Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costi d'uso XV 1600 bi fuel

Costi d'uso XV 1600 bi fuel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ha costi d'uso reali su questa vettura?
    Intendo dati di consumo non derivati dal computer di bordo, in particolare quanti km fa con un litro di gpl, approssimativamente, città e autostrada a 130?

    Idem per quanto riguarda la manuntenzione dai tagliandi alla durata delle gomme
    Sono intenzionato ad acquistare questa vettura, ho trazioni intregrali e auto a gpl (non assieme) ma mai suv, e quindi non riesco ad immaginare

    Il concessionario attribuisce un consumo di 15 km/lt, ma mi sembra follia (non li fa nemmeno la mia civic 1400 gpl) e dal computer di bordo durante una prova ho letto 8km/lt ma stavo provando una 1600 benzina
    Grazie a chi vorrà contribuire con la sua esperienza
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto sul forum :)
    Lascerei perdere, consuma molto, va piano, poi sarà difficile rivenderla usata, i tagliandi saranno più frequenti e più cari...
    Mah... :eek:
     
  3. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il benvenuto.

    Di solito valuto con dati, non con molto o poco e via dicendo.
    Tendenzialmente porto a fine vita la vettura, quindi il rivenderla usata ha poca importanza.
    Dei tagliandi mi preoccupa solo la parte in garanzia, obbligatoria, e non so se e quanto percorribile (come direttiva europea) con altri meccanici.

    In una delle poche auto che ho avuto nuova, al primo tagliando fecero pasticci, anticipando sostituzioni non previste, e tralasciando operazioni invece necessarie, e mettendo olio non conforme.

    Sto cercando di trovare in pdf il manuale di uso e manutenzione, finora senza fortuna.
    Ho letto, e chiesto a varie concessionarie/officine subaru, ma non ho trovato una risposta univoca (si va dai 200 a i 400 euro per i tagliandi 15/30/45 o 1/2/3 anni, al "le valvole si iniziano a registrare anche dai 60.000 km, con smontagglio obbligatorio del motore" a " in tutte le XV che abbiamo venduto noi, le valvole non le abbiamo mai registrate prima dei 110, alcune girano con 170.000 km e valvole ancora senza necessità di regolazione) quindi tutto sommato troppo diverse per essere attendibili
    grazie
    Giovanni
     
  4. maumazzoni

    maumazzoni

    Iscritto:
    1472610451
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Anch'io sono incuriosito per la XV bifuel. E spaventato per la registrazione delle valvole, che in effetti richiede l'estrazione del motore dal vano motore.
    Per fare "esperienza" di Subaru ho quindi letto tanti forum, sentito pareri e ho comprato una Outback del 2002, aggiungendo al momento dell'acquisto un impianto GPL nuovo. Quanto ti dico riflette la mia conoscenza sul motore 2.5, che ha le valvole registrabili con registro a vite, senza bisogno di estrarlo dal vano.
    - in 80.000 km di uso esclusivo a GPL il gioco delle sole valvole di scarico si è ridotto di 5 centesimi di mm, passando da 0,25 mm a 0,20 mm. Invariato il gioco di quelle di aspirazione. Di conseguenza, potrebbe confermarsi l'informazione più ottimistica della registrazione ben oltre i 100.000 km. Tirando molto, può verificarsi anche il caso peggiore della registrazione molto anticipata!! Il campanello d'allarme di un gioco insufficiente è dato dal funzionamento irregolare, al minimo e a motore freddo: trascurando ancora la registrazione delle valvole, si rovinano valvole e testate.
    - le andature a tutto gas autostradale sono da evitare, con il GPL, meglio limitarsi alle andature turistiche
    - utilizzo un additivo al bisolfuro di molibdeno, nell'ipotesi che migliori la resistenza delle sedi valvole, alle maggiori temperature del GPL. Non so cosa cambi, forse niente, però l'usura osservata è stata ridotta
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2016
  5. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Lo stabilire relazioni causa effetto è molto difficile e deve esserci una procedura rigorosa.
    In altre parole come fai ad essere sicuro che sia stato merito dell'additivo? Tutti gli altri parametri sono stati controllati, e via dicendo?
    Io ho una civic con 110.000 km fatti a gpl. Anche li la regolazione gioco valvole è molto facile (80 euro l'ultima volta)
    Il controllo previsto (per 'uso a benzina) è ogni 45.000 km, per gpl meglio controllare ogni 15.000km.
    Le necessità di regolazione sono state molto varie, tipo 2-3 controlli e nessuna registrazione, poi registrazioni ripetute, poi niente, e i percorsi sono sempre gli stessi.

    La cosa importante è capire nel lungo periodo, e sopratutto se qualche parte è stata veramente modificata.

    Se uno facesse veramente autostrada, molti km a viaggio, non sarebbe molto salutare per un motore del genere.

    Facendo un uso variabile, con molta città, molti percorsi stop and go non si stressa molto il motore e ogni 5-10km si fa sempre qualche km a benzina prima che si scaldi il motore per potere percorrere il resto a gpl.

    Queste sono le condizioni ideali per l'uso del gpl, rispetto ad altri propulsori.
    Vedremo.
    Sarebbe interessante andare da un ricambista subaru e chiedere una testata compresa di valvole per questo motore, e vedere se chiedono se la versione è a benzina o bifuel.
    Se il pezzo è identico nei due casi, non hanno cambiato niente, e confidano nel fatto che il problema si presenta se uno fa 30.000 km anno a gpl tutta autostrada, a velocità superiore ai limiti

    Allora probabilmente a 60.000 le valvole saranno già da registrare e a 150.000 km saranno da rifare.Tutte ipotesi, chiaramente
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Su Spritmonitor c'è un solo caso, un po' poco per fare statistica: http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/674624.html
    Almeno le registrazioni sembrano essere metodiche.
    Comunque, con percorsi cittadini e extraurbani, l'utente in questione pare superare di poco i 10 km/l.
     
  7. maumazzoni

    maumazzoni

    Iscritto:
    1472610451
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Appunto, ripeto che non so valutare l'eventuale influenza dell'additivo, potrei anche dire che è ininfluente. La cosa principale è che ho rilevato un consumo delle sedi compatibile anche con "da registrare ben oltre i 100.000km", ma non posso farla diventare una regola. L'importante è non stressate troppo il motore, dal punto di vista termico dei gas di scarico. Questo mi è stato ribadito da parecchi installatori.
    Per quanto mi riguarda, le valvole le controllerò ogni 60.000 km, e insieme sostituirò le candele, che ho visto durare parecchio.
    Per l'olio motore, andando a GPL, sto già ben oltre i 15 mila km di intervallo.
     
  8. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Molto interessante questa cosa. La convenienza a questo punto per l'XV sarebbe se si riuscisse ad arrivare a 100.000km senza valvole totalmente fuori registro, altrimenti calerebbe molto.

    Se usi un totalmente sintetico, i km con l'olio non sono un problema,
     
  9. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    I consumi sono abbastanza elevati rispetto al dichiarato,per un uso misto dovresti essere sui 9km/l,ma il problema del GPL sui motori Subaru è il tagliando dei 105.000 km che con la registrazione delle valvole fa perdere quasi tutto il risparmio del GPL
     
  10. maumazzoni

    maumazzoni

    Iscritto:
    1472610451
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Nella mia indagine sul web, ho trovato interessantissimi dei tutorial su Youtube, dove intraprendenti meccanici sperduti nelle praterie degli Stati Uniti, abbandonati da Dio e dalla Subaru, fanno così:
    Mantendo il motore in forza di un paranco e staccati gli scarichi ed altri collegamenti, staccano i supporti motore e lo girano di quel che basta per accedere alla distribuzione prima di una, poi dell'altra testata..... senza estrarre il motore. Necessità aguzza l'ingegno e conserva il salvadanaio!!!
     
  11. gtdo

    gtdo

    Iscritto:
    1477216069
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Credo che facciano proprio così tutti, anche qui in italy.
    Serve comunque staccare il motore, anche se non proprio toglierlo e appoggiarlo su di un tavolo.
    Il fatto è che comunque così è una operazione più onerosa che fatto su di un 4 cilindri in linea.
    Avrebbero dovuto lasciare al boxer un po di spazio di manovra, per agire senza fare così

    Mi hanno detto che in officina subaru riescono a capire dall'elettronica se le valvole sono da regolare o no, poi piacerebbe capire meglio questa cosa
     
  12. maumazzoni

    maumazzoni

    Iscritto:
    1472610451
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Si risparmia lo stacco dalla trasmissione..... onestamente, sempre se fossi un po' selvaggio, darei pure un'occhiata alle parti di carrozzeria che impediscono di lavorare sugli organi della distribuzione: è proprio impossibile rimuoverle e poi rimetterle in opera dopo la registrazione delle valvole? Passano tutte di lì le sollecitazioni della scocca? :D
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2016

Condividi questa Pagina