Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

costi deposito auto

costi deposito auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiopet78

    fabiopet78

    Iscritto:
    1295871223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    a metà dicembre scorso ho fatto un incidente con la mia seat ibiza :cry: , ho chiamato il carroattrezzi convenzionato con l'assicurazione che l'ha portata in officina. Il meccanico mi ha comunicato che avrei dovuto decidere se riparare o rottamare l'auto prima della scadenza del bollo, per non doverlo ripagare. Il bollo scade in Agosto, perciò non mi sono fatto problemi. :) Dopo un po' di giorni mi richiama il meccanico per avvisarmi che ha trovato i pezzi di ricambio, ma il costo della riparazione che mi comunica telefonicamente per me è eccessivo. Mi informo presso altri meccanici, mostrando le foto dell'auto rottamata, ma il costo risulta sempre alto :x . Dopo circa un mese decido di sospendere l'assicurazione dell'auto e torno in officina a prendere il tagliandino dall'auto; solo allora il meccanico in questione mi avvisa che gli devo 5 euro al giorno per il deposito e la cifra allora era già arrivata a 180 euro! :twisted: Di fronte alle mie proteste sostiene di avermi avvisato subito specificando che, se gli avessi fatto riparare l'auto, non avrei dovuto pagare le spese di deposito e mi mostra delle tabelle in cui sono elencati tali costi. Io, non avendo firmato nessuna carta in cui è specificata tale spesa e ritenendo di non esser stato informato per tempo non ho ritenuto giusto il fatto di dover pagare (anche perchè lui voleva caricarmi ulteriormente del costo di stesura di un preventivo mai steso...ma solo accennato al telefono). Alla fine decido di rottamare l'auto e prendo accordi (pagando circa 100 euro) con l'autodemolizione per il trasporto e la rottamazione, tuttavia il meccanico non vuole darmi indietro l'auto finchè non gli pago il costo del deposito + il fantomatico preventivo e il carroattrezzi dell'autodemolizione naturalmente non vuole fare un giro a vuoto. :?
    Mando una raccomandata in cui chiedo quando il carroattrezzi della ditta di autodemolizione può venire a ritirare l'auto, precisando che, non essendo stato pattuito nessun costo di deposito, niente era dovuto da parte mia al meccanico e minacciando vie legali. Arriva la risposta in cui sostanzialmente mi consentono di venire quando voglio ma naturalmente previo pagamento del deposito (che ovviamente sale di giorno in giorno) e del preventivo (mai steso). :evil:
    Mi sono informato da un amico avvocato e qui si tratta di appropriazione illecita del veicolo da parte del meccanico, in più l'art.1767 c.c. parla di "presunzione di gratuità del deposito". Vi scrivo per sapere se avete qualche consiglio da darmi. :rolleyes:
    (l'amico avvocato mi ha detto anche che potrei denunciare il fatto ai carabinieri, tuttavia il fatto che loro intervengano o meno sulla cosa è a loro totale discrezione)
     
  2. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Sul deposito non saprei, ma sul preventivo dire che sei nella ragione: questo deve essere stilato per iscritto, non verbalmente.
     
  3. r.brognoli

    r.brognoli

    Iscritto:
    1303479610
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    Io ho un problema simile.
    Mi è stata rubata l'auto, dopo 3 settimane è stata ritrovata e portata in un deposito giudiziarioperchè ero via per lavoro non potevo andare entro la giornata a riprenderla. Sono andata il giorno successivo.
    Il deposito era "consociato" con un'officina (stesso stabile), per cui ho lasciato a loro l'auto e comunicato alla mia assicurazione di mandare lì il perito.
    Il perito è andato dopo 1 settimana, ora l'officina vuole che paghi il deposito per quella settimana, oltre al dovuto rimorchio dell'auto dal luogo del ritrovamento.
    E' corretto? In caso, quanto è giusto pagare per 7 giorni di deposito di una smart? L'assicurazione è tenuta a rimborsarmi questa spesa, visto che avevo un'assicurazione furto/incendio (che avrebbe dovuto pagarmi dopo 30 giorni dal furto...) ?

    Grazie

    R.
     

Condividi questa Pagina