Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa pensate della nuova C3 ?

Cosa pensate della nuova C3 ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Domanda come nel titolo: che ve ne pare della C3 appena uscita?
    Ormai la forma a "ovetto" della prima serie di 15 anni fa, che omaggiava un po' la 2CV, sembra ormai un ricordo lontano. A me un po' dispiace che si sia snaturata così.....
    Comunque sia, gli interni sono gradevoli, in particolare trovo belli i sedili...
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Dal punto di vista estetico era molto meglio la vecchia C3.
    La Cactus è stata un flop clamoroso, non capisco perchè abbiano voluto ripetere l'errore.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2017
  3. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    La penso esattamente al contrario: linea azzeccatissima.
    Compatta, lineare, senza parti "stonate" rispetto al resto della carrozzeria.

    Sono molto curioso di sapere come si comporta effettivamente su strada, sia nel traffico cittadino sia fuori porta.

    Assieme alla nuova suzuki ignis potrebbe essere una dei migliori "suv compatti" di fascia bassa sul mercato.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.080
    Piaciuto:
    16.060
    A me onestamente non piace, soprattutto i quadrati di plastica sulle fiancate. Citroen sa fare meglio, la DS3 per esempio era (ed è) bella e innovativa, sempre a mio sommesso parere.
     
    A topomillo piace questo elemento.
  5. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    "SUV"...?!?! o_O
    Cavolo, io capisco che in citroen abbiano voluto cavalcare l'onda della fissazione comune per le SUV, trasformando quindi, esteticamente, una utilitaria in qualcosa di simile ad un piccolo suv.
    Però, fratello mio, io direi che tu ci sei cascato veramente in pieno... :D

    La C3 non è assolutamente una SUV. La Ignis, con un po' di sforzo, possiamo anche dire che lo sia (infatti ha trazione anche integrale), ma quanto alla C3, suvvia.....siamo seri. ;)
     
    A bellafobia e Lukay piace questo messaggio.
  6. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Sì, esteticamente potrebbe rimandare vagamente ad un suv per via dei bordi neri sui passaruota, sotto le porte e sui paraurti abbondanti però quando la si vede dal vivo non si pensa ad altro che alla comune seg. b.
    Esternamente non mi dispiace anche se i fari sono un po' troppo grossi per i miei gusti e il tetto negli angoli posteriori ha un'inclinazione strana visto da un certo punto di vista.
    L'unica cosa che non posso proprio vedere sono quei cerchi, che c'erano anche sulla cactus. Meglio con quelli base.

    Gli interni invece mi piacciono molto, ripresi dalla cactus e rielaborati (anche la cactus mi piaceva, peccato per il flop...).
    E' anche comoda, abbastanza spaziosa e si manovra bene in città e nel traffico. Con la retro camera i parcheggi non sono un problema. Bisogna fare un attimo l'abitudine al parabrezza che è un po' basso e lo specchietto retrovisore un po' più ingombrante per via della dash cam incorporata ma niente di grave.
    I finestrini sono tutti elettrici e tutti...non so come si chiama quel sistema che volendo basta premere il tasto una volta e il vetro scende da solo, senza tener premuto.

    Il cambio l'ho trovato morbidissimo, si muove con un dito e gli innesti hanno la giusta lunghezza.
    Come motore avevo provato il 1.6 hdi 100cv che la muove molto bene e spinge anche.

    Volendo si può avere senza airbump laterali.
     
  7. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    11
    Ah! Questa non la sapevo e secondo me è un'ottima cosa.
    Comunque, grazie per la "recensione" ;-)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Anche io sono convinto che Citroen possa fare di meglio, guardo alcuni concept come la CXperience e la Metropolis che mi piacciono molto, e poi mi accorgo che sulle auto in commercio stanno puntando a cose forse troppo colorate e sfarzose.
    Forse è il mio gusto che non è del tutto in linea con il loro stile però già la trovo una marca troppo sottovalutata, non vorrei peggiorassero le cose.
    Secondo me le potenzialità ci sono.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    Spero di non avere urtato la tua sensibilità... ed evidentemente le virgolette non sono state di aiuto.

    Come se poi di "suv" senza trazione integrale non ne fosse già pieno il mondo...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Io dalla C3 "the original" sono passato, la ricordo come un'auto della quale sono stato pienamente soddisfatto, che forse avrei fatto meglio a non vendere quando decisi di cambiarla, e che ha confermato la mia convinzione che, in un ideale podio dei migliori costruttori d'Europa, PSA sicuramente ha diritto ad un gradino.

    Riguardo alla C3 odierna...secondo me non sfigura assolutamente nel suo segmento, la linea non mi dispiace, gli Airbump o supposti tali secondo me non ci stanno così male, e comunque sono elementi che vediamo pure altrove, su auto della concorrenza, sebbene non in quelle fattezze. Questo penso in assoluto e francamente.

    A livello personale, per il gusto mio, penso invece che ci sia da rammaricarsi non poco. Anzitutto riguardo alla sua "gemella" a marchio Peugeot, dove a paragone con la 208 la C3 pare debba stare forzatamente uno/due passi indietro, cosa secondo me propria anche della precedente generazione e molto meno avvertibile, invece, se mettiamo a fianco la C3 che avevo io con la contemporanea o quasi 206. È vero che l'acquirente medio di una segmento B certe cose le tralascia pure, ed infatti a questo si riferisce il mio giudizio in assoluto, però mi dispiace annotare l'assenza totale di qualsiasi motore un po' oltre l'ordinario...non dico il THP 200 cv della 208, magari nemmeno del tutto fuoriluogo in un'auto che ha una derivazione impegnata nel WRC, ma almeno un Puretech 130 ed il BlueHDi 120, quelli sì....io ai miei tempi avevo la HDi 110, oggi niente da fare. Cambi a 6 marce neanche a parlarne, nemmeno sulle versioni di punta. Esiste il climatizzatore bizona sulla 208, per lo meno su alcune versioni, c'era persino sulla 207, sulla C3 mancava nella seconda generazione ed ora la terza fa altrettanto; in un mondo dove gli ADAS si diffondono a macchia d'olio ovunque, non si esige ci siano chissà che accessori mirabolanti, ma che nemmeno a pagamento si possa equipaggiare la C3 con fari allo Xeno o Led, a me pare abbastanza negativo. Tutte cose che magari non interessano a chi prende la base con radio e clima, che magari saranno pure la maggioranza della clientela, ma che di certo allontanano chi gradirebbe l'auto ma vuole certe cose...si pensi che quando c'era la C3 prima serie, che per la quasi totalità della sua carriera non si poteva acquistare con l'allestimento Exclusive abbinato alla motorizzazione 1.1, sentii uno lagnarsi del fatto che si dovesse avere la 1.1 per forza senza lo sterzo rivestito in pelle. Esagerato di sicuro lui, però....

    Fortunatamente, almeno, qua hanno messo i vetri posteriori discendenti, il che non è poco! :):):):):)
     
  11. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Con il PureTech 110 è disponibile anche l'automatico a 6 rapporti.
    L'HDi c'è da 100 cv che non va per niente male (tra 100 e 110 cv non penso ci sia grandissima differenza).
    Poi "finalmente" hanno aggiunto la motorizzazione a gpl.

    Comunque anche io non riesco a capire questa disparità tra Peugeot e Citroen.
     
  12. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Beh, io ovviamente mi riferivo ai cambi manuali, non tutti amano l'automatico. Riguardo all'HDi 100 cv, andrà sicuramente benissimo, non lo metto in dubbio, ma rimane il fatto che se uno vuole un qualcosa "di più" come prestazioni, cosa che penso senz'altro il 120 cv riuscirebbe a dare, sulla C3 non c'è.

    Il GPL onestamente mi pare esistesse anche nelle serie precedenti, come pure il metano (sicuramente c'era sulla prima serie), mentre invece riguardo alla disparità, la spiegazione è presto detta: non farsi concorrenza tra di sé, anche se poi alla fine, se voglio acquistarmi un'onesta 1.2 senza infamia, senza lode, e senza nulla di straordinario, basta ci siano clima e radio o comunque touch screen, la concorrenza 208 e C3 se la fanno eccome...per cui, va bene se è sulla media, ma non sulle versioni top? Ha poco senso....
     
  13. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    La prima serie c'era a metano ma poi è sparito tutto.
    Era per dire che comunque in Peugeot il gpl c'era, in Citroen è arrivato tardi.
    Giusto.
     
  14. marual

    marual

    Iscritto:
    1485770144
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    1
    Esteticamente non mi sembra male, ma devo ancora farci un test drive.

    La versione a gpl si comporta bene?

    Recentemente ho letto (mi sembra su Altroconsumo) che la Peugeot sia tra i marchi più affidabili in genere...
     
  15. ZenoneZ

    ZenoneZ

    Iscritto:
    1484591903
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    8
    Anche io non ho ancora avuto modo di provarla. Tuttavia, continua a rimanere quella col design che più mi aggrada, assieme alla nuova ignis.

    Devo tuttavia ammettere che mi capita di vedere la "vecchia" c3... e continua a piacermi per compattezza e linea armoniosa, sebbene tradizionale.
     

Condividi questa Pagina