Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Da Benzina a Gpl

Da Benzina a Gpl | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Trovo che vendere l'auto che si possiede e comprarne una nuova per abbatere i costi del carburante sia una delle cose piu' assurde.
    Su un'auto da 20,000 euro, appena si esce dal concessionario si perdono 4.400 euro di IVA e dopo circa 2 anni e mezzo l'auto vale la meta' (quindi si e' gia' sprecato 10.000 euro).
    Ovviamente il discorso cambia se l'auto che si possiede e' logora ed e' quindi ora di cambiarla.
    In questo caso comunque sconsiglierei qualsiasi tipo di suv o crossover visto che hanno costi e consumi maggiori rispetto alle classiche berline.
    Se non hai particolari esigenze di spazio una segmento C tipo Golf, Astra, Focus, Tipo etc penso che siano la scelta migliore. Con 1.5/1.6 a gasolio potrai fare ottime percorrenze.
    Qualcuna e' disponibile anche a gpl e considera che con questa alimentazione i consumi salgono circa del 30% rispetto all'utilizzo a benzina (come puoi vedere da quelli dichiarati della Tivoli).
    Solo la Golf o la Leon sono disponibili a metano, ma in questo caso devi valutare attentamente la disponibilita' di distributori.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Tecnologia... differente rendimento, non conosco quel mezzo ma non intendo conoscerlo.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    concordo
     
  4. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    con la 500 sono a 102.000km la cambierei adesso che ancora la valutano qualcosa.

    Il prossimo anno ne avrà 120.000 se tutto rimane così, quindi il valore in caso di vendita sarebbe veramente basso.

    Diciamo che sto cercando di farmi un'idea se nel complesso può convenirmi il cambio, ma guadagnandoci un po' di comodità nei 100km quotidiani.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Convenire, no, ma se è un po' un "contentino"...
     
  6. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    ecco...mettiamola così!

    Il ragionamento era: Porto la macchina a fine vita (spendendo in benzina) oppure cambio la macchina (cose che farò ugualmente fra 1 anno e 1/2 circa) ed inizio a risparmiare sul carburante?
    Inoltre, come dicevo prima, nella seconda ipotesi posso usufruire di una valutazione maggiore del mio usato.

    grazie ancora
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    un'auto perde circa il 30% ogni anno, ma relativamente al valore del singolo anno, quindi più dura e meno si svaluta in valore assoluto, ma poi riguadagna se diventa un buon baratto per avere incentivi rottamazione, ma questo è un altro discorso.

    Io non amo neppure la 500, ma se l'auto può ancora soddisfare le esigenze potrebbe essere trasformata a GPL, ma mia dedra venne trasformata così a 90mila e ne fece più che altrettanti ed altrettanti...
     
  8. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Esattamente quello che dicevo io, con la Megane la mia schiena soffriva da pazzi a fare ogni giorno oltre 2/3 ore e immagino che la 500 non abbia una seduta molto piu' confortevole
     
  9. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    allora, calmi calmi.

    sono alla terza auto a gpl e ho avuto una punto 1.3 mjet (regalata a mio padre e tutt'ora marciante)

    a parità di modello non ci son scusa, il gpl conviene sempre, seppur in minima parte, rispetto pari versione di potenza del diesel.

    per chi diceva che il gpl ha un potere calorifico inferiore, mbe, è esattamente il contrario, e proprio perché ha un potere calorifico superiore rispetto la benzina che in camera di combustione si ha una temperatura maggiore, cosa che nei vecchi impianti causava usura precoce delle valvole lato scarico

    per dare due numeri, ora ho una Hyundai i20 a gpl, 1.200 con 84 cv. motore bello brillante, rapportato lungo riesce a tenere la velocità autostradale a 3.500 giri. in autostrada sono sui 12/12.5 al litro di gpl, che all'ultimo pieno ho pagato 0.517 euro. il gasolio lo stesso distributore lo aveva a 1.28. quindi se avessi avuto la versione diesel della i20, magari la 1.400 90 cv, per avere la stessa spesa in autostrada dovrebbe percorrere praticamente 30 al litro a nafta, impossibile proprio.

    manutenzione? si, qualcosina rispetto al benzina c'è. io cambio ad ogni tagliando il filtro del gas (7euro), magari dopo qualche anno c'è da fare la revisione del polmone (70/80 euro). fin'ora non ho mai avuto problemi agli iniettori e anche se fosse, tutti e 4 costano circa 300 euro. ogni 10 anni va sostituita la bombola e stop. i moderni diesel invece? ti parte una frizione con annesso volano e arriva un conto di almeno 1000 euro, iniettori anche 1.500, 1.600 euro, una turbina? altre 1000 euro. e il filtro antiparticolato?

    cosa farei al posto tuo? la 500 è una bella macchina e il fire un motore intramontabile. monta un bell'impianto a gas su quella macchina, un buon brc o magari a fare le cose a regola d'arte, metti uno ad iniezione liquida. il resto son fuffe e chiacchiere da bar

    ah, prima della i20 avevo un fiat coupe 2000 16v a gpl, tirandolo come il dannato facevo sempre almeno 300 km con un pieno di 20 euro, andando piano anche più di 400.

    la punto mjet, oggi con poco più di 280.000 km, ha avuto qualche rogna non da poco oltre i 200.000. filtri gasolio a gogo, iniettori andati, pompa alta pressione revisionata. per fortuna ha ancora il turbo originale. scegli bene, io posso solo dirti che la mia i20 ora fa tra i 400 e i 600 km con un pieno di 40 litri di gas e che di benzina ci metto 10 euro ogni 3/4.000 km. perché ogni tanto faccio finire tutto il gas di proposito e cammino un po a benzina. grazie e arrivederci :D
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Col metano hai consumi pressochè simili al benzina, ma anche prestazioni uguali. Solo che il metano costa molto beno della benzina. Quindi da questo punto di vista escluderei il GPL.

    Quanto alla scelta dell'autovettura, io preponderei per la Golf bifuel a metano. Se poi uno vuole risparmiare, si può acquistare una UP! benzina/metano e con 15.000 euro uno se la cava.
     
  11. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Confronto impietoso :(
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    I dati della i20 sono relativi alle versioni a benzina.
    I consumi della Econext sono 9,8 in citta, 6,1 in extraurbano e 7,5 nel ciclo misto.
    Le differenze sono nell'ordine del 25%, e non potrebbe essere altrimenti con differenze di 50cv e circa 400kg.
     
  13. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Quelli che ho postato dovrebbero essere i dati della versione a gpl. No?
    Dove hai trovato i dati di cui parli? Sarei curioso di vedere quelli della Tivoli dalla tua fonte.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Su 4ruote.
    Quelli della Tivoli sono corretti.
     
  15. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    quali consumi? non è chiaro. Comunque se parli di consumi a gpl aspettati un consumo di gas piuttosto lontano da quello a benzina. Per tutti gli anni che ho avuto il gpl la differenza era del 30%. Ovvio che essendo il prezzo del gpl molto basso conviene lo stesso, ma è meglio saperlo prima. Comunque adesso non l'ho più perchè non ho più trovato un'auto a gpl che mi piacesse, e non avevo voglia di fare l'impianto after market.
     

Condividi questa Pagina