Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

costo assicurazione auto

costo assicurazione auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FabioCatta

    FabioCatta

    Iscritto:
    1523255901
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti, vorrei capire meglio la legge Bersani in materia di classe di merito per la tassa sull’assicirazione.

    Se io acquisto un auto nuova e sono ancora nel nucleo famigliare genitoriale, prendo la classe di merito del genitore con la classe migliore.

    Se i miei genitori mi lasciassero l’auto di famiglia e quell’auto la intestassi a me.. che classe avrei? E quale differenza di prezzo avrei? E continuando, se uscissi di casa e dopo qualche anno anno dovessi riacquistare una auto, quanti anni necessiterebbero per arrivare alla classe di merito migliore?

    Non so se mi sono spiegato bene ..
     
  2. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Esatto, per quel che ne so io è così, poi, una volta che hai la tua classe di merito, dipende da te restarci e non dalla macchina che guidi ....
     
  3. FabioCatta

    FabioCatta

    Iscritto:
    1523255901
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    3
    Quello che mi hai confermato lo sapevo anche io! :)

    Quello che non so è :

    Io ho la possibilità di acquistare l'auto dei miei genitori, e sarebbe la mia prima auto personale. Facendo in questo modo non potrei sfruttare la legge bersani e quindi dovrei pagare con la classe di merito peggiore. Quanti anni mi ci vorrebbero e quanti euro spenderei in più per arrivare alla classe di merito migliore?
     
  4. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Scusa .. e perché la devi acquistare? L'auto può rimanere intestata ai tuoi genitori e la polizza invece può essere intestata a te ...... e tu ti porti appresso la classe di merito che hai ... bersani o non bersani .... c'è qualcosa che mi sfugge ....

    per esempio: tu hai già una polizza intestata a te o no?
     
  5. FabioCatta

    FabioCatta

    Iscritto:
    1523255901
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    3
    Io non ho e non ho mai avuto nessuna polizza intestata a me.

    Era in previsione per quando mi sposerò (spero in un paio di anni).

    Dato che i miei hanno un auto che non utilizzano più, e io devo acquistarne una, economicamente ad entrambi è una scelta conveniente. Il lato negativo sarebbe l'assicurazione. Non vorrei risparmiare adesso ma poi spendere uno sproposito di assicurazione.

    E' vero che può rimanere intestata ai miei genitori, ma lo stesso problema si ripresenterebbe alla prossima auto.
     
  6. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Forse ho capito ..
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Secondo me la tua classe di merito bersani, una volta che l'avrai ottenuta per una polizza su una qualsiasi auto (di proprietà dei tuoi genitori o tua di nuovo acquisto) la potrai mantenere anche per le prossime auto che comprerai, perché è legata a te e non all'auto che guidi ....
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ma è proprio il caso in cui serve la legge Bersani:
    acquisti l'auto dai tuoi e contemporanementi fai la voltura a tuo nome dell'assicurazione. Occhio che comunque finirai per pagare comunque di più rispetto a prima perché la classe di merito è uguale me le sottoclassi di solito si azzerano.
    Lo scorso anno ho rinunciato ad intestare l'auto a mia figlia per questo motivo, visto che ad ora vive in casa e studia ancora.

    Avendo in previsione di uscire da casa invece credo sia il momento di farlo. Dopo sarebbe un bagno di sangue.
    Per la cifra precisa senti il tuo assicuratore. Troppe variabili.
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    attenzione che non credo si possa intestare l´assicurazione di una vettura se non sei almeno il co-proprietario scritto sul libretto.
     

Condividi questa Pagina