattina, la serranda in un'oretta o due è stata prontamente riaggiustata e lo stesso proprietario ha detto che si è trattato di un danno di portata diversa rispetto a quello che credeva (ieri sera parlava almeno di 1000 euro); la spesa verrebbe sui 200. Qui però casca l'asino: ci ha detto che se pagheremo subito, ci verrà incontro e ce la caveremo con questa somma; se denunceremo all'assicurazione il danno sarà mille volte maggiore perchè la ditta di riparazioni riterrà opportuno cambiare la serranda intera. A me sembra assurdo perchè di fatto il danno rimane lo stesso, che venga pagato tramite assicurazione o no e ho infatti almeno una 15ina di foto che mostrano effettivamente in che stato la serranda fosse.
    Mio padre ha preso tempo perchè voleva consultarsi prima con l'assicurazione e mi chiedevo: è possibile che l'assicurazione, pur di non pagare, spinga mio padre a pagare di tasca propria il danno?Com'è possibile che tramite assicurazione il costo aumenti così tanto? Inoltre, se effettivamente decidessimo di pagare il danno in contanti, c'è il rischio che questo signore richieda un indennizzo anche dall'assicurazione?(ieri sera infatti ha per un attimo parlato di pagargli il danno subito e poi mettere di mezzo anche l'assicurazione). C'è un modo in cui tutelarci?Vorrei vostre opinioni in merito.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Ma in che mondo viviamo.
    Fai tutto tramite assicurazione,penseranno loro a pagare il giusto.
     
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  3. Ripeps53

    Ripeps53

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    Se il danno ammonta a 200 euro conviene pagarlo senza far intervenire l'assicurazione, perché poi scatterebbe il malus e alla fine pagheresti di più la polizza.
    Fatti rilasciare una dichiarazione liberatoria con la causale del pagamento e inserisci la clausola tipo: il danno è stato liquidato e nulla a pretendere.
     
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  4. Spiderman75

    Spiderman75

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    La ditta che ripara le saracinesche attuerebbe una truffa all’assicurazione, gonfiando l’entità del danno.
    Questo modo di fare purtroppo è molto diffuso in questo nostro onestissimo paese.... non lamentiamoci quando le assicurazioni costano “troppo”.
    In ogni caso se il perito dell’assicurazione non è uno sprovveduto, potrebbe dimostrare che il danno è di fatto inferiore e di fatto risarcirebbe solo il danno effettivo. Poi hai voglia ad andare per avvocati....
     
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  5. Flavietta91

    Flavietta91

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    Vi ringrazio per le risposte. Il problema del pagare di più la polizza non si pone perché dato che mio padre non ha commesso incidenti per tantissimi anni, l'assicurazione tramite un'unica denuncia non gli fa scattare alcun bonus malus. Ciò che purtroppo ci ha messo in posizione svantaggiosa è stato il fatto che questo signore ha fatto riparare il danno da un suo amico avvertendoci ormai a cose fatte. Come possiamo muoverci?Inoltre, come dicevo prima, è possibile che l'assicurazione pur di non sborsare un euro possa spingere mio padre a pagare di tasca propria?
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Non dare MAI a nessuno soldi per danni coperti da assicurazioni : che esistono per questo.

    A mio parere è assolutamente sbagliato farlo anche quando si teme che l'aumento di premio per il bonus/malus costi più del danno : è sempre possibile, se ci si imbatte in un bastardo come quello che hai trovato tu, che costui, dopo aver intascato soldi in nero, chieda ugualmente il risarcimento tramite assicurazione.

    Fai la denuncia alla tua Compagnia (hai 3 gg. di tempo) e lascia che se la sbrighino i LORO periti e/o avvocati : racconta, verbalmente, al tuo assicuratore che razza di stronzo è il tipo, dopodiché la cosa non ti riguarda più : con la tua compagnia il tipo può fare il bastardo e la voce grossa finché vuole, non spaventerà nessuno, le Compagnie sono abituate ai truffatori da quattro soldi ed hanno tutti i periti e gli avvocati che vogliono.

    E fine dei giochi (sporchi).
    .
     
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  7. Spiderman75

    Spiderman75

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    E’ sufficiente farsi firmare una dichiarazione dove il proprietario del box accetta il pagamento come risarcimento e non pretenderà più nulla.
    L’aumento delle polizze dopo un incidente con colpa avviene di certo (a volte ritardato di un anno) e dura per almeno 5 anni, i costi sono ben superiori a 200 euro complessivi
     
  8. Mastertanto_1613781791

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    "Di certo" lo dici tu : quando si è da un pezzo nella classe bonus/malus migliore possibile (è il mio caso) il costo non diminuisce più rispetto alla classe "prima", ma non vieni abbassato di classe anche se hai causato 1 (o 2) sinistri, in un anno, qualunque sia l'importo del danno causato.

    Io posso anche tamponare una Bugatti e far danni per un milione di euro e più : l'anno prossimo pagherò come quest'anno.

    E nella mia condizione c'è parecchia gente, che non ha causato incidenti per molti anni.
    .
     
  9. Spiderman75

    Spiderman75

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    Mi piace vedere con che convinzione si portano avanti affermazioni basate su informazioni parziali. Basta documentarsi un minimo per sapere che se fai un incidente con colpa passi dalla c.u. (classe di conversione universale) 1 alla 3. Il pagellino assicurativo si “sporca” con la presenza di un sinistro, che sarà causa di tariffe elevate finché rimarrà sull’attestato di rischio (6 anni). E’ sul pagellino che si basano le tariffe, conta meno la classe.

    La classe migliore che tu dici è la classe interna della tua compagnia assicurativa che non ha nulla a che vedere con la c.u., che aumenta inesorabilmente.
    Alcune compagnie pagando un supplemento consentono di non avere aumenti della classe interna *per un solo anno* anche se si causa un incidente. In questo caso per un anno pagherai ancora come prima, avrai una bella sorpresa l’anno successivo. Fino ad almeno 400 euro converrebbe pagarselo il danno...
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2017
  10. ROVIGOLAW1

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    vero, se resti con la stessa compagnia.

    Se fai preventivi con altre assicurazioni ti chiedono (a prescindere dalla classe/bonus malus) se sei stato coinvolto in sinistri con colpa. E queste informazioni incidono sul calcolo del premio.

    Una "storia" RCA intonsa è sempre preferibile (in un caso simile pagherei i 200 euro con assegno circolare non trasferibile e pretenderei copia della fattura di riparazione)
     
  11. arizona77

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    Sicuro?
    Cero che, uno che ripara prima di avere l' autorizzazione
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2017
  12. arizona77

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    Per una forma di cortesia o per legge?
     
  13. arizona77

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  14. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    solo se si è sottoscritta una clausola RCA specifica (nome commerciale "bonus protetto" o simili)

    però il sinistro resta registrato sull'attestato di rischio
    Per "cancellare il precedente" occorre rimborsare alla compagnia il risarcimento che ha pagato (con complicanze varie in casi si applichi la procedura di indennizzo diretto)
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2017
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Sono assicurato presso lo stesso agente da una trentina d'anni, e non ho motivi per cambiare : quando c'è stato qualche sinistro (con mia colpa, per fortuna sono 16 anni che non ne ho) o grandinata o parabrezza rotto non ho mai avuto problemi ed anche la burocrazia è stata molto limitata. La persona di riferimento nell'agenzia, funzionario sessantenne come me e che appunto conosco da trent'anni, mi ha detto tra l'altro che diversi clienti, dopo aver lasciato l'agenzia per stipulare polizze solo on-line, sono poi tornati da loro ; ed io, che non ho mai avuto la minima tentazione di farlo a mia volta, non penso che menta ; non a me, e non avrebbe alcun interesse a farlo non avendo io alcuna simpatia per le polizze solo via internet.

    Qualsiasi danno dovessi fare, anche piccolo, nessun dubbio, sarebbe denunciato e ne risponderebbe l'assicurazione ; non ci penso proprio a mettermi a pagare io per evitare il presunto aumento del bonus/malus.
    Non per un sinistro, almeno ; chiaro se uno si mette a provocare incidenti a raffica è diverso. E vorrei anche vedere....
    .
     

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