Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

crv 2.0 benzina anno 2016:consumi

crv 2.0 benzina anno 2016:consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    buongiorno a tutti,primo viaggio fuori città, Roma-Siena autostrada,Siena-Montecatini statale,puntata a Lucca e rientro ,rientro passando per Volterra,Siena,sempre strade statali e da ultima autostrada.percorsi oltre 800km con media di consumo di 14,8 km/l.misurata da pieno a pieno di rifornimento.la vettura ha circa 8000 km in attivo e in città i consumi variano tra i 9/11 km/l a seconda del traffico che a roma non manca.Vettura molto silenziosa,non mi soddisfa molto lo sterzo nel senso che necessità spesso di piccole correzioni specie verso sinistra,assetto molto morbido buono per le asperità stradali meno per precisione di guida,comunque la vettura mi sembra stabile e piantata anche nei curvoni autostradali, cambio/frizione leggeri e precisi,altro neo il montante anteriore sx limita molto la visibilità specie per i pedoni in attraversamento.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao, notevole il consumo medio che hai realizzato, io ho la vecchia 3a serie (cambio manuale) ed è ormai da lungo tempo che il comp. di bordo mi segna tra 8 e 8,7 litri x 100 km (diciamo attorno ai 12 km/litro) perciò noto che per le versioni successive alla mia sono riusciti a limare anche sui consumi. Bravi !
    Come ti pare il motore ? Della mia mi sono sempre lamentato della coppia ai bassi regimi insufficiente dalla quale deriva scarsa brillantezza come pure dell'assetto e sterzo più vicini a quelli di un veicolo commerciale che ad un'autovettura.
     
  3. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    pian pianino lo sto conoscendo,nel senso che sin quando sei al massimo in quarta marcia e affondi gas ti togli abbastanza agevolmente da situazioni critiche.ieri in autosrada, sesta marcia a 2500giri ,100/110 km/h,il cdb era sceso a 6l/km e mi dava velocità media del viaggio 95/100km/h.per lo sterzo presumo dipenda dal fatto che sia elettrico e io sono abituato a quello idraulico che con la velocità comunque si induriva. L'assetto anteriore è morbido e il confort è notevole.Ovviamente ciò non va in accordo con la sportività,prima avevo un voyager,alta e pesante,quello era un furgone.
     
  4. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    P.S. tieni presente che riesco a viaggiare senza il minimo fastidio in sesta marcia a velocità inferiori ai 40/50km con funzione ECO inserita, rispettando indicatore selezione marce.Disattivo start/stop che non sopporto e poi è una vera goduria ascoltare come varia la voce dai 4000g/m in poi
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Certo oltre i 4000 la vita cambia radicalmente ... La mia è carente proprio fino a questa soglia, abitando poi in alta collina dove le strade sono tutt'altro che lineari e pianeggianti se non tengo il motore bello vispo rischio che mi passa una Panda a Metano.,. ad ogni modo ho da poco superato i 100'000 km senza alcuna noia e rende meglio adesso di quando era nuova.
    Quanto allo sterzo c'è poco da fare, anche sulla mia è lento e demoltiplicato quindi di impronta turistica al pari delle sospensioni.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    .....
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2017
  7. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    comunque per raggiungere Volterra che è a circa 500 m. slm sono riuscito a mantenere la quarta marcia.Volevo chiedere se a voi parte la ventilazione eco senza aver inserito nulla.Mi spiego meglio,a volte dalle bocchette arriva aria senza alcun intervento,non capisco se è un funzionamento automatico del sistema o in vista del primo tagliando lo devo segnalare in officina. Gradirei altre impressioni riguardo la servoassistenza elettrica.
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    La tua dovrebbe avere 5 cv e qualche Nm di coppia in più della mia è per questo soffrire forse un po' meno in salita.
    Quando ho la famiglia in auto se non arrivo con un certo slancio Sui tornanti stretti spesso mi tocca mettere la prima perché in seconda non c'è la fa.
    Per il discorso clima anche a me ogni tanto parte la ventilazione per conto suo ma lo fa quando il climatizzatore è su "auto" e quindi segue una sua logica.
    Al servo elettrico va fatta l'abitudine, vedrai che una volta presa la mano non ci saranno problemi.
    A prescindere dal dispositivo di servoassistenza è lo sterzo stesso ad essere poco immediato in quanto lo trovo più simile a quello di un furgoncino più che a quello di un'auto; in famiglia abbiamo altre auto e passando da una guida all' altra ne noto la differenza.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2017
  9. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno, per ventilazione intendi funzione eco cioè senza che si inserisce il compressore?
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao, nel modello vecchio non si chiama ECO comunque il senso è quello cioè il climatizzatore su "AUTO" ma senza l'inserimento del compressore dell'aria condizionata.
    L'impianto in questa fase opera normalmente come riscaldatore dirigendo i flussi secondo la sua logica (forse è per questo che ti sorprende il fatto che ogni tanto senti aria che esce dalle bocchette...) quando invece la temperatura esterna è superiore a quella che tu imposti all'interno esso fa partire le ventole a tutto spiano cercando di abbassare la temperatura interna ma non riesce perché il compressore è disinserito; ovviamente dal momento che (perlomeno nella mia) si preme il pulsante A/C, si inserisce il compressore e tempo pochissimi minuti inizia ad uscire aria fredda e le ventole rallentano di conseguenza fino ad arrivare ai gradi che hai impostato.
    Aggiungo che se tu vai a selezionare manualmente la direzione dei flussi l'impianto passa dalla funzione FULL AUTO a quella Semiautomatica cioè mantiene in automatico la temperatura che hai impostato ma non la direzione dei flussi perché in questo caso quella la decidi tu tramite la pressione del tasto.
     
  11. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    mi sembra di capire che non vi è possibilità di escludere tale funzionamento o se regolo la temperatura del sistema riesco a non far partire la ventola?
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    se ad esempio fuori ci sono 25 gradi e tu all'interno ne imposti 20 se decidi di non inserire il condizionatore l'impianto fa di tutto per abbassare la temperatura mettendo le ventole a manetta di continuo peraltro inutilmente, se tu alzi la temperatura dai 20 precedenti e ti porti vicino ai 25 esterni sentirai che le ventole rallentano fino a stabilizzarsi alla minima velocità.
    Più la temperatura interna impostata è vicina a quella esterna meno l'impianto lavora e di conseguenza meno giramento di.... ventole. :emoji_relaxed:
     
  13. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    ok grazie, non mi era mai capitato simile funzionamento, se tengo tutto su off non dovrebbe partire nulla.Mi abituerò.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    se tieni su OFF non hai nessun tipo di ventilazione quindi nemmeno ricambio d'aria nell'abitacolo ! Da evitare assolutamente.
    Se ti da fastidio l'aria o alzi la temperatura o semplicemente sposta la bocchetta in modo che il getto non ti arrivi diretto.
     
  15. Stefano.rau

    Stefano.rau

    Iscritto:
    1469813905
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    ciò che mi lascia perplesso è il fatto che si attivano le ventole anche quando sono su off,almeno è la mia impressione.
     

Condividi questa Pagina