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Dacia sandero dci, normale o stepway?

Dacia sandero dci, normale o stepway? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Xator

    Xator

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    salve sono tentato di comprarmi una dacia sandero, prima di eporre i miei dubbi in fatto di scelta di allestimento vorrei chiedervi, com'è la dacia duster? è veramente così "cheap" o è nella madia di auto tipo, kia picanto, panda nuova, vecchia clio ecc (so che ne condivide il pianale), oppure è veramente fatta con i piedi? oltretutto, ha molti problemi? su internet ho letto che che spesso si presentano "problemi" come sedili ballerini, tetto deformabile, clacson non funzionante e cose del genere, invece i problemi meccanici che ho letto erano più derivati dall' impianto gpl che da altro (io prenderei il diesel quindi non avrei di questi problemi :lol: ) , ma vorrei chiedervi tutto quello che ho scritto è vero? o sono solo alcuni casi? cosa dovrei sapere? ci sono più probabilità di avere problemi a lungo andare rispetto ad altri marchi più o meno blasonati?

    Ora tornando alla scelta di "allestimento" della sandero vorrei chiedere, sandero laureate dci normale, oppure sandero stepway dci?

    allora ho riscontrato alcune differenze correggetemi se sbaglio, la laureate ha gli airbag laterali al contrario della stepway, la stepway ha cerchi in lega e clima inclusi, al contrario della laureate (dei cerchi non me ne frega più di tanto, del clima si invece), la stepway ha metallizzato gratis però costa da 12.000? circa , la laureate viene poco più di 11000? con tutto metallizzato e clima, la stepway mi piace di più, ma la laureate ha gli airbag anche al lato e poi costa un pò meno. Per concludere confronto i motori, quello che mi preme più in questo campo sono i consumi, sul motore che monta la laureate posso avere ben 1l per 100km in meno rispetto al 90cv della stepway, quindi diciamo che la sandero laureate è basata più sui consumi e sulla sicurezza che sugli equipaggiamenti diciamo superflui, la stepway mi piace molto di più e ha molti più equipaggiamenti però è "meno sicura" (tra virgolette) e meno attenta ai consumi, mi consigliate di seguire la prima scelta o la seconda? credete che poi possa pentirmi della stepway, sinceramente io sarei più propenso sulla sicurezza e sui consumi di carburante, ma magari anche la stepway è sicura tanto quanto l'altra e consuma tanto qualto l'altra, per questo mi rimetto a voi.

    Un'ultima cosa, accettano usato? se si che sconto fanno?
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

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    Hai fatto un casino che manco Palazzo Grazioli durante i festini........
    Scusandomi per la battuta (ma quando ce vò......) veniamo al dunque:
    ti interessa la Sandero o la Duster? Perchè già sul nume fai un bel pò di confusione.
    La Sandero è una segmento B/C, la Duster è il SUV.
    Quanto ai difetti come sedili ballerini e tetto deformabile, io non ne ho mai letto da nessuna parte, se hai riferimenti sei pregato di postarli.
    Venendo alla Sandero, tra la Laureate e la Stepway ci sono molte differenze. La Laureate è la versione "di lusso", ha il clima, la radio CD, 4 airbag, volante regolabile, fendinebbia. La Stepway è la "offroad", ha l'assetto rialzato (che però fa consumare di più), i cerchi in lega e la vernice metallizzata però, siccome è derivata dalla Ambiance (che è la versione intermedia) non ha il clima (è optional) e perde anche gli airbag laterali, il volante regolabile ed il computer di bordo.
    I motori sono gli stessi, nel senso che la Laureate può avere il dCi nelle potenze 75 e 90 CV, la Stepway prima poteva avere solo il 70 CV, oggi solo il 90 CV. A parità di motore la Stepway consuma di più a causa dell'assetto rialzato.
    A livello di trattativa in Dacia l'usato lo ritirano solo se si tratta di auto ben vendibili, non troppo nuove (valore massimo sui 3-4000 euro) e alla quotazione minima di Eurotax blu. Normalmente non si tratta di valutazioni molto buone. Per quanto riguarda gli sconti invece è arcinoto per chiunque che Dacia non fa sconti a nessuno.

    Saluti

    PS: mi è stato difficile cercare di risponderti seriamente nonostante il tuo post sembrasse palesemente la solita provocazione sulle Dacia "fatte con i piedi". Spero di non aver sprecato il mio tempo e di non aver buttato via la mia fiducia......

    PS2: adesso che ricordo sesi de Casteddu, in Via Petrarca angolo Via Dante non aspettarti niente di buono come trattamento, a me quando andai per chiedere info sulla Duster il venditore cercò in tutti i modi di propormi la Renault Koleos.
     
  3. Xator

    Xator

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    si scusa volevo scrivere sandero non duster, comunque non volevo fare nessuna provocazione, ma solo una domanda, la sandero è così "cheap" come dicono o si difende bene anche tra i "marchi più blasonati"?
    Comunque visto che te la sei presa così tanto posso dedurre che la dacia in generale e la sandero nello specifico siano auto molto buone :lol: .

    edit. gli equipaggiamenti li ho letti dal sito ufficiale della dacia
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

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    Non me la sono presa, ci mancherebbe. E' solo che sono molto diretto nello stile di scrittura, e qui in Dacia è strapieno di gente che scrive solo per provocare con frasi molto simili a quelle che hai usato tu.
    Se nel tuo caso ho sbagliato, mi scuso.
    Non ho scritto né intendo dire che le Dacia siano "molto buone", le Dacia sono auto con i loro pregi ed i loro difetti. Costano poco perchè derivano da modelli Renault della generazione prevedente e perchè la componentistica è ugualmente di una generazione fa. Se a te andava bene una Clio del 2004 andrà benissimo anche una Sandero, ma se vuoi gli interni della Clio 2011 la Sandero la troverai molto "cheap".
    Le Dacia esternamente sono piuttosto gradevoli (almeno la Sandero e la Duster, un pò meno la Logan MCV) e non sanno di povero, internamente sono un pò arretrate come disegno, diciamo che sembrano auto di 10 anni fa, ma è solo una questione di design.
    La Sandero commercialmente è una segmento B perchè deriva dalla Clio ma come spazio interno e bagagliaio si avvicina più al segmento C; con 10.000 euro ti porti a casa una 1.2 benzina con clima, servosterzo e radio. A quel prezzo non trovi nulla di meglio. Poi a te stabilire se per il design e il blasone del marchio vale la pena di spendere i 2-3000 euro che ti costerebbe in più una qualsiasi concorrente (meno spaziosa peraltro).

    Saluti
     
  5. gabrielelucio

    gabrielelucio

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    Se vuoi veramente risparmiare, prendi la versione normale.. la laureate ha anche il sedile guida regolabile in altezza.. la stepway no. Può esserti utile per trovare una migliore posizione di guida.
     
  6. Xator

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    ah questo non lo sapevo (io sono uno di quelli che si sistemi al millimetro :lol: ), allora penso che prendero la laureate, comunque ho puntato sulla dacia perchè mi sembra la migliore scelta qualità prezzo, le alternative sono ben poche (tra cui quell'aborto di DR), non mi fido degli usati e quindi volevo un'auto nuova ma che costasse quanto un usato (ho visto usati di 5/6 anni fa con 60/70.000km costare 6000?+passaggio), piuttosto sul sito c'è scritto che i prezzi sono iva esclusa, eppure ho letto vari prezzi di acquisto e coincidevano con il prezzo del sito, ma è senza iva, come è possibile? devo aggiungere l'iva o il prezzo giusto è quello presente nel sito (circa 10,500? per la laureate), cioè in parole povere il prezzo finale sarà circa 10.000? o circa 11.000 (cioè il prezzo di listino più iva e ipt)
     
  7. fabiologgia

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    I prezzi del configuratore sono chiavi in mano (quindi IVA compresa).

    Saluti

    PS: Ti ripeto che in Via Petrarca cercheranno di dissuaderti dalla Sandero e di convincerti a prendere la Clio
     
  8. gabrielelucio

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    I prezzi sono comprensivi di Iva.. :) No la DR non la prendere neanche in considerazione, mamma mia.. ;) non c'è assolutamente paragone..
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    basta chiedere se te la offrono allo stesso prezzo :D

    ....e vedi come cambiano idea :D
     
  10. Leomon

    Leomon

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    scusate una cosa, non è una provocazione ma...

    che senso ha la stepway? :shock:

    perchè pagare quei soldi in più se la Sandero normale è già altina e va bene per essere strapazzata susgli sterrati?

    (se non sbaglio l' unica differenza tangibile è l' altezza)

    ???

    grazie
     
  11. fabiologgia

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    Semplice, la Stepway è molto più carina e diversamente accessoriata. E poi è l'unica disponibile col motore da 90 CV. Mi pare che di differenze ce ne siano parecchie!

    Saluti
     
  12. Leomon

    Leomon

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    ah vabè... pensavo ci fosse più sostanza diciamo così, specie per ipotetiche doti offroad.

    grazie.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

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    No. Dovunque va la Stepway ci va anche la normale, le differenze dal punto di vista fuoristradistico sono infinitesime.

    Saluti
     
  14. Leomon

    Leomon

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    quello volevo capire, grazie.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    la stepway se non ricordo male ha una protezione sotto il motore e un paio di cm di altezza da terra in più.
    e pesa anche di più di quella normale...

    oltretutto dovrebbe avere qualcosina in meno di dotazione, anzichè in più. rispetto alla sandero laureate...
    dovrebbe mancare il computer di bordo, i retrovisori elettrici riscaldabili, la possibilità di montare i vetri posteriori elettrici e gli airbag laterali fianco-testa, non disponibili.

    se si riesce a mettersi l'anima in pace per l'assenza delle barre sul tetto, dei 2 cm in meno di altezza da terra (ne restano smepre quasi 16, 4 in più rispetto alle altre auto mediamente) e di qualche imbellettamento da simil suv, per me è decisamente meglio una sandero laureate con qualche optional, che la stepway tra l'altro non potrebbe montare.
    in primis gli airbag laterali torace-testa, di serie per la laureate, la quale ha bisogno solo dei 650? per il clima.

    dei cerchi in lega (di serie per la stepway) su una low cost si può benissimo farne a meno...e comunque volendo, si potrebbero avere optional a 400?.

    secondo me.... ;)
     

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