Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa ne pensate dei cavi candela ad alta conducibilità?

Cosa ne pensate dei cavi candela ad alta conducibilità? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    devo cambiare le candele
    sto pensando di cambiare anche i cavi visto che non li cambio da 5 anni,
    secondo voi ad alta conducibilità ovvero meno resistenza di quelli standard può servire a qualcosa?
    io faccio molte salite in strade statali, e la mia auto fatica
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    mai cambiato un cavo per candela in tante auto e moto... l'alta conducibilità credo sia correlata ad alte correnti, come nel caso a scarica induttiva e non capacitiva...
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Dipende anche dalla conformazione del motore e dove passano,se i tuoi cavi hanno la gomma isolante e l'anima cotta dal calore o sfregamenti ecc .qualche beneficio lo senti anche con normalissimi cavi.Importante non mettersi in testa che i cavi o candele aumentino le prestazioni.L'unica cosa sicura e provata sono i costi di materiali nobili inutili per le nostre auto.
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
    A alobarre piace questo elemento.
  4. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    La sostituzione non è necessaria salvo anomalie di funzionamento
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    A volte una certa resistenza dei cavi è richiesta dall'elettronica di bordo e andando a modificare si fanno danni...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    [
    giusto!! non ti dico quello che era successo a un amico in una elba 1,6 dopo che un elettrauto gli aveva messo su delle candele senza il soppressore interno: un malfunzionamento esagerato, l'acqua che scaldava in un modo da far spavento e il collettore di scarico che, casualmente avendo fatto un giro di notte, si vedeva diventare rosso. Per un colpo di didietro, tirando giù le candele ci siamo accorti che non erano le sue e montato quelle giuste, d'incanto si è messa ad andare!!
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Albert scusa mi vuoi chiarire cos'è il soppressore interno?
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    la resistenza interna alla candela, per sopprimere i disturbi radio, per intendersi quella che una volta era nel cappuccio di attacco della candela che ti facevano cambiare per l'autoradio
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Spostato in Zona Franca, argomento generico.
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Grazie non sapevo si chiamasse così
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
  12. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Indipendentemente dalla differenza, dopo 5 anni io cambierei subito i cavi, specilamente se sono quelli cilindrici a stretto contatto con la testata che si scaldano da matti e la gomma deteriorandosi perde isolamento disperdendo corrente. Magari li potessi cambiare io invece, i miei purtroppo sono parte integrante delle bobine.
     
  13. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    infatti questa tua affermazione rientra in una altra mia domanda, in cui chiedevo se è normale avere la bobina nella fiat punto posizionata proprio sopra il motore!
    cercherò di isolarlo alla meglio con qualche sistema
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Qualche anno fa mi ritrovai in mano i vecchi cavi candela di una Clio 1.2 16v, con una doppia bobina per 4 cilindri, e per curiosità provai a tagliarne uno: sotto la gomma isolante (credo siliconica), il conduttore elettrico non era costituito dal classico fascio di fili di rame, ma da un nucleo di un materiale abbastanza friabile avvolto da una spirale metallica, saldata ai capi alla pipetta candela e al connettore bobina.
    Ho pensato alcune cose: primo, quel design evidentemente doveva esser pensato, e perciò non era il caso di cambiarlo.
    Secondo, probabilmente con quella configurazione hanno cercato di render la scintilla più lunga a fronte di un impulso della bobina molto corto.
    Terzo, siccome la centralina si accorgeva istantaneamente di perdite di colpi, è molto facile che lo facesse attraverso quei cavi fatti in quel modo lì.. e no, non era il caso di metterci cavi diversi...
     

Condividi questa Pagina